Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Marzo 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-00321
"SEGNALI DA DUE ANNI PROBLEMI DI IGIENE E SALUBRIT?, ACQUA NELLE CASE ATC? LA CITT? NON INTERVIENE E TI RISPONDE DI FARE ESPOSTO ALL'ASL" PRESENTATA IN DATA 29 GENNAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Grazie, buongiorno. Lo stabile a cui si riferisce l’interpellanza è di proprietà di ATC,
pertanto la manutenzione è a carico direttamente della stessa ATC. Risulta essere stato
coinvolto il Servizio Sistema Sicurezza e Pronto Intervento della Città, che si occupa di
adozione di ordinanze nel caso di situazioni critiche attinenti la sicurezza delle strutture
edilizie, ma il problema attiene ad altri aspetti; per cui, consultata l’ATC, ci ha
confermato che è di loro proprietà il complesso di via Pietro Cossa 208, composto da
308 alloggi, distribuiti in 8 palazzine ed inaugurato nel 1992. Esso non è dotato di
impianto di produzione d’acqua calda centralizzata; da diverso tempo si ripetono
episodi di erogazione di acqua sporca dai rubinetti all’interno degli alloggi. Le analisi
dell’acqua sino ad ora effettuate non hanno rilevato la presenza di agenti inquinanti, ma
le segnalazioni da parte dell’utenza e le verifiche svolte dai nostri tecnici hanno
confermato questo fenomeno. L’acqua sporca, che esce all’apertura dei rubinetti, è data
da depositi terrosi che si sedimentano tra le colonne orizzontali e quelle verticali, che
poi portano all’autoclave di distribuzione generale dell’acqua. Per evitare questo
inconveniente si è proceduto, in un primo momento, alla verifica di tutto l’impianto con
una sostituzione dei componenti più ammalorati; successivamente sono stati lavati e
sanificati tutti i serbatoi dell’acqua. Tuttavia, anche dopo questi interventi, il problema
sussiste. È quindi allo studio di fattibilità un più ampio intervento di manutenzione
straordinaria, che prevederà il rifacimento delle tubazioni orizzontali, evitando futuri
accumuli. Nel frattempo, vista anche la peculiarità della situazione, l’Agenzia ha anche
scritto a SMAT chiedendo una consulenza dei tecnici specializzati, al fine di individuare
congiuntamente la soluzione più efficace al problema che affligge il complesso. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)