Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Settembre 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 16
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-01545
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2019 - PROVVEDIMENTO DI RIPIANO DEL DISAVANZO DERIVANTE DAL DIVERSO METODO DI CALCOLO DEL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILIT?, AI SENSI DELL'ARTICOLO 39-QUATER, E DALL'ISCRIZIONE DEL FONDO ANTICIPO LIQUIDIT?, AI SENSI DELL'ARTICOLO 39-TER DEL D.L. 162/2019.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Andiamo avanti con il punto 5 del nostro ordine dei lavori, la proposta di deliberazione meccanografico n. 202001545/024 presentata dall'Assessore Rolando che ha come oggetto:



"Rendiconto della gestione 2019 - Provvedimento di ripiano del disavanzo derivante dal diverso metodo di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità, ai sensi dell'articolo 39-quater e dall'iscrizione del fondo anticipo liquidità,

ai sensi dell'articolo 39-ter del D.L. 162/2019."

SICARI Francesco (Presidente)

È stato anche presentato un emendamento dalla Giunta, lascio ora la parola all'Assessore Rolando per l'illustrazione.

ROLANDO Sergio (Assessore)

Grazie Presidente, buonasera a tutti. Con questa delibera la Giunta, in continuità con la delibera che abbiamo approvato a luglio circa il Rendiconto della gestione 2019, si chiede al Consiglio di autorizzare quella che è una richiesta specifica dell'art. 39-quater del Decreto 30 dicembre 2019/162 che a modificazione del famoso Decreto 118, che ha istituito il fondo crediti di dubbia esigibilità e che al tempo aveva previsto due modalità diverse per il calcolo di questo fondo con il sistema Bilancio preventivo fatto su una base e quello consuntivo in un'altra, ha posto l'obbligo di adeguare i due sistemi a un unico sistema. Facendo questa valutazione si è identificato un disavanzo, come abbiamo già visto quando abbiamo parlato del Rendiconto; questo Decreto richiede anche che a seguito della delibera del disavanzo, questo disavanzo venga recuperato in 15 anni, come previsto dalla norma, e venga identificato come dice la delibera con l'iscrizione al fondo anticipo liquidità ai sensi dell'art. 39-ter del Decreto 162/2019. La delibera contiene, è stato discusso anche in Commissione, tutti gli allegati che danno evidenza dei calcoli effettuati, approfitterei per commentare anche l'unico emendamento presentato che è della Giunta e che attiene soltanto al fatto che al momento dell'approvazione della delibera non c'era ancora il parere dell'organo di revisione, invece con questo emendamento si recepisce il parere positivo dei Revisori dei Conti che dà dimostrazione e dà giustezza legislativa del comportamento degli uffici e della Giunta. La Giunta chiede quindi, ai sensi di quello che dice la delibera, l'autorizzazione a quest'iscrizione del fondo anticipo liquidità. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie a lei. Apro gli interventi nel merito della discussione. Non ci sono interventi.

SICARI Francesco (Presidente)

Allora adesso procediamo con la votazione del primo emendamento presentato dalla Giunta. Prego Consiglieri, votate.

Tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo la votazione.

Favorevoli 22, contrari 0, astenuti 0.

SICARI Francesco (Presidente)

Siamo ora alle dichiarazioni di voto da parte dei Gruppi. Non ci sono dichiarazioni di voto, e allora possiamo procedere con la votazione della delibera, così come emendata. Prego Consiglieri, votate.

Tutti i Consiglieri hanno votato? Chiudo la votazione.

Favorevoli 22, contrari 0, astenuti 0. Il Consiglio approva.

SICARI Francesco (Presidente)

Darei lo stesso esito per l'immediata eseguibilità dell'atto. Stesso esito concesso.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)