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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Marzo 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 32
INTERPELLANZA 2020-00518
"A CARNEVALE OGNI REGATA VALE?" PRESENTATA IN DATA 6 FEBBRAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliera Foglietta.

FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente. Io in realtà intervenivo per chiedere dei chiarimenti, uno in merito
alla delibera, ma immagino che a questo punto intervenendo successivamente al collega
del Movimento 5 Stelle, la Maggioranza abbia già visto la delibera, noi no, quindi
attenderò domani, facendomi inviare la delibera, dopo che sarà approvata in Giunta.
Alcune considerazioni: la prima, lei, Sindaca, ha definito il Coordinamento Civico
Torino come una forma associativa. Io ho fatto una richiesta di accesso agli atti proprio
al dottor Palese, che mi ha confermato, avendo io chiesto lo statuto e copia dell’atto
costitutivo, che attualmente il Coordinamento Civico Torino non è iscritto all’albo delle
associazioni presso il suo Gabinetto, Sindaca. Questo non vuol dire che non sia
un’associazione, ma vuol dire che, comunque, un’associazione che parla per, o per
conto di, o con, non è iscritta, attualmente, magari avendolo detto oggi, si iscrivono
domani all’albo del… al registro, pardon, delle associazioni che dialogano con
l’Amministrazione. Io, però, Sindaca, mi spiace, lei ha risposto più o meno a tutte le 8,
tranne la 7, ma questo l’ha già detto il Capogruppo Lo Russo, a tutte le domande che
sono state scritte nell’interpello di questa Interpellanza Generale. Però non ho capito
una cosa, facciamo in modo tale che la suddetta dottoressa continui a lavorare
liberamente e a operare come sta facendo adesso? Con la delibera di domani viene
iscritto un perimetro all’interno del quale la dottoressa deve continuare a muoversi,
onde evitare che si sposti dal perimetro e, diciamo così, si possa muovere troppo
liberamente? Per quanto ci riguarda, eh, questo è ovvio. Però questi dubbi li deve
chiarire all’Aula, perché, come anche ha ricordato lei, non è la prima volta che questa
Aula affronta l’operato della sua collaboratrice in staff. Mi permetto di dire sua, perché
al 50% è sua, al 50% è dell’Assessore all’Ambiente, quindi se può chiarire che cosa ne
sarà del futuro lavorativo, professionale per questo anno e due mesi che rimane. Una
cosa l’abbiamo scoperta, in effetti ero anche intervenuta io nel dibattito allora, quando è
stato registrato il sito del Coordinamento Civico Torino, è vero, era registrato a nome
della dottoressa Seymandi, adesso si scopre che, per fortuna il sito è on-line ed è on-line
registrato da una persona, Sindaca, che sicuramente lei conosce, che è uno storico
attivista del Movimento 5 Stelle. Va benissimo, non c’è niente di male. Magari
qualcuno spieghi a chi registra siti che c’è anche il modo di oscurare il nome di chi
registra il sito. Se non sono in grado sono…, mi metto io a disposizione per spiegare
come si fa.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliera Scanderebech.

SCANDEREBECH Federica
Finalmente oggi la Sindaca si assume le sue responsabilità, dichiarando che sulla
vicenda ci sono stati evidenti malintendimenti, circoscrive l’evento in uno non
agonistico, che tuttavia dovrebbe, comunque, avere tutte le basi minime di sicurezza.
