Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Mi viene richiesto quando verrà messo in sicurezza il suddetto incrocio: l’attraversamento pedonale di via Nizza, posto in corrispondenza di via Alassio, è già segnalato con un dispositivo luminoso e da lanterne semaforiche lampeggianti, ed è preceduto da due serie di bande ottiche. Si fa presente, però, che il progetto della pista ciclabile, da realizzarsi a cura delle spese di Eataly, lungo il tratto di via Nizza compreso tra piazza Carducci e via Biglieri, i cui lavori potranno avere inizio a breve, prevede un significativo restringimento della carreggiata destinata allo scorrimento dei veicoli, con la riduzione ad una sola corsia, oltre alla corsia riservata; ciò comporta un generale miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’attraversamento pedonale di cui trattasi, in quanto, oltre a ridurre la lunghezza del percorso di attraversamento della sede veicolare per i pedoni da 11 metri a circa 7 metri, indurrà anche una diminuzione della velocità di percorrenza del tratto della strada. L’inaugurazione del centro commerciale è prevista per il 31 di agosto, quindi, visto che per realizzare la pista ciclabile ci vorranno circa 140 giorni lavorativi, è presumibile che questi lavori inizieranno ad inizio primavera. Al secondo punto mi viene chiesto di ripristinare al più presto la segnaletica orizzontale; allora, in merito si comunica che il Servizio del Suolo Pubblico ha provveduto a richiedere a GTT, che da diversi anni gestisce la manutenzione della segnaletica stradale per conto della Città, un ripasso urgente della segnaletica orizzontale presente nel tratto di strada in oggetto. Inoltre mi viene chiesto di segnalare con la segnaletica verticale il passaggio degli studenti dell’istituto Giolitti: per questo devo dire che la presenza degli studenti in uscita è già presegnalata su entrambi i lati della carreggiata di via Nizza con l’apposito cartello stradale previsto dal Codice della Strada, 50 metri prima dell’attraversamento pedonale. Nell’ultimo punto, invece, mi viene richiesto di prevedere un passaggio pedonale rialzato che costringa a diminuire la velocità: per questo punto, essendo via Nizza una strada classificata come urbana di quartiere percorsa da mezzi di servizio pubblico, nonché anche di emergenza e di Polizia, non si ritiene appropriata la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato, ma sicuramente col restringimento della carreggiata ci sarà una notevole diminuzione della velocità. |