Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessore) Ci sono. LAPIETRA Maria (Assessore) Grazie. Buonasera a tutti. Sì, questa interpellanza fa parte di una serie di interpellanze riguardanti il provvedimento di sospendere alcune fermate, circa una quarantina, della rete tranviaria di GTT. Questo, ripeto, questo progetto è stato portato avanti proprio per velocizzare le nostre linee e riuscire ad aumentare le frequenze di una rete così importante come la nostra cittadina tranviaria totalmente elettrica. Quindi l'importanza oggi la scopriamo finalmente, proprio anche legata al problema della pandemia. Il trasporto pubblico è stato pesantemente tagliato negli anni, quindi se da una parte la sanità è stata tagliata e abbiamo visto le conseguenze, sul trasporto pubblico nessuno si rendeva conto delle conseguenze. Finalmente ci si rende conto di quanto è stato fatto negli anni per riuscire a diciamo trovare dei sistemi per avere gli standard, delle qualità sempre più alti. Per poter avere cittadini e riportarli sul trasporto pubblico al posto di utilizzare l’auto privata, abbiamo dovuto riportare anche le nostre linee tranviarie a uno standard di una qualità europea. Ricordo che avevamo fermate a distanza anche a 150 metri l'una dall'altra. Avete visto che è proprio di questa settimana anche la firma del contratto con Hitachi per i nostri nuovi tram, che sono bellissimi, saranno bellissimi, capienti e nuovi in tutti i sensi, dotati anche di questa auto sanificazione a bordo all'ozono, quindi anche al passo coi tempi. E su questo dobbiamo però fornire una rete, un'infrastruttura degna dei nuovi tram, quindi non possiamo permettere di avere delle fermate a distanza di ogni 150 metri. Ricordo che questo provvedimento cosa ci porta, tante volte mi è stato chiesto dal Consigliere Lubatti, e io lo ridico un'altra volta: sospendendo queste fermate senza avere motrici in più, avremo, ridaremo sulla linea quasi 31 milioni di posti chilometro all'anno in più a sedere. Questo è fondamentale in questo momento perché sapete che gli standard non solo ci chiedono della qualità in più, ma anche più spazio sui nostri nuovi mezzi. Questo significa come se avessimo 4 motrici in più tranviarie, come se ne avessimo acquistate in più. Quindi con questo provvedimento, insieme ai nuovi tram, daremo veramente una nuova vita alla nostra rete tranviaria, che, ricordo, è la migliore d'Italia. Per quanto riguarda la interpellanza in specifico che mi chiede della sospensione della fermata 3378 di corso Agnelli, posso dire che è stata soppressa perché distava 160 metri da quella successiva Tazzoli. Lo capite anche voi che vuol dire che un tram sta fermo con la parte anteriore in una fermata e la parte posteriore in una fermata prima, praticamente non ha senso, mentre nell'altra direzione distava 270 metri dalla precedente Tazzoli. Abbiamo verificato, ovviamente con gli uffici di FCA, la porta in uso dai dipendenti non è la 3 dove si trovano le fermate soppresse, ma è la 4, quindi FCA utilizza una porta per entrare e per uscire che non è quella davanti alle fermate soppresse. E quindi è stato deciso di mantenere la fermata Traiano, utilizzata di più dai passeggeri e dai dipendenti e soppressa questa fermata che invece, ripeto, aveva una distanza non degna di una linea tranviaria. Grazie. |