Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Possiamo passare adesso all’interpellanza n. mecc. 202000716/002 del Capogruppo Magliano, che ha come oggetto: “Servizio trasporto scolastico e disabili: nella capitale del cinema si gira sempre il solito film?” SICARI Francesco (Presidente) Risponde l’Assessora Di Martino, prego. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie, Presidente. Allora, anche qui ci sono diverse domande. Per quanto riguarda la prima, il capitolato di gara, precedente all’appalto in corso, era stato redatto ai sensi del precedente Codice dei Contratti, quindi il Codice allora vigente, e non prevedeva il pagamento diretto dei subappaltatori; tuttavia, nel periodo febbraio/dicembre 2018 l’Amministrazione ha provveduto al pagamento degli stessi, sostituendosi all’appaltatore inadempiente. Risulta, per il pagamento delle prestazioni del 2019 non pagate, che fra la ditta Tundo e i subappaltatori sia stato concordato un piano di rateazione dei corrispettivi. Per quanto riguarda la domanda n. 2, per l’appalto in corso risulta che gli stipendi vengono erogati regolarmente, al massimo con alcuni giorni di ritardo; ha fatto eccezione lo stipendio di gennaio, che, seppure col ritardo di un mese, è stato tutto pagato. Come è noto, l’emergenza ha messo in difficoltà tutte le imprese, ed in particolare quelle dei trasporti. La Città ha provveduto a liquidare in anticipo sulla scadenza le fatture pervenute dalla ditta, in modo che è stato pagato anche lo stipendio di febbraio, mentre per il mese di marzo la ditta ha comunicato che avrebbe chiesto per gli autisti la cassa integrazione. Per quanto riguarda i subappaltatori, non abbiamo riscontri ufficiali che non siano state sanate ad oggi tutte le pendenze in corso per il 2019, né sono pervenute alla Città richieste di pignoramento in tal senso e nemmeno lettere ufficiali dei subappaltatori. Abbiamo riscontro di mancata corresponsione del TFR per gli accompagnatori, ora transitati alla nuova impresa che gestisce il servizio. La Città ha chiesto conto della situazione all’impresa Tundo, la quale si è impegnata ad erogare il dovuto agli ex dipendenti. Sono in pagamento da parte della Città altre fatture, sempre prima della scadenza, che permetteranno quindi alla ditta di provvedere. Per quanto riguarda la domanda 3, l’Amministrazione ha svolto le indagini conoscitive sui mezzi utilizzati per l’appalto in corso, in collaborazione con l’impresa e il gestore amministrativo, che è la ditta Ghi.Me. I veicoli ad oggi circolanti sono in regola con la vetustà prevista dal capitolato. L’Amministrazione è in possesso delle carte di circolazione dei mezzi. Per quanto riguarda la domanda 4, gli accompagnatori, ex dipendenti di Tundo, sono stati riassorbiti in applicazione della clausola sociale dalla Cooperativa A&T Gruppo Valdocco, altri sono stati assunti ex novo dalla Cooperativa. Tutti possiedono i requisiti professionali e morali previsti dal capitolato di gara e sono idonei alla mansione svolta; la loro attività viene verificata dal gestore amministrativo, ovvero l’impresa Ghi.Me, oltre che dal proprio datore di lavoro A&T, che segnala all’Amministrazione Comunale eventuali situazioni problematiche, provvedendo nel contempo all’eventuale spostamento su altra linea o allontanamento, se necessario. Per quanto riguarda la domanda numero 5, premesso che da oltre un anno vi sono pochissimi casi di disservizio alle famiglie, riconducibili a ritardi, spesso non imputabili alla ditta, e corrispondenti... - come abbiamo visto in precedenti comunicazioni - corrispondenti allo 0,15 dei viaggi effettuati, sono comunque favorevole ad avviare con gli Uffici uno studio di fattibilità riguardo alla possibilità di regolarizzare il ristoro del servizio non erogato, qualora questo accada, come proposto dal Consigliere Magliano, grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Assessora. Adesso può intervenire in replica il Capogruppo Magliano per cinque minuti. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Mi sente bene? SICARI Francesco (Presidente) La sento leggermente bassa. MAGLIANO Silvio Adesso mi sente meglio? SICARI Francesco (Presidente) Molto meglio, grazie. MAGLIANO Silvio Allora, innanzitutto ringrazio l’Assessora per le risposte rispetto alle mie domande. Mi fa piacere constatare che l’Amministrazione di sua sponte abbia anticipato i pagamenti delle fatture per il servizio di febbraio, così ha tolto ogni alibi all’azienda; certo è... mi si permetta solo una sottolineatura, il ritardo di gennaio, anche se poi pagato, è comunque un ritardo, e per chi non prende lo stipendio, magari... per chi lavora in un ente pubblico è tutti i mesi alla stessa data, per chi lavora in un’azienda essere in ritardo di un mese per la corresponsione dello stipendio è comunque grave, perché è comunque