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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 9 Marzo 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2020-00245
"CHI SI OCCUPA DELLE ALBERATE LUNGO LE VIE TRAMVIARIE?" PRESENTATA IN DATA 24 GENNAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passiamo all’interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202000245/002. Risponde,
in questo caso, l’Assessore Unia alla domanda dell’interpellante Consigliere Petrarulo:

“Chi si occupa delle alberate lungo le vie tramviarie?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Cedo subito la parola all’Assessore Unia.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. In risposta all’interpellanza, per quanto di competenza
dell’Assessorato all’Ambiente, entrando in servizio il funzionario competente - è per
questo che era stato chiesto poi il rinvio di una settimana -, il Servizio Verde Pubblico
nella relazione richiesta fa una premessa, riferendo che gli alberi furono posizionati
diversi anni fa nel contesto dei lavori di realizzazione della Linea tramviaria 3 di corso
Toscana. Da quel tempo GTT ha curato la manutenzione di questi alberi, come
confermato con lettera dell’azienda, protocollo 2040, la quale riferisce anche che nel
corso degli anni, presentando alcuni di questi alberi condizioni di instabilità, ai fini della
tutela della sicurezza del personale e dei viaggiatori, ha provveduto ad abbatterli. Può
essere che negli accordi dell’epoca non fosse prevista la sostituzione, ma gli uffici
tecnici comunali di riferimento non hanno più copia di questi atti, in quanto risalenti a
diversi decenni fa. La Linea 3, da nostra ricerca, fu inaugurata nel 1987 e la
progettazione risale a diversi anni prima, ma sicuramente il Servizio Verde Pubblico
non ha mai eseguito alcun intervento sugli alberi di queste banchine. Si ritiene
opportuno rilevare che non si tratterebbe comunque di un intervento di poco conto,
anche perché mancano decine di piante, e quelle rimaste non sembrano essere in
condizioni ottimali. Rimettere alberi ora potrebbe anche voler dire di dover eseguire
altri lavori supplementari, con conseguenti incognite sui costi di realizzazione. In ogni
caso, eventuali valutazioni tecniche ed economiche sull’intervento verranno fatte con
successivi incontri fra Città e GTT.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessore. Passo la parola al Consigliere Petrarulo.

PETRARULO Raffaele
Grazie, Presidente. Ma innanzitutto, lo dico perché qualcuno poi può pensare che
abbiamo questi piccoli problemi nella Città di Torino, abbiamo problemi molto più
gravi e tutto quanto, ma sono le interpellanze cadenzali, quindi mi trovo, mio malgrado,
naturalmente a farle e ad avere la risposta dell’Assessore, perché qualcuno scrive poi:
“C’è altro”. Sull’altro c’è chi è competente al Governo, chi è competente alla Regione,
il Comune fa quello che deve fare e noi siamo qui, anche perché giustamente ci sono
anche i problemi piccoli che non vanno non interpellati. Quindi, l’Assessore Unia ha
ben risposto, dando quello che è un parere che riguarda il discorso delle alberate. È vero
questo, che il problema delle alberate su quel tratto di corso, dove passa la Linea 3 da
tanti anni, non è un problema impellente e avrebbe dei costi non di poco conto, però lì
proprio la domanda che mi hanno fatto, e alcuni cittadini me l’hanno fatta in particolare,
proprio che vivono in quella zona - io non vivo vicino, ma la conosco bene anche corso
Toscana -, è proprio il discorso perché, essendo la nostra città una città green, quindi
che è una delle migliori in Europa per quello che riguarda anche il verde pubblico, le
alberate e via discorrendo, per quale motivo GTT, in questo caso - dato che il Comune
si trova un po’ fuori, ma poi GTT è controllata dal Comune -, non procede quindi a
