Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie. Allora, questa interpellanza riguarda il funzionamento degli ascensori e delle scale mobili di GTT, fra parentesi ho visto che ci sono anche due richieste di comunicazioni in merito analoghe, proprio perché la vostra interpellanza è arrivata in un momento dove, diciamo, qualche giorno fa è successo un evento molto grave, a mio avviso, proprio perché, come Amministrazione, siamo sempre molto attenti a garantire la mobilità, soprattutto di persone con difficoltà, non solo disabili, ma anche le mamme o le persone anziane, e di garantire che la disabilità non diventi un handicap, invece c’è stato un episodio molto grave, soprattutto in relazione ai tempi di fermo di un ascensore, che riguardano i tempi dal 10 novembre ad oggi, e anche dalla mancanza di comunicazione. Allo scopo di individuare con esattezza le cause di quanto è successo e mettere in atto le azioni necessarie per prevenire episodi simili in futuro, oggi stesso si è svolta una conference call tra l’Amministratore Delegato di GTT e la struttura tecnica e il massimo responsabile della ditta di manutenzione OTIS, a cui venne affidata nel 2017, tramite gara, la manutenzione, e quest’ultima si è impegnata ad operare immediatamente, ha fatto un’analisi dei tempi di ripristino delle scale mobili guaste. Attualmente, su 129 scale mobili totali, 9 non sono funzionanti, e per 7 di queste l’obiettivo è il ripristino entro il mese di febbraio; per gli altri 2 impianti è in fase di definizione il programma di riattivazione, in quanto sono necessari interventi più complessi; il dato sarà comunicato appena possibile. Oltre a questi interventi, però, l’Amministratore Delegato ha chiesto un’analisi generale della manutenzione degli ascensori e sono state assunte le seguenti decisioni, questo per rispondere anche poi alle comunicazioni in Aula: quindi, innanzitutto dare una priorità, garantire l’accessibilità, perché non tutte, diciamo, le fermate delle stazioni di metropolitana hanno più scale mobili e più ascensori, solo le stazioni di XVIII Dicembre, Porta Nuova e Carducci sono, infatti ,dotate di più impianti per il passaggio dall’altro alla banchina e quindi è necessario dare una priorità alle stazioni che hanno magari solo un ascensore e solo una scala mobile. Un presidio per garantire il supporto, in caso di guasto, e maggiore comunicazione; naturalmente un guasto improvviso ad un singolo impianto non può essere escluso, per questo saranno operative da subito nuove modalità di gestione nei confronti dei clienti che provvedono al presidio fisico di personale GTT per fornire informazione, ad esempio dove si trova l’ascensore funzionante, nelle stazioni dove ce ne sono due, ed aiutare le persone in difficoltà; nello stesso tempo saranno predisposte nuove comunicazioni per evidenziare la necessità degli interventi di manutenzione programmata, spesso indispensabili proprio per garantire la sicurezza dell’impianto e fornire indicazione sulla durata indicativa dei lavori. Un’infografica sullo stato delle manutenzioni sarà resa visibile nei monitor di fermata e sul sito dell’azienda. In ultimo, un nuovo metodo di gestione delle gare: saranno riviste le procedure e le modalità di gara per l’attività di manutenzione, che saranno separate tra ascensori e scale mobili; le gare partiranno nella prossima settimana. L’azienda che attualmente opera ha dato la massima disponibilità a proseguire l’attività per il periodo necessario allo svolgimento delle procedure. |