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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 6 Aprile 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2020-00469
"SCUOLA PRIMARIA AMBROSINI VIA PIOPPI 45 IN CIRCOSCRIZIONE 6, LE FAMIGLIE POSSONO STARE TRANQUILLE CHE I LORO BAMBINI SIANO AL SICURO?" PRESENTATA IN DATA 5 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Quindi, iniziamo con l’interpellanza n. mecc. 202000469/002, presentata dai Consiglieri
Curatella, Scanderebech, Pollicino e Petrarulo, che ha come oggetto:

“Scuola primaria Ambrosini via Pioppi 45 in Circoscrizione 6, le famiglie possono
stare tranquille che i loro bambini siano al sicuro?”

SICARI Francesco (Presidente)
Risponde l’Assessora Di Martino, alla quale lascio la parola.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Allora, in merito a quanto occorso nella scuola Ambrosini di via dei
Pioppi 45 nel pomeriggio di martedì 4 febbraio 2020, si precisa che intorno alle ore
14.45 è pervenuta una nota dalla scuola in discorso, dove veniva segnalato che, a causa
del forte vento, alcune tegole della copertura prospicente via dei Pioppi erano state
divelte. Nell’immediato è stato effettuato un sopralluogo urgente da parte di un tecnico
del Servizio Edilizia Scolastica, prima dell’uscita dalla scuola dei bambini, concordando
con il personale della stessa scuola l’uscita degli alunni direttamente dalla palestra, a
lato dell’ingresso principale, e mettendo in sicurezza la zona con delimitazioni a nastro.
I genitori hanno ritenuto comunque opportuno fare la chiamata ai Vigili del Fuoco, che,
intervenuti intorno alle 17.00, hanno rimosso alcune tegole limitrofe a quelle cadute.
Il Servizio Edilizia Scolastica ha realizzato, nella mattina successiva, ulteriori
apprestamenti di messa in sicurezza della zona, delimitando l’area interessata con
pannellature grigliate rigide, in sostituzione del nastro. In seguito, verificato il
programma per l’intervento da eseguire con la dirigente scolastica e il responsabile del
Servizio Prevenzione della scuola e la ditta incaricata, si è provveduto alla realizzazione
degli interventi di ripristino previsti, i quali risultano ora completati.
Per quanto riguarda la domanda 2, è opportuno premettere che il Servizio di Edilizia
Scolastica ha attivato una serie di azioni attraverso le quali individua gli interventi
necessari per mantenere il più possibile adeguati gli edifici e per contrastare situazioni
di disagio che si potrebbero presentare, attraverso progetti di manutenzione ordinaria,
straordinaria, edile, strutturale ed idraulica, normalizzazione di edifici scolastici ai fini
della prevenzione incendi, bonifica e smaltimento manufatti contenenti amianto e fibre
artificiali vetrose, nonché interventi di riqualificazione energetica. Tali progetti seguono
l’iter normativo, che prevede, dopo l’approvazione e il finanziamento, la gara per
l’aggiudicazione dei lavori e infine l’affidamento alla ditta risultata vincitrice del bando.
Tutto ciò premesso, si sottolinea che gli interventi sono programmati nei limiti delle
risorse disponibili e in base alle priorità individuate dal servizio e, in attesa degli stessi,
si provvede con misure interdittive e compensative a mantenere le condizioni di
sicurezza, ovvero con misure interdittive. Per quanto riguarda la scuola Ambrosini, si
specifica che è stata oggetto di recenti interventi nell’ambito dell’appalto di
manutenzione straordinaria per il recupero funzionale degli edifici scolastici dell’Area
Nord, Bilancio 2017 in fase di completamento, in particolare: ripristini di tratti di
pavimentazione del corridoio al piano terra e al piano primo; ripassamento dei canali e
doccioni di gronde e tubi pluviali; risanamento di una parte della copertura; fornitura e
posa di dissuasori per volatili; ricostruzione dei pozzetti a piè di gronda; sistemazione di
parti idrauliche dei bagni; ripristini murari ai vari piani; ripristini rampa disabili; pulizie
e ripristini dell’area cortile, fronte biblioteca.
Per quanto riguarda la domanda 3, in relazione al bando 19/2017, l’aggiudicazione è
avvenuta il 14 luglio 2017, con un insieme di opere che comprendevano 16 edifici
scolastici, tra i quali anche la scuola primaria Ambrosini. A seguito di riscontri operativi
in sede di intervento sugli intradossi dei solai, si è evidenziato e rilevato un grado di
coesione peggiore di quello indicato dalle precedenti relazioni tecniche e analisi
specialistiche, pertanto in corso d’opera gli intradossi di solaio oggetto di messa in
sicurezza sono risultati maggiori del previsto ed in particolare in alcune delle 16 scuole.
Per tali ragioni i lavori da effettuarsi nella scuola in discorso sono stati prorogati e
reinseriti nell’appalto seguente di manutenzione straordinaria Bilancio 2019, ora in fase
di consegna, con avvio dei lavori che era stato previsto per questo mese di aprile 2020, e
quindi inizieranno non appena sarà possibile, compatibilmente con le prescrizioni
governative per l’emergenza. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Adesso può intervenire, in replica, il Consigliere Curatella, primo
firmatario, prego.

CURATELLA Cataldo
Buongiorno, Presidente, non so se mi vedete.

SICARI Francesco (Presidente)
Buongiorno. Sì, la vediamo e la sentiamo.

CURATELLA Cataldo
Perfetto. Io ringrazio innanzitutto l’Assessore per la risposta e chiederei se è possibile -
perché mi sembra stesse leggendo un documento - di poter avere tale documento da
poter anche condividere con le persone che mi hanno segnalato questa situazione,
perché la scuola Ambrosini è forse stata la prima scuola su cui ho ricevuto le prime
segnalazioni a fine 2016 per tutta una serie di problematiche legate alla pavimentazione,
al tetto, alla situazione dei bagni all’interno della scuola, al riscaldamento delle aule e
via dicendo. Io mi sono molto preoccupato quando la sera del 4 aprile sono stato
contattato dalle famiglie degli alunni di questa scuola, preoccupate perché, dopo
l’ennesima segnalazione, nonostante dal 2016 fossero arrivate numerose richieste di
approfondimento, avevo fatto anche degli accessi agli atti a fine 2016, nonostante un
bando aggiudicato e nonostante la scheda normativa presente sul sito dell’edilizia
scolastica del Comune di Torino prevedesse la consegna dei lavori a settembre 2017,
andando a vedere ad esempio sulla parte degli intradossi, che riguarda l’ultimo aspetto
di cui ci parlava l’Assessore, risultava - almeno a novembre, ed è stato confermato che
adesso c’è stata una variazione a questo Bilancio - ancora da eseguire, con appalto
successivo, quindi non risultava neanche appaltata, almeno così risulta, ho controllato
anche stamattina la scheda normativa. Sono contento che finalmente si riesca - adesso
vediamo se sarà ad aprile, se sarà più avanti - ad intervenire; io mi chiedo come mai..., è
vero le risorse sono limitate, però il bando era stato già assegnato nel 2017, io
guardando un po’ le varie schede, non solo relative agli interventi di tipo edilizio, anche
relative all’antincendio, alla sicurezza, perché ci sono diversi interventi richiesti sui
diversi (incomprensibile), mi chiedo come mai con un bando che è stato assegnato
praticamente a metà 2017 noi ci troviamo ancora nel 2020 a dover ragionare su quali
risorse utilizzare, mi chiedo se i bandi li facciamo indipendentemente dalle risorse e poi
(audio disturbato) un giorno si vedrà, perché qui parliamo di una situazione nel caso
specifico è una scuola elementare (audio disturbato) per un caso fortuito, in presenza di
vento, non c’erano bambini, educatori o personale non docente che si trovava a passare
lì in corrispondenza dell’uscita o comunque (incomprensibile), io avevo mandato anche
all’Assessore, in corrispondenza a questa interpellanza, anche alcune foto. Quindi
chiedo se è possibile - non adesso - fare un po’ più avanti un approfondimento per
vedere, quando saranno partiti i lavori, qual è la reale situazione non solo associata a
questa scuola, ma a tutti gli edifici scolastici della città, perché ho visto... nell’elenco ci
sono molte scuole ancora in fase di..., da capire un po’ quando saranno eseguiti i lavori,
molti sono ancora da affidare, penso alla Circoscrizione 8, Circoscrizione 1, so che oggi
in una delle variazioni di Bilancio sono previsti 10 milioni di Euro per interventi sulla
parte scolastica, sul parco scolastico, quindi credo sia opportuno approfondire, per
evitare che possano succedere situazioni simili. In particolare, su questa scuola credo
che sia opportuno avere una maggiore attenzione, perché in cinque anni, mediamente
due volte l’anno, sono successe delle problematiche che hanno richiesto un intervento
con interpellanza, con accesso agli atti, con richieste informali verso l’Assessore, adesso
è l’Assessore Di Martino, ma in precedenza con l’Assessore Patti, per capire su questa
scuola quale fosse la situazione a 360 gradi. Quindi, per ora la ringrazio, attendo la nota
e poi ne parleremo magari in una Commissione successiva, associata - secondo me è
importante farla - alla sicurezza di tutti gli edifici scolastici della città, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, quindi diamo per discussa la prima interpellanza.
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