mettere anche alberi di piccolo fusto? Perché qui si parla di piccoli..., non andiamo a
parlare di grandi alberi, che vanno ad incidere poi su quella che è la linea stessa, anche
per un discorso naturalmente di decoro, un discorso anche di..., parliamo anche di
ambiente, perché, Assessore Unia, lei lo sa meglio di me, ma molte volte devo fargliene
anche atto che in certe zone di Torino è lei in prima linea a mettere delle zone con
piantagioni maggiori, facciamo il calcolo delle Falchera, i laghetti di Falchera, ci siamo
trovati ai laghetti di Falchera, se si ricorda è stato fatto un lavoro da parte sua che non
posso andare a contestare. Quando qualcuno fa qualcosa di giusto e di buono, bisogna
avere anche l’accortezza, chi fa politica, anche se in vesti diverse, di Opposizione, di
Maggioranza, di Minoranza o quello che sia, il politico serio deve sapere riconoscere e
saper dire a qualcuno “Bravo” quando uno fa e criticarlo quando non fa. Se uno
continua sempre ad avere un disco rotto e a dire sempre: “Sbaglia, sbaglia, sbaglia”,
dall’altra parte si trova poi qualcuno che dice: “Ma questo qui cosa sta facendo? È un
disco rotto?”. Io non faccio il disco, ho segnalato questo piccolo problema, che però non
è piccolo, perché se lei pensa al tratto di linea, della Linea 3, e al tratto che incide su
quell’ambiente, non è di poco conto avere un’alberata che, anche con alberi di minor
fusto, che - questo poi bisognerebbe chiedere anche al Verde Pubblico - si potrebbe
andare a verificare. Io penso che questa prima interlocuzione, questo primo
approfondimento, che era dovuto naturalmente in sede, quindi, di dibattito, in sede
consiliare, in sede d’interpellanza, da parte sua ha dato una risposta abbastanza chiara e
abbastanza univoca. Occorre adesso poi, come la Presidente Viviana dice sempre, poi
approfondire per iscritto in Commissione, ma perché abbiamo il tempo per poter fare in
quella Commissione, secondo me, quello anche di vedere che GTT... - e io la ringrazio
per questo, se si interfaccia lei, senza... non perché... per non farlo io in prima persona,
se si interfaccia con GTT - per capire se GTT, che è sempre anche attenta su quel lato
green che ci può essere sul comune di Torino, abbia intenzione di andare non dico a fare
la stessa linea di prima, ma andare a fare un qualcosa che sia di diverso, che sia anche di
meno impattante per quello che è quel tratto, perché poi ricordiamoci una cosa: la
Linea 3 è partita come metropolitana leggera, che doveva attraversare quindi, insieme
alla 4, quelli che erano gli interscambi di Torino, sia Nord, Est, Ovest e Sud. Poi la
Linea 3 è diventata una Metrò ibrida, nel senso che non... va dietro a sé, lo hanno detto
tutti quanti, quindi non ha avuto quell’importanza che sembrava di andare a fare. Non
c’è l’Assessora Lapietra, che c’era poc’anzi, quindi sarebbe una cosa da andare a
rivedere adesso che parte il nuovo Piano Urbano - ma poi ci sentiremo -, Urbano della
GTT, quello di andare a verificare, quindi, sulle linee, quella che è l’interfaccia della
linea stessa, e se questa linea di metropolitana può avere anche un suo decoro e una sua
“bellezza”, tra virgolette, anche sul da fare, può essere anche utile questo, anche perché
i costi delle piante non penso che siano esosi, abbiamo delle buone alberate, quindi su
questo diciamo che possiamo farlo. Quindi, Assessore Unia, la ringrazio della risposta,
la approfondiremo, quindi quello che è giusto è stato veramente esauriente per quello
che riguardava..., perché c’era molto dubbio su questo, molte persone pensavano che
toccassero al Comune di Torino le alberate e invece la risposta è abbastanza chiara, è
chiarissima ed è quella che tocca a GTT. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Petrarulo.
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