Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-00819
"LA CURA DELLA CITT? AVVIENE ATTRAVERSO LE MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE, MA IL COMUNE RINUNCIA ALLE PROFESSIONALIT? TECNICHE" PRESENTATA IN DATA 6 MARZO 2020 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Le Consigliere Artesio e Montalbano hanno presentato appunto
un’interpellanza che riguarda varie tematiche in merito alla cura e manutenzione della
Città, dalla metodologia scelta, alle priorità degli interventi, eccetera. Io ho provato a
sentire un po' tutti i servizi competenti e riferisco quanto segue. Allora, per quanto
riguarda il punto1), l’Assessore Iaria tramite la Divisione Servizi Tecnici comunica che
la scelta delle priorità degli interventi viene fatta in funzione della conoscenza dei
fabbricati, dello stato di conservazione, dei manufatti costituenti i medesimi e degli
interventi di manutenzione ordinaria effettuati. Le priorità sono dettate principalmente
dalla messa in sicurezza dei fabbricati in relazione alla necessità di intervenire su quelle
parti che possono portare ad un rapido deterioramento delle strutture e alla necessità di
provvedere, ove presente materiale contaminato, alla bonifica del materiale medesimo.
Per quanto riguarda invece il punto 2) dell'interpellanza, il Servizio Verde Pubblico,
fatta la premessa che l'eternizzazione e terziarizzazione della manutenzione del verde
tramite appalti di servizi è ormai un processo consolidato da oltre venti anni, rende noto
che in questi mesi gli uffici hanno fatto un’analisi dei costi e delle modalità
organizzative che comporterebbe l’adozione di un sistema di manutenzione di tipo
Global Service e che nelle prossime settimane con la ripresa delle attività in presenza ci
sarà occasione per fare un'accurata valutazione sull’effettiva sostenibilità finanziaria
dell'adozione di un sistema di Global, o simil Global, in relazione alle risorse
disponibili, si evidenza che l’idea di adottare un sistema di Global Service in
sostituzione degli attuali numerosi appalti, servizi differenziati, si proponeva tra gli
obiettivi anche la valorizzazione delle competenze del personale tecnico da destinare
all’attività di specifica valenza, quale la progettazione e la verifica dell'esecuzione della
manutenzione straordinaria, ovvero (audio disturbato) quella delle attività delle imprese
delle operazioni (audio disturbato). Si riferisce infine che l'adozione del sistema Global
Service non andrebbe a sostituire (audio disturbato) del personale giardiniere della Città
di Torino che opera in contesti di pregio, quali giardini storici, e contribuiscono in
minima parte alle operazioni del taglio dell’erba. Per quanto riguarda il punto 3)
dell’interpellanza, ovviamente la possibilità di incrementare le previsioni contenute nel
DUP, la Divisione del Personale evidenzia che le previsioni lì contenute possono
sempre essere incrementate, ovviamente con operazioni di (audio disturbato) adeguato e
sostenimento delle maggiori spese, pertanto eventuali ulteriori inserimenti di personale
in ambito tecnico o in qualunque altro contesto, potranno verificarsi solo a seguito di
maggiori entrate o di interventi legislativi (audio disturbato). Le procedure e i profili
tecnici sono orientati ad inserire 7 dirigenti, 10 ingegneri ed architetti, 4 tecnici del
Verde e oltre 20 ispettori tecnici, geometri. Per quanto riguarda il punto 4)
dell’interpellanza, la Divisione del Personale riferisce che il Decreto Madia consente in
via transitoria dal 2018-2020, nel triennio 2018-2020 di prevedere procedure di
progressione verticale limitando tale possibilità al 20% dei posti di ciascuna categoria
destinati a nuove assunzioni. Occorre considerare che sull'argomento è intervenuta la
Legge 8 del 28 febbraio 2020 di conversione del Decreto Milleproroghe che ha
incrementato la percentuale dei posti per cui è possibile effettuare la progressione
verticale dal 20 al 100 e soprattutto ha esteso il possibile svolgimento delle progressioni
verticali al triennio ‘20-22. Sarà possibile pertanto programmare eventuali procedure di
progressione verticale, come richiesto dalla mozione di accompagnamento al DUP, con
un arco temporale di maggiore respiro. Per quanto riguarda il punto 5) il Servizio Verde
Pubblico riferisce che da anni nell’ambito dei progetti cantieri di lavoro vengono inseriti
operatori con competenze in materia di giardinaggio nelle squadre operative dei
giardinieri comunali. Nel corso del 2019 sono stati inseriti, sia pure in periodi diversi,
11 cantieristi. Per quanto riguarda il 2020 tramite l'Ufficio Lavoro della Città è stato
presentato alla Regione un nuovo progetto per l’inserimento di 20 cantieristi over 58,
che è stato approvato e relativamente al quale gli uffici competenti alla ripresa delle
attività a seguito delle misure del Covid procederanno a selezionare le persone idonee.
Si evidenzia che il numero effettivo di caratteristi che sarà possibile inserire dovrà
essere valutato anche in relazione alla misura di sicurezza sul lavoro conseguente al
Covid. Per quanto riguarda il punto 6) dell’interpellanza, considerato quanto riportato
nel precedente ulteriore inserimento presso le unità operative del Verde, stagisti
provenienti da (incomprensibile) nell’ambito dei corsi di formazione dei richiedenti
asilo, il Verde Pubblico riferisce che non è stato richiesto supporto dei percettori di
reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il punto 7) dell’interpellanza, relativamente
alla graduatoria citata, che si presume che sia quella di assistente tecnico ai giardini la
Divisione Personale precisa che la scadenza è fissata al 30 settembre del 2020. Infatti la
Legge Bilancio 160 aveva disposto la scadenza di tale data delle graduatorie approvate
dal 2012 al 2017. L’Amministrazione ha previsto posti di categoria B nel piano di
fabbisogno ’20-22 che provvederà in tempo utile alle necessarie valutazioni in merito
agli inserimenti anche alla luce dell’evolversi dell’attuale situazione. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)