Viene ufficializzata la fuoriuscita di intenti da parte di un ente privatistico di secondo
piano, il quale, come detto direttamente da lei, dovrebbe essere un interlocutore del tutto
privato del Tavolo di progettazione civica. Ne deduco quindi che il Coordinamento
Civico Torino nessuna competenza avesse potuto avere nel chiedere ai circoli remieri
una partecipazione attiva nell’organizzazione. Lei, Sindaca, nella vicenda dichiara
equivoci e ancora sovrapposizioni di competenze. Finalmente oggi chiarezza è stata
fatta e questa grande bufala di Carnevale, ci dà nuovamente ragione sul fatto
dell’improvvisazione di questa Amministrazione e degli attori che con essa collaborano.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio. Prego, Sindaca Appendino, per la replica.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Io in realtà avrei risposto a tutti i punti e ringrazio peraltro la
Consigliera Scanderebech, perché mi sembra che, tra l’altro, sia la prima firmataria
dell’interpellanza, abbia colto anche alcuni passaggi. Detto ciò, ritorno solo su due
questioni, la prima, ripeto, la delibera di Giunta sarà trasmessa domani all’Ufficio di
Presidenza, com’è corretto che sia, essendo una delibera di Giunta e sarà,
evidentemente, leggibile e in qualche modo criticabile o in qualche modo potrà essere
appoggiata e su questa si discuterà a partire da domani, nel senso che qualcuno si
stupisce se c’è una legittima, come dire, consultazione tra Maggioranza e Giunta su una
delibera di Giunta. A me non stupisce, penso che sia normale che ci sia un dialogo tra
Maggioranza e Giunta e quindi la delibera di Giunta, peraltro c’era un’indicazione di
una mozione firmata da tutta la Maggioranza, o pressoché tutta la Maggioranza, è stata
concordata con la Maggioranza stessa. Poi legittimamente le Minoranze potranno fare
ciò che credono e criticarla, oppure supportarla in base alle proprie idee. Seconda cosa,
guardate, io parlo di luglio, perché quando ho risposto, credo, alle prime interpellanze
su un tema che era luglio, ho predisposto un percorso. Adesso non c’è la Consigliera
Artesio, che credo che ricordasse abbastanza bene, abbiamo chiarito già allora che
c’erano, evidentemente, delle sovrapposizioni e delle difficoltà organizzative rispetto a
una modalità, a un obiettivo di partecipazione che aveva bisogno poi di essere in
qualche modo strutturato all’interno dell’Ente e non a caso già nell’estate, subito dopo
l’estate, quando ci sono stati i primi interpelli, uno degli interpelli che è stato fatto, ha
riguardato la Posizione Organizzativa. Poi è arrivata un po’ dopo rispetto ad altre,
perché, con le procedure degli interpelli, non è stata assegnata subito, perché, se non
ricordo male, la prima persona che aveva vinto l’interpello, perché c’è una
Commissione, come sapete, che valuta, aveva scelto un’altra Posizione, quindi abbiamo
dovuto fare un secondo giro di interpelli e quindi c’è voluto un po’ di più. Ma quando
dico che è mesi che ci lavoriamo, è perché esattamente è questo l’iter che abbiamo
detto. È partito un processo, ha mostrato dei vantaggi e degli svantaggi, quindi dei limiti
e, secondo me, anche delle cose positive, era assolutamente necessario ristrutturarlo e
strutturarlo affinché il coordinamento fosse istituzionale, di… come dire, pari livello
rispetto a tutti gli enti che potessero essere coinvolti, che fosse coordinato con le
Circoscrizioni e quindi il passaggio che abbiamo fatto è stato lavorare, come avevo già
detto, ripeto, questa estate, a una Posizione Organizzativa, individuarla secondo i
processi e i protocolli definiti dall’Ente. Individuata la Posizione Organizzativa, che
credo sia veramente, qualche settimana fa, adesso non ricordo la data corretta, forse il
dottor Ferrari se la ricorda, sarà 2-3 settimane fa, chiedo aiuto, forse anche meno, perché
non ricordo le date. Individuata la Posizione Organizzativa, individuato un nuovo
Direttore, che è venuto prima, che è il Dirigente, il dottor Palese, si è costruito un
percorso che dà una struttura, che a prescindere da Chiara Appendino, Cristina
Seymandi, o chicchessia, è una struttura interna all’Ente, dal nostro punto di vista,
corretta sul tema della partecipazione, alla luce delle nuove possibilità che ci sono e
anche del lavoro che si sta facendo col Decentramento, tant’è che voglio ringraziare,
sono state già citate, la Consigliera Paoli, la Consigliera Albano e il Consigliere
Carretto, perché hanno dato un contributo importante che rientra, appunto, nella delibera
e alcuni spunti, devo dire, poi lo vedrete nella delibera, derivano anche dalla Consigliera
Artesio. Detto ciò, per quanto riguarda invece alcune considerazioni che sono state fatte,
di cui si sono fatti dei riferimenti, di e-mail o non e-mail, io, ovviamente, alla luce di
quello che è stato detto in Aula, sarò la prima a fare una verifica e quindi rispetto alle
cose che sono state dette e sono state sollecitate in quest’Aula, rispetto alla congruità,
alla veridicità e alla correttezza sono la prima a predisporre una verifica. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Ci sono altri interventi? Credo di no.
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