Interventi |
CURATELLA Cataldo Grazie, Presidente. Io cercherò di non replicare a quanto ha detto poco fa il Capogruppo Lo Russo. Allora, io questa mattina, a valle dell’annuncio appreso ieri della distribuzione per tramite degli amministratori di condominio, ho contattato alcune decine di amministratori con cui normalmente collaboro. Nessuno di loro ha ricevuto nessun tipo di comunicazione da parte della Città o delle Associazioni di cui alcuni di essi fanno parte. Hanno appreso di questa notizia soltanto da organi stampa; non hanno nessuna idea di come fare. Per cercare di capire se c’erano delle informazioni utili, da questa mattina si sono collegati su TorinoFacile, perché la comunicazione fatta indicava che da oggi gli amministratori potevano, su TorinoFacile, prenotare le mascherine. Non solo ad oggi, ma fino a questo momento su TorinoFacile non esiste nessuna sezione per la prenotazione delle mascherine rivolta agli amministratori, essi stessi ci stanno provando. Hanno provato a chiamare anche il numero verde indicato sul sito, ma risponde sempre occupato. Non hanno idea di come richiedere queste mascherine, non hanno idea di quante ne devono chiedere. L’amministratore non è detto che sappia quante persone sono presenti all’interno di un alloggio, perché magari quell’alloggio è in affitto e magari l’amministratore è in contatto diretto con il proprietario, non è detto che abbia piena conoscenza di quante persone, se un alloggio è affittato, non è affittato, quanti sono, se sono presenti, si sono trasferiti, qual è la situazione che stanno vivendo, sono o meno in quarantena, quali sono le procedure con cui dovranno distribuirle. Dovranno dire ai propri condomini: “Venite presso il nostro ufficio per la distruzione”? Dovranno dividersi per ciascun condominio e fare dei banchetti all’interno di ciascun androne? Quali sono le modalità? Al momento manca completamente l’informazione. Se non arriva la mascherina, la colpa è dell’amministratore che non l’ha distribuita, del fatto di non aver chiesto un numero sufficiente, dell’inquilino che non era presente, non è passato e quindi è da capire. Siamo partiti oggi in “fase 2”, solo oggi si annuncia che..., ma manca ogni informazione. Io credo che per aiutare le persone, prima di fare annunci, si debba operare. Al momento si sono fatti annunci stampa, manca ogni condivisione. Le farmacie comunali non erano sufficienti, i volontari, le associazioni del Terzo Settore, i vari cittadini che percepisco il reddito di cittadinanza in che modo li stiamo coinvolgendo? Potremmo coinvolgerli anche per la distruzione. Il personale della Polizia Municipale che non può svolgere il servizio di pattuglia, magari può andare a distribuire queste mascherine. In questo momento, a parte gli annunci, manca ogni aspetto. Gli amministratori..., io probabilmente conosco degli amministratori sfigati, che non sanno niente, che non sono coinvolti in nulla e quindi poverini. Aspetto di sapere quando sarà operativo, perché su TorinoFacile comunque non c’è niente. Sono le 15.20 del 4 maggio, da stamattina molti amministratori stanno cercando. Cime devono muoversi? Quali sono le procedure che devono seguire? Manca anche questo aspetto. Grazie, Presidente. |