Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Luglio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 14
INTERPELLANZA 2020-01540
(QUESTION TIME) "TRASFERIMENTI DEL PERSONALE NEL COMPARTO EDUCATIVO" PRESENTATA IN DATA 13 LUGLIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
ARTESIO Eleonora
La ringrazio. Da quello che ho capito, nell’inquadramento generale, che l’Assessore ha
ritenuto di dare, non sono state sospese le procedure di trasferimento dovute alle
dichiarazioni di esubero; cioè, sostanzialmente, come credo sia corretto, perché fa parte
dei diritti contrattuali, si dà corso ai trasferimenti di carattere volontario, ma quei
trasferimenti che volontari non sono, ma sono indotti da scelte terze
dell’Amministrazione - e in questi casi non di perdenti posto per calo demografico,
bensì di perdenti posto, in ragione di un provvedimento di riorganizzazione dell’Ente - a
questi trasferimenti si dà corso. Ora, a me sembra che siamo di fronte alla
irragionevolezza. I genitori di Torino, frequentanti dei nidi e delle scuole per l’infanzia,
hanno ricevuto una lettera del Direttore dei Servizi Educativi con la quale si
comunicava il grande interesse della Città nel seguire e accompagnare le linee guida
nazionali per la riapertura del Comparto scuole per l’infanzia, ma, al momento, non si
era in grado di fornire garanzie di carattere organizzativo puntuali. Quindi, la Città sta
lavorando, ma non sta ancora dicendo alle famiglie quale sarà il modello organizzativo.
Contemporaneamente, apprendiamo, e io apprezzo, che la Città ritiene, con una
Variazione di Bilancio, di investire nei Servizi Educativi con una dotazione
straordinaria, e io penso sia legata alla implementazione degli organici, necessari ad
accompagnare i piccoli gruppi, che saranno conseguenti alle linee guida nazionali, e,
mentre, quindi, si deve andare nella direzione di una riorganizzazione e di un
ampliamento del rapporto numerico, si procede a sottrarre, cioè a sottrarre quelle figure
educative a cui i bambini di quelle sezioni… perché, ovviamente, le sezioni ridotte
hanno coinvolto i nuovi iscritti, ma rimescolano, riorganizzano i tempi, i compagni, le
relazioni anche di quelli che persistono nelle sezioni preesistenti. Perché si deve
sottrarre loro, per un provvedimento dell’Amministrazione, la relazione educativa con la
persona e le persone con le quali hanno già frequentato uno o due anni di scuola per
l’infanzia, proprio nell’anno in cui dovranno i bambini, le famiglie, gli educatori e gli
insegnanti affrontare un cambiamento sicuramente imprevisto, sicuramente complesso e
difficile? Mi pare un atteggiamento, francamente, irragionevole.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)