Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Questa interpellanza si collega un po' a quanto già detto alla Consigliera Pollicino e mi viene chiesto: “Quanti siano stati nel 2019, secondo i rilevamenti della Polizia Municipale, gli incidenti a persone e veicoli attribuibili a dissesto del suