Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente, grazie al Collega che ha voluto, devo dire, proporre degli emendamenti sui quali ci siamo confrontati prima del Consiglio e che, lo dico già apertamente, accolgo con favore e lo ringrazio. Questo è un atto che ho voluto presentare partendo proprio dal fatto che è evidente a tutti che durante l’emergenza Covid coloro che hanno scelto, per condizione o per necessità, di utilizzare il trasporto pubblico per recarsi al lavoro o per fare in modo che i propri figli potessero arrivare presso le scuole, ecco, durante l’emergenza Covid questo servizio è di fatto stato interrotto, è stato interrotto perché si sono interrotte le lezioni, perché alcuni lavoratori non hanno potuto più raggiungere il posto di lavoro, alcuni perché l’azienda ha chiuso, alcuni perché in cassaintegrazione, alcuni perché messi in smart working. Questo vuol dire fondamentalmente che i cittadini torinesi hanno investito, da questo punto di vista, nel trasporto pubblico locale della nostra città, e non solo, e fondamentalmente non hanno utilizzato questo strumento, non hanno utilizzato il trasporto pubblico, però l’esborso di denaro c’è stato e, in famiglie che magari hanno sia la mamma che il papà e hanno i figli in età scolastica che utilizzano il Trasporto Pubblico Locale, è evidente che stiamo parlando di cifre importanti, cifre importanti a maggior ragione in un momento di crisi come questo. Per cui io nelle premesse porto tutti questi dati, tenuto conto che faccio un po’ la sintesi di quello che è capitato in questi mesi, e chiedo fondamentalmente al Sindaco e alla Giunta di interloquire (poi interverrà il collega per spiegare gli emendamenti che allargano le realtà che gestiscono il trasporto pubblico nella loro completezza), cioè che fondamentalmente l’azione che io chiedo che venga fatta è un’azione che dice sostanzialmente due cose: se ho comprato l’abbonamento, o questo abbonamento trova un allungamento della sua validità, quindi tutti i mesi che non ho utilizzato mi vengono riportati da quando potremo definire riaperta la Fase 3, quindi quando ci si potrà muovere, rispettando evidentemente tutte le indicazioni di sicurezza, quindi mi si allunga di tot mesi l’abbonamento, oppure me lo si rimborsa e me lo si rimborsa per i mesi che io non ho utilizzato, perché evidentemente, per quanto riguarda le scuole questo è chiaro a tutti, che i ragazzi non possono utilizzare l’abbonamento per recarsi a scuola. Queste sono le due forme, per cui il mio obiettivo non è privilegiare né l’una, né l’altra, però è un segnale forte da dare a chi ha queste responsabilità, quindi sia le aziende come GTT, ma anche la Regione, ma anche tutti i soggetti che si occupano del trasporto pubblico locale, perché non c’è niente di peggio che aver acquistato un servizio che poi non viene erogato e questo servizio non viene né allungato nella sua effettività, né rimborsato. Per cui questo è il motivo, e mi fa piacere che altri colleghi abbiano presentato un atto che va nella stessa direzione, perché vuol dire che la sensibilità è condivisa ed è comune. Per cui io mi auguro che l’Aula possa fare come propria questa sensibilità che ho voluto esprimere, perché, come sapete, certo, ci sono persone che utilizzano il trasporto pubblico, ma io ho in mente tante famiglie in cui il papà e la mamma usano il nostro trasporto pubblico locale, hanno dei figli, hanno deciso che i figli devono usare i nostri mezzi pubblici invece che utilizzare motorini, piuttosto che altri mezzi di trasporto, e mi sembra doveroso e opportuno, come coscienza politica di questo Consiglio Comunale, votare un atto che tiene conto del loro investimento fatto, perché in alcuni casi parliamo di veri e propri investimenti, se ci sono quattro abbonamenti in famiglia, e quindi della possibilità per loro di essere tranquilli, perché sapranno che questo Consiglio Comunale, con la sua Sindaca e l’Assessore competente, andranno ai tavoli più opportuni a richiedere questa formulazione: o il rimborso o l’allungamento della validità del titolo di viaggio. Grazie Presidente, io ho concluso e, come ho detto all’inizio, ringrazio il collega Malanca, perché gli emendamenti rendono l’atto nella sua totalità più completo e soprattutto vanno a specificare alcune cose che dovevano trovare una limatura in quest’atto. Grazie. MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente, ma solo per intervenire su quanto detto dalla collega Artesio. Io avevo saputo di questa disponibilità del Governo centrale a voler, da questo punto di vista, comunque garantire alle dite del trasporto pubblico anche le corse che non sarebbero state effettuate, ho avuto modo di conoscerlo all’interno dell’attività che svolgo in Consiglio Regionale ed è per quello che mi sono permesso di ipotizzare sia il tema del rimborso o sia il tema del prolungamento del titolo di viaggio, proprio perché c’era abbastanza una certezza, a livello nazionale e regionale, di questa volontà politica del Governo, che tra l’altro questa decisione del Governo aveva anche aperto tutto un ragionamento sulla possibilità di mettere in cassaintegrazione o meno i dipendenti delle ditte che si occupavano di trasporto pubblico, proprio perché, se ti pagavo... se il Governo paga tutte le corse, anche se le corse sono ridotte, beh allora bisogna fare un po’ di attenzione sul fatto che poi arriva anche la cassa in deroga e che le aziende non ne avessero un guadagno, perché poi quella è la condizione che si viene a creare: se io metto i dipendenti in cassaintegrazione e mi vengono pagate tutte le corse, alla fine un vantaggio economico ce l’hanno le aziende e non ce l’hanno le istituzioni, questo è il vero tema. Sono d’accordo con quanto diceva la Consigliera, abbiamo affrontato anche il grande problema di Tundo, questo è certo, un problema che peraltro non mi pare risolto e sul quale forse dovremmo tornare, ma più per sensibilità politica, affinché anche i lavoratori di quella ditta non possano essere considerati lavoratori di serie B, anche alla luce del fatto che fanno per noi un lavoro assolutamente prezioso, e penso che la Vicepresidente Ferrero abbia colto lo spirito del mio atto, che in parte è per mantenere questo atto di fidelizzazione rispetto al trasporto pubblico, ma anche perché per alcune famiglie la scelta di acquistare gli abbonamenti rappresenta una scelta importante, perché quattro persone che fanno un abbonamento rappresenta una spesa importante per la famiglia. Per cui io ringrazio per le puntualizzazioni e concordo con la Consigliera Capogruppo Artesio, bisognerà fare un ragionamento complessivo; io ho voluto mettere l’accento su questi punti perché più volte sollecitati da cittadini che non sanno a questo punto, non sapevano a questo punto che cosa farne del loro titolo di viaggio. Comunque, grazie per la discussione. |