Interventi |
CARRETTO Damiano Mi sentite? CARRETTO Damiano Grazie. Allora, dunque, è difficile. Prima di tutto ringrazio l’Assessora Lapietra per la completezza delle risposte, completezza che ha fatto sì che le reti... che, diciamo, fossero abbastanza di basso livello, senza andare probabilmente ad affondare, come chi ha presentato la richiesta avrebbe sperato. Capisco anche un po’ il fastidio di chi ha perso, direi, quasi decenni nella progettazione delle linee di Metropolitana a Torino e che non è stata neanche in grado di immaginare una Linea 2 mentre si faceva la Linea 1, e quindi si è arrivati nel 2015 ad immaginare una Linea 2, quando la Linea 1 è partita quasi 15 anni prima, se non ricordo male; quindi capisco il fastidio del vedere un’Amministrazione che invece va avanti, va anti seguendo i passi concordati in maniera legittima, in maniera pensata, e va avanti seguendo le regole, questo è importante. Capisco anche il tentativo di allungare i tempi, iniziando a discutere del sistema della Metropolitana 2; faccio notare che chi ha pensato alla Metro 1 è stato talmente attento al sistema che ha realizzato una metropolitana che ha un sistema fondamentalmente antistorico, che non è più stato utilizzato, che non è in grado di assorbire il carico della metropolitana e quindi capisco... (incomprensibile) un po’ strano che in questo momento ci sia tutta questa attenzione al sistema o forse si sono resi conto di aver completamente ciccato il sistema della Metro 1 e ne prendiamo atto, ne prendiamo atto, meglio tardi che mai. È anche un po’ pericolosa, però, quest’attenzione maniacale al sistema, perché farebbe sì che si escludano dalla fase, diciamo, di appalto poi tutta una serie di soggetti che non rispondono alla tipologia scelta; questo non significa che, magari, con una valutazione integrata anche della tecnologia, si possa ottenere magari un progetto più efficiente, più efficace e magari con dei costi anche più contenuti. Quindi trovo anche, così, sbagliato concettualmente questo approccio, e credo sia invece più consono il percorso scelto dall’Assessora Lapietra. Inoltre, anche questa, così, richiesta di trasparenza, assolutamente legittima, mi fa un po’ sorridere nel momento in cui bisognerebbe essere trasparenti anche nel dire che il progetto messo a bando nel 2015 era un progetto sbagliato, e io continuo a non sentir dire, da chi ha messo a bando quel progetto, che quel progetto era sbagliato, che la tratta messa a bando era realizzabile con un tram, che i prolungamenti, da un lato verso Pescarito e dall’altro verso Orbassano, erano delle linee tratteggiate come possibili ampliamenti, quando in realtà dovevano essere immaginate sin da subito come parte integrante del progetto della Metro 2, e questo è un errore progettuale, politico e progettuale, e questo andrebbe detto. Quindi, partiamo da questo presupposto. Capisco anche che gli stessi che non avevano messo quelle estensioni adesso si fanno portavoce dei Sindaci che chiedono quella progettazione. Ma non le avevate messe! Non le avevate messe quelle estensioni; quindi le abbiamo messe noi, abbiamo esteso la progettazione preliminare anche a quei tratti che, ripeto, non era previsto, non era previsto, e ora ci si viene a dire che non si ascoltano i territori, ma se quelle estensioni ci sono è merito dell’Assessora Lapietra, e bisogna dirlo. Quindi capisco anche la legittimità delle richieste dei Sindaci dei Comuni contermini, visto il fatto che quelle estensioni sono strategiche e lo dobbiamo ammettere, sono strategiche, credo che sia anche giusto ragionare in termini di finanziamento e di estensione di finanziamento, di capire se si possono ottenere maggiori fondi dal Governo o dall’Europa, su quello sono assolutamente d’accordo; onestamente, mi sarei aspettato una discussione un po’ più interessante oggi, invece... beh, il solito attacco becero polito su ritardi inesistenti, su (voci sovrapposte) CARRETTO Damiano Concludo grazie, su scelte non fatte che invece sono state assolutamente fatte, e per cui diciamo che invito l’Assessora ad andare avanti e a proseguire su questo percorso che secondo me è assolutamente corretto. Grazie. |