Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera a tutti. In merito alla richiesta in oggetto, si comunica quanto segue: nel mese di marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus, si è reso necessario rimodulare il servizio di trasporto pubblico urbano ed suburbano per far fronte alle mutate necessità di spostamento della cittadinanza, sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali. In questo contesto GTT è stata in prima linea, per garantire un servizio il più possibile rispettoso delle disposizioni anti contagio da Covid, ma comunque a tutela degli spostamenti strettamente necessari: ha analizzato i flussi di trasferimento della clientela e ha stabilito la riduzione delle corse di pari passo con le restrizioni. Ha inoltre redatto, fin dall’inizio dell’emergenza, un Protocollo anti-contagio sulla base delle normative nazionali e regionali, che viene costantemente aggiornato tenendo conto dell’evoluzione della normativa. Nello specifico, il 18 marzo è stato un giorno di particolare monitoraggio dei flussi di clientela sui mezzi pubblici: in generale non si sono rilevati particolari picchi, quindi mi sembra un 10-30% rispetto all’ordinario, e si è individuato tuttavia un punto critico proprio nella zona del mercato di Porta Palazzo e delle fermate adiacenti, infatti sapete che abbiamo ripristinato anche la fermata, e a partire da questa azione di monitoraggio, già dal giorno successivo sono stati inseriti in servizio due tram e due bus aggiuntivi, rispettivamente sulla Linea 4 e sulla Linea 2. Inoltre, dal giorno 20, a supporto della Linea 4, è stato prolungato il percorso della Linea 50 lungo l’asse di corso Giulio Cesare, Porta Palazzo fino a via Bertola, con transito ogni 15 minuti. Per quanto riguarda il numero di bippature, perché mi viene richiesto questo dall’interpellanza, il 18 marzo sulla Linea 4 ne sono state registrate 1.552, mentre nell’intera settimana dal 2 all’8 marzo sono state 73.561, con una media giornaliera di 10.000 circa, 10.500 validazioni, e nella settimana dal 9 al 15 marzo 25.729, quindi sono passate da 73.500 della settimana prima a 25.700 della settimana successiva, con una media giornaliera di 3.675 validazioni. Si ricorda che normalmente la Linea 4 ha una media intorno alle 25.000 validazioni, che corrispondono ad una media di trasportati di 70.000 persone in un giorno feriale medio. Le indicazioni alla clientela sono state chiare e tempestive e hanno svolto talvolta una funzione di sensibilizzazione sociale, con appelli di evitare ogni rischio usando tram, bus e metro solo quando era indispensabile. Anche le indicazioni sulle modalità di utilizzo dei mezzi sono state modificate e integrate in base all’evolversi dell’emergenza per il rispetto delle disposizioni vigenti, quindi effettuare la coda in fermata distanziati di almeno un metro, non salire in vettura se non sono garantite le distanze e indossando le apposite protezioni. Il conducente, in caso di potenziale rischio, a seguito dell’affollamento della vettura, segnalava l’esigenza di altri veicoli alla centrale operativa di GTT e, ove necessario, richiedeva l’intervento delle Forze dell’Ordine. Sto parlando al passato non perché adesso non lo stiamo facendo più, ma perché avremo una Commissione mercoledì dove illustreremo tutta la manovra che stiamo facendo per la ripartenza, e quindi dal 4 di maggio, ma già qualcosa... diciamo che GTT sta già strutturando sia per il trasporto in superficie che per la Metropolitana, ma ne parleremo in dettaglio mercoledì. Grazie. |