una cosa che per una famiglia che magari fa conto solo su quello stipendio, non è semplicissimo, mai come oggi, anche perché la crisi legata al Coronavirus (audio mancante) rispetto alla non corresponsione di gennaio, nel senso che l’Amministrazione è stata (audio mancante) nel pagare addirittura prima di quello che (audio mancante). So anche che i subappaltatori in questa fase sono pagati direttamente dal Comune e quindi per questo si è fatta tutta l’attività necessaria affinché i ritardi dell’azienda non ricadano anche ai subappaltatori. Mi preoccupa molto - questo lo dico all’Assessora - rispetto al fatto che la data entro la quale... ORATORE Scusate, ma io non sento nulla, non so voi. MAGLIANO Silvio Presidente, sto sentendo un altro che interviene. ORATORE Io sento pochissimo, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Sì, sente poco, è andato in diminuzione. MAGLIANO Silvio Adesso mi sente meglio? SICARI Francesco (Presidente) Poco. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Sì, anche io sento pochissimo, mi dispiace perché vorrei proprio sentire cosa... MAGLIANO Silvio Adesso mi sente, Presidente? SICARI Francesco (Presidente) Ora molto meglio. MAGLIANO Silvio Perfetto. Allora, stavo solo dicendo che rispetto al tema di TFR, non avendo una data certa entro la quale la Tundo interverrà, è comunque preoccupante. Dal punto di vista della vecchiaia, della vetustà dei mezzi, mi fa piacere che l’Amministrazione oggi abbia le carte di circolazione, è stato oggetto di un mio accesso agli atti e pare che da quando ho fatto questa richiesta l’azienda, il Comune e l’azienda hanno iniziato a fornire, l’azienda soprattutto ha iniziato a fornire le carte di circolazione delle quali non eravamo in possesso una volta che gli abbiamo fatto l’affidamento; quindi, questi hanno vinto, ma noi non avevamo le carte di circolazione, mi auguro che su questo si faccia una verifica puntuale su quanta età hanno questi mezzi e quanta ne avranno per il prosieguo della gara d’appalto, perché le segnalazioni penso siano arrivate anche all’Assessore a suo tempo di mezzi che erano oggettivamente inadeguati a poter fare le proprie attività. Mi sono permesso di porgere il punto 4 all’Assessora perché, come l’Assessora sa, nei mesi scorsi siamo venuti a conoscenza di fatti abbastanza gravi che hanno a che fare col Codice Penale rispetto ad un accompagnatore in particolare della ditta Tundo, ed è per quello che mi chiedevo - e l’Assessora mi ha detto che i requisiti ci sono tutti, per cui sta a quello che viene detto poi in Consiglio Comunale, di tutti gli accompagnatori, perché sappiamo che una parte è stata assunta nuovamente dal vecchio appalto, però arrivavano con criteri scelti in precedenza, e alcuni sono di nuovo in funzione dalla società che si occupa oggi di erogare l’accompagnamento. Dall’altra parte, sul tema del 5, sono venuto a conoscenza che le penali che noi abbiamo comminato a Tundo per i disguidi che ha portato negli anni passati sono circa 137.700 Euro e sono finite come minor erogazione in fattura da parte del Comune, se fosse possibile, io ringrazio l’Assessora, di iniziare a tenere ben conto di tutti i mancati servizi per la costruzione di questo fondo, ben sapendo che purtroppo quello che gli abbiamo comminato come sanzione è diventato un minor costo per l’Amministrazione, quindi è già stato incamerato nel Bilancio. Detto questo, io ribadisco, secondo me, che è grave, noi dobbiamo monitorare, Assessora, a differenza di tanti altri fornitori che ha il Comune, di monitorare con grande attenzione, perché il ritardo degli stipendi è comunque un fatto grave, mi preoccupa in futuro la gestione dei mezzi, se le carte di circolazione dicono che questi mezzi andranno avanti per tutto l’appalto e noi siamo tranquilli, però questo mi ha detto che la verifica delle carte di circolazione dice che i mezzi potranno durare per tutta la gara, per il resto prendo atto della disponibilità dell’Assessora, che ringrazio, per questo ragionamento di questo fondo che serve a ristorare le famiglie. Detto questo, io, Presidente, non chiedo alcun approfondimento, perché quanto detto dall’Assessora mi pare più che completo. L’unica cosa che volevo chiederle, Presidente, è se l’Assessora avesse la gentilezza, visto che la comunicazione andava e veniva, almeno in questo caso, essendo collegati con questo strumento, se la nota che ha letto avesse voglia di inviarmela via mail, così ho certezza di quanto ho ascoltato, grazie mille. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Sì, è stata fatta... Un attimo. L’Assessora Di Martino se poi può far pervenire le note, sia per la risposta di prima che per questa. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Sì, non ci sono problemi. MAGLIANO Silvio Grazie mille. SICARI Francesco (Presidente) Perfetto, la ringrazio. |