Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Marzo 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 32
INTERPELLANZA 2020-00518
"A CARNEVALE OGNI REGATA VALE?" PRESENTATA IN DATA 6 FEBBRAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Io in realtà avrei risposto a tutti i punti e ringrazio peraltro la
Consigliera Scanderebech, perché mi sembra che, tra l’altro, sia la prima firmataria
dell’interpellanza, abbia colto anche alcuni passaggi. Detto ciò, ritorno solo su due
questioni, la prima, ripeto, la delibera di Giunta sarà trasmessa domani all’Ufficio di
Presidenza, com’è corretto che sia, essendo una delibera di Giunta e sarà,
evidentemente, leggibile e in qualche modo criticabile o in qualche modo potrà essere
appoggiata e su questa si discuterà a partire da domani, nel senso che qualcuno si
stupisce se c’è una legittima, come dire, consultazione tra Maggioranza e Giunta su una
delibera di Giunta. A me non stupisce, penso che sia normale che ci sia un dialogo tra
Maggioranza e Giunta e quindi la delibera di Giunta, peraltro c’era un’indicazione di
una mozione firmata da tutta la Maggioranza, o pressoché tutta la Maggioranza, è stata
concordata con la Maggioranza stessa. Poi legittimamente le Minoranze potranno fare
ciò che credono e criticarla, oppure supportarla in base alle proprie idee. Seconda cosa,
guardate, io parlo di luglio, perché quando ho risposto, credo, alle prime interpellanze
su un tema che era luglio, ho predisposto un percorso. Adesso non c’è la Consigliera
Artesio, che credo che ricordasse abbastanza bene, abbiamo chiarito già allora che
c’erano, evidentemente, delle sovrapposizioni e delle difficoltà organizzative rispetto a
una modalità, a un obiettivo di partecipazione che aveva bisogno poi di essere in
qualche modo strutturato all’interno dell’Ente e non a caso già nell’estate, subito dopo
l’estate, quando ci sono stati i primi interpelli, uno degli interpelli che è stato fatto, ha
riguardato la Posizione Organizzativa. Poi è arrivata un po’ dopo rispetto ad altre,
perché, con le procedure degli interpelli, non è stata assegnata subito, perché, se non
ricordo male, la prima persona che aveva vinto l’interpello, perché c’è una
Commissione, come sapete, che valuta, aveva scelto un’altra Posizione, quindi abbiamo
dovuto fare un secondo giro di interpelli e quindi c’è voluto un po’ di più. Ma quando
dico che è mesi che ci lavoriamo, è perché esattamente è questo l’iter che abbiamo
detto. È partito un processo, ha mostrato dei vantaggi e degli svantaggi, quindi dei limiti
e, secondo me, anche delle cose positive, era assolutamente necessario ristrutturarlo e
strutturarlo affinché il coordinamento fosse istituzionale, di… come dire, pari livello
rispetto a tutti gli enti che potessero essere coinvolti, che fosse coordinato con le
Circoscrizioni e quindi il passaggio che abbiamo fatto è stato lavorare, come avevo già
detto, ripeto, questa estate, a una Posizione Organizzativa, individuarla secondo i
processi e i protocolli definiti dall’Ente. Individuata la Posizione Organizzativa, che
credo sia veramente, qualche settimana fa, adesso non ricordo la data corretta, forse il
dottor Ferrari se la ricorda, sarà 2-3 settimane fa, chiedo aiuto, forse anche meno, perché
non ricordo le date. Individuata la Posizione Organizzativa, individuato un nuovo
Direttore, che è venuto prima, che è il Dirigente, il dottor Palese, si è costruito un
percorso che dà una struttura, che a prescindere da Chiara Appendino, Cristina
Seymandi, o chicchessia, è una struttura interna all’Ente, dal nostro punto di vista,
corretta sul tema della partecipazione, alla luce delle nuove possibilità che ci sono e
anche del lavoro che si sta facendo col Decentramento, tant’è che voglio ringraziare,
sono state già citate, la Consigliera Paoli, la Consigliera Albano e il Consigliere
Carretto, perché hanno dato un contributo importante che rientra, appunto, nella delibera
e alcuni spunti, devo dire, poi lo vedrete nella delibera, derivano anche dalla Consigliera
Artesio. Detto ciò, per quanto riguarda invece alcune considerazioni che sono state fatte,
di cui si sono fatti dei riferimenti, di e-mail o non e-mail, io, ovviamente, alla luce di
quello che è stato detto in Aula, sarò la prima a fare una verifica e quindi rispetto alle
cose che sono state dette e sono state sollecitate in quest’Aula, rispetto alla congruità,
alla veridicità e alla correttezza sono la prima a predisporre una verifica. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)