Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Anch'io. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera. Mi sentite? Mi sentite? Buonasera. Allora, in questa interpellanza la Consigliera Artesio mi chiede: “La valutazione dell’Amministrazione in merito alla gestione aziendale e se devono essere solo i lavoratori di GTT a pagare l’attuale inefficienza societaria”. Io vorrei… Sento un’eco…, non so se lo sento solo io. Allora, vorrei (audio interrotto) colpiti dalla pandemia hanno subìto dei disagi in questo periodo. La cassa integrazione è stata applicata a tutti i settori produttivi e per la prima volta in Italia anche al Trasporto Pubblico Locale. Questo perché le aziende di Trasporto Pubblico Locale sono anch’esse state colpite (audio interrotto) dell’attività per tutto il periodo del lockdown, in condizioni in cui tuttavia la stragrande maggioranza della popolazione non era autorizzata a spostarsi, hanno quindi sommato l'impossibilità di ridurre ed azzerare i costi di produzione con una riduzione degli introiti da traffico a causa della forte diminuzione degli utilizzatori del servizio. Questo scenario produce tutt'oggi effetti negativi, seppur in misura minore rispetto al periodo di lockdown e non mancherà di influenzare anche la restante parte dell'anno. Inoltre, come anche dalla premessa dell’interpellanza della Consigliera Artesio vorrei (audio interrotto) come cita giustamente l’interpellanza, è stato siglato un accordo tra la delegazione aziendale di GTT e le Organizzazioni Sindacali ed è stata istituita una commissione paritetica con il compito di monitorare i criteri di rotazione del personale. Quindi per ora diciamo che stiamo seguendo questa parte della gestione aziendale. Al secondo punto mi viene chiesto: “Quanto ha contribuito la parte dirigenziale in termini economici a sostegno del Fondo di Solidarietà del Trasporto Pubblico”. Allora, è stato deciso, per quanto riguarda i primi livelli, all'inizio della cassa integrazione che i primi livelli avrebbero contribuito col corrispettivo equivalente a un giorno di lavoro a settimana in analogia con la percentuale di riduzione prevista tramite l'integrazione salariale per tutti gli altri lavoratori che utilizzano la cassa integrazione, quindi l’80%, e tutti i primi livelli hanno aderito. Al terzo punto mi viene chiesto: “Cosa pensa delle attuali relazioni sindacali in GTT che sempre, e specie in una condizione eccezionale, dovrebbero essere improntate alla ricerca di cooperazione nell’interesse del servizio pubblico”. Io devo dirvi sinceramente che è un rapporto difficile quello delle relazioni sindacali con l'Amministrazione di GTT da tanto e in questo momento delicato ovviamente le situazioni sono sicuramente molto tese ed è per questo che il Comune insieme a Regione ha istituito un tavolo con delegazioni sindacali, insieme a GTT, proprio per cercare di capire il più possibile come poter venire incontro ai lavoratori in un periodo difficile che è iniziato sicuramente pre-pandemia, anche diciamo in vista della cessione di un ramo importante, qual è quello ferroviario, e quindi diciamo che abbiamo istituito questo tavolo proprio perché il confronto non è sempre facilissimo. L'ultima domanda, mi è stato chiesto: “Le informazioni acquisite, le iniziative assunte in proposito da parte del Comune”. Allora, in proposito io non ho capito esattamente a cosa si riferisse la Consigliera Artesio perché in premessa ha sollevato tantissimi punti importanti, poi, se ritiene, possiamo fare una Commissione adeguata, io non li posso riprendere tutti perché sennò supererò sicuramente i miei cinque minuti. Posso dire quello che ha portato avanti il mio Assessorato, insieme all’Agenzia della Mobilità, quindi lato tecnico trasporti abbiamo monitorato principalmente la qualità del servizio analizzando da una parte la domanda di questo periodo difficile e dall’altra parte l’offerta. L'Amministrazione in generale invece diciamo che il punto prioritario sollevato in uno dei tanti punti della premessa è stata proprio quella della sicurezza dei lavoratori, quindi il monitoraggio si è concentrato su questo. Grazie. |