Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Sì. ROLANDO Sergio (Assessore) Allora, premesso che i servizi di anagrafe sono stati ridotti alle urgenze e all’estrema necessità in ragione delle disposizioni dei Decreti Legge, dei DPCM, delle ordinanze del Presidente della Regione e della Sindaca, che l’emergenza Covid-19 non è terminata, siamo nella fase di rilancio ma non usciti dalla fase Covid-19, che si sono accumulati nei giorni del blocco di tutte le attività tutti gli arretrati relativi a richieste non urgenti e non è ancora stato disposto il rientro di tutto il personale negli uffici, anche per motivi di adeguamento di alcune strutture, specialmente quelle dell’anagrafe decentrate, che ai sensi delle disposizioni in vigore per l’accesso agli uffici aperti al pubblico è sempre obbligatoria la preventiva prenotazione, e infine che lo stazionamento all’aperto è preferibile allo stazionamento al chiuso al fine di prevenire i contagi, nella giornata di mercoledì 20 maggio - terza giornata di riapertura - presso gli ingressi degli uffici di via Giulio 22 si è verificato che un gran numero di utenti probabilmente a causa dell’allentamento delle restrizioni ha ritenuto di presentarsi indipendentemente dalle preventive prenotazioni agli uffici. Le procedure previste, per disciplinare la separazione dell’ingresso dei dipendenti da quello delle persone prenotate, non sono quindi risultate sufficienti a contenere la massa di persone non previste perché non prenotate, nonostante il supporto della Polizia Municipale presente in loco e preallertata già da lunedì. Nella giornata di giovedì, a seguito di nuovi interventi organizzativi, la situazione si è normalizzata e 170 persone che si sono presentate il 21 senza preventiva prenotazione obbligatoria hanno lasciato il loro recapito, sono state richiamate, per fornire loro le informazioni o per concordare un appuntamento. Analoga procedura si è utilizzata nella giornata di venerdì. Nella giornata odierna è stato riaperto l’ingresso al pubblico di via della Consolata per l’accesso delle sole persone prenotate, nello spazio adiacente all’ingresso è stato posizionato un camper fornito dalla Protezione Civile che coadiuva anche con la presenza di volontari per fornire informazioni a chi si presenta senza prenotazione. Da oggi è anche stato rafforzato il servizio di call center, 9+4 persone per far fronte alle richieste specifiche relative ai servizi (incomprensibile). Preme infine sottolineare che il permanere dell’emergenza Covid-19 limita enormemente il numero di persone che possono accedere ai locali pubblici, questo vale sia per la sede di via Giulio che per le sedi anagrafiche che probabilmente verranno riaperte nei giorni successivi previa acquisizione della valutazione del rischio con firma del medico competente. Teniamo presente che in questo momento stiamo inseguendo i medici competenti alla ricerca di qualcuno che firmi i documenti. Questo è quanto, grazie. ROLANDO Sergio (Assessore) Non ho repliche da fare, dico semplicemente che prendo nota delle cose che sono state dette e sui problemi aperti. Invito, stiamo facendo un’operazione per chiedere una proroga dei documenti in scadenza 12 mesi perché senza tale soluzione sicuramente avremo dei problemi di recupero notevoli, nonostante incrementi di personale che andremo a realizzare, però cercheremo di fare quanto è possibile, ovviamente tenuto conto che non siamo ancora fuori dal problema Covid-19. |