Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessore) Per quanto riguarda le scale mobili della Città nel 2019 la percentuale di impianti funzionanti è stata del 97%, in particolare le scale mobili interne hanno registrato una percentuale di funzionamento quasi del 99%, mentre quelle esterne del 94%. Le scale esterne registrano maggiori fermi in quanto non dotate di copertura di protezione da pioggia ad altri agenti atmosferici. Il fermo di alcune scale mobili per lunghi periodi è dovuto alla necessità di effettuare interventi di sostituzione di parte meccanica di apparati guasti, in qualche caso all'indisponibilità in tempi brevi del componente da sostituire. Attualmente, su 129 scale mobili totali, 9 non sono funzionanti. Per 7 di queste l'obiettivo è il ripristino entro il mese di febbraio 2020, per gli altri due impianti è in fase di definizione il programma di riattivazione, in quanto sono necessari interventi più complessi, il dato ci sarà comunicato appena possibile. Per quanto riguarda invece i 67 ascensori, gli ascensori, tranne uno, erano tutti funzionanti, l'unico fuori servizio era quello della stazione di Vinzaglio, che ha causato un caso molto grave, come ho risposto prima anche nella risposta all'interpellanza, proprio perché stiamo attenti da sempre a risolvere il problema delle persone con difficoltà, non solo le persone con disabilità, ma anche le persone anziane, le mamme con le carrozzine, e il caso è molto grave perché il fermo risale al 10 di novembre e la mancanza di comunicazione ha fatto sì, appunto, di avere il caso che abbiamo visto pochi giorni fa. Proprio per questo, proprio allo scopo di individuare con esattezza le cause di quanto successo e mettere in atto le azioni necessarie per prevenire episodi simili in futuro, questa mattina, come dicevo prima, l’Amministratore Delegato ha convocato la società e il responsabile della ditta di manutenzione a cui è stata affidata la gara nel 2017 e dopo un'analisi generale sono stato assunte le seguenti decisioni: quindi dare una priorità per garantire l'accessibilità a tutte le stazioni. Quindi l'analisi dei guasti degli impianti, sia delle scale mobili e degli ascensori sarà svolta tenendo conto delle priorità, quindi per agire per primo sugli ascensori in stazione il cui funzionamento è necessario per garantire l'accessibilità alle stazioni, perché sono le stazioni di XVIII Dicembre, Porta Nuova e Carducci sono dotate di più impianti per il passaggio dall’altro lato della banchina. In secondo luogo il presidio per garantire il supporto in caso di guasto e maggiore comunicazione, naturalmente un guasto improvviso di un singolo impianto non può essere escluso, per questo saranno operative da subito nuove modalità di gestione nei confronti dei clienti che prevedono il presidio fisico di personale di GTT per fornire informazioni ed aiutare le persone in difficoltà. Nello stesso tempo saranno predisposte nuove comunicazioni per evidenziare la necessità degli interventi di manutenzione programmata, spesso indispensabili proprio per garantire la sicurezza dell'impianto e fornire indicazioni sulla durata indicativa dei lavori. Un'infografica sullo stato delle manutenzioni sarà resa visibile nei monitor di fermata e sul sito dell'azienda. In ultimo ci sarà un nuovo metodo di gestione delle gare, saranno riviste le procedure e le modalità di gara per le attività di manutenzione che saranno separate tra ascensori e scale mobili. Le gare partiranno nelle prossime settimane e l'azienda che attualmente opera ha dato la massima disponibilità a proseguire l’attività per il periodo necessario allo svolgimento delle procedure. |