Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Proseguiamo adesso i nostri lavori con l’interpellanza meccanografico 202000351/002, sottoscritta dai Consiglieri Scanderebech, Curatella, Pollicino e Magliano, che ha come oggetto: “GTT chi va piano va sano e va lontano” SICARI Francesco (Presidente) Risponde l’Assessora Lapietra. Prego. LAPIETRA Maria (Assessora) Il tema dell’interpellanza riguarda la velocità dei mezzi pubblici, quindi quali siano stati i risultati in termini di tempi e di velocità dei mezzi pubblici secondo il nuovo Piano della Mobilità del Comune a distanza di due mesi dal taglio delle linee, delle fermate. Allora, per quanto riguarda i primi interventi, quindi senza ancora il completamento dell’adeguamento della priorità semaforica e delle priorità quindi da corsie riservate, da una prima analisi effettuata, rilevata nei mesi di dicembre e confrontati con quelli del dicembre dell’anno prima, del 2018, si evince che i miglioramenti sono stati per la Linea 4 di due minuti, per la Linea 9 di due minuti, per la Linea 10 di circa tre minuti, per la Linea 13 maggiore di due minuti, per la Linea 15 di un minuto e per la Linea 16 di circa un minuto. Inoltre mi viene chiesto se ci sia un piano per migliorare i tempi di attesa alle fermate: il progetto di riorganizzazione della rete urbana e suburbana prevede proprio una riduzione dei tempi di attesa di circa meno il 20%, questo perché ci sarà una maggiore frequenza ovviamente, oltre che una maggiore velocità commerciale. Al terzo punto mi viene chiesto quando è previsto il ripristino della Linea 18 tramviaria, gestita da anni come autobus: il tracciato della Linea 18 lungo l’asse di via Nizza è già attualmente servito dalla Linea 1 di Metropolitana, di cui si prevede l’estensione a piazza Bengasi all’inizio del 2021; per quanto riguarda la parte nord della Linea, è prevista la realizzazione, sull’asse di via Bologna, della Linea 2 di Metropolitana, che renderà superflua l’esistenza di una linea tramviaria ad alta capacità, sovrapposta in superficie alla Metropolitana e soprattutto è difficile per noi farci finanziare una linea tramviaria, avendo in sottosuolo due linee così importanti di Metropolitana, non ce la finanzierebbero mai. “Quando è prevista la riorganizzazione dell’intera rete di GTT, di cui si parla da tempo...”, domani ci sarà la conferenza stampa di avvio della nuova rete e successivamente, il giorno dopo, ci sarà una Commissione proprio in Comune per spiegare in dettaglio. SICARI Francesco (Presidente) Ringrazio. Prego, Consigliera Scanderebech, cinque minuti. SCANDEREBECH Federica Sarò velocissima per dare spazio alle interpellanze successive. Allora, intanto, come sempre, veniamo a sapere dell’annuncio di una conferenza stampa e poi successivamente si passa in Commissione per approfondimento, sarebbe opportuno fare il contrario, però continuiamo a dirlo, continuiamo a leggere tutto sui mezzi media e poi a venirlo a sapere successivamente in Comune. Detto ciò, mi preme sottolineare quanto risposto al punto 1), perché nel punto 1) chiedevo in generale non solo quali fossero i miglioramenti, quindi parlare sempre e solo esclusivamente dei miglioramenti e in particolare di uno, due, tre, quattro, cinque, sei linee, mi domando invece tutti i peggioramenti delle altre linee. Quindi, io riproporrò tra qualche mese nuovamente questa interpellanza per vedere che cosa è successo poi a distanza di altri mesi; detto ciò, ovviamente per adesso mi rendo felice delle risposte. |