Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 6 Aprile 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 16
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-00887
BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020/2022. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO.
Interventi
FORNARI Antonio
Grazie, Presidente. Con piacere ho ascoltato gli interventi dei colleghi che, rispetto a
venerdì, hanno avuto un’inversione di rotta, quindi hanno accolto favorevolmente
questo modo di operare dell’Amministrazione, perché, rispetto ai toni e alle
dichiarazioni che c’erano state venerdì, abbastanza sopra le righe, invece oggi ho sentito
degli interventi equilibrati, un cambio di rotta. Che sia chiaro, è un sinonimo di
intelligenza, perché solo gli stupidi non cambiano mai idea. Quindi, di conseguenza, io
sono ben contento che finalmente, su temi importanti, come può essere la delibera
precedente di metro2, oppure la questione adesso dei fondi che sono arrivati a Torino
per la solidarietà alimentare, e quindi sull’utilizzo da parte del Comune di Torino di
utilizzare i buoni spesa attraverso le società di ristorazione, come hanno effettuato quasi
tutti i Comuni medio grandi, sia chiaro… Io guardavo l’elenco dei Comuni che hanno
aderito. Posso fare qualche esempio, noi abbiamo aderito alla società “Day”, che è
quella che utilizziamo già per i dipendenti comunali, oltre a Torino c’è anche Bologna,
Cagliari, Latina, Palermo, Catania. L’altra società, che è molto grande e che è
“Edenred”, leggevo l’elenco, c’è: Firenze, Parma, Salerno, Roma, Bari, Genova,
Brescia, Arezzo, Udine, queste sono le Città più grandi, sono i Comuni più grandi, altri
Comuni, leggevo, più di 200 Comuni hanno già aderito, proprio perché questo
strumento qui permette di rispondere subito e immediatamente, con un sistema già
collaudato, e dare i buoni in mano alle persone già oggi. Leggevo prima un comunicato
del Comune, già oggi i primi torinesi hanno ricevuto questi buoni. Quindi, per dare
risposta immediata a quest’emergenza, servono ovviamente dei professionisti, come
queste società, e quindi un intervento immediato. Altri Comuni, lo voglio dire, perché
spesso si cita a sproposito, Milano è partita oggi, sito bloccato, completamente bloccato
da oggi pomeriggio, nessuno riesce ad accedere. Noi, per fortuna abbiamo il CSI, che è
tanto bistrattato, a volte, per fortuna a torto, invece ha tirato su una piattaforma in poche
ore, grazie all’Assessore Pironti, che è stato sul pezzo in questi giorni e ha risposto in
maniera immediata, più che ad un problema, ad un’esigenza dei cittadini torinesi che
erano in difficoltà e che quindi richiedevano un aiuto. Siamo stati forse il primo
Comune, se non comunque tra i primi Comuni a partire e noi oggi già diamo i buoni
spesa ai cittadini torinesi. Quindi io direi che anche su questa delibera qui, che è
importante, mi auguro ci sia un’ampia votazione da parte di tutto il Consiglio
Comunale, perché questo è un esempio concreto che, se si lavora tutti insieme, com’è
successo sulla questione dei buoni pasto, quindi: Comune di Torino, CSI, tutte le
associazioni dei commercianti, perché sono state coinvolte anche le associazioni dei
commercianti e le ristorazioni, si riesce a ottenere un servizio ottimo per i cittadini.
Qualcuno diceva di coinvolgere ulteriormente i commercianti, voglio dirlo, perché è
giusto anche riconoscere: c’è, ad esempio, la società Eurospin che ha già detto che per
ogni buono di 50 euro, riconoscerà un 10% a chi va a fare la spesa, quindi avrà un
valore di 55 euro. Mi auguro che anche altri supermercati aderiscano a queste iniziative,
quindi riconoscano anche qualcosa in più a chi va ad effettuare la spesa con questi buoni
spesa, quindi per dare un ulteriore aiuto a chi ne ha bisogno. Concludo ringraziando
ovviamente tutti quelli che si sono adoperati, perché per una volta possiamo essere
orgogliosi del pubblico e, a maggior ragione, in un’emergenza del genere, in cui
abbiamo visto che rivolgersi a cliniche private o a sistemi misti, pubblici e privati, ha
provocato dei danni enormi sulla collettività, invece, quando c’è un pubblico che
funziona, riusciamo a rispondere in maniera efficace ed efficiente verso i cittadini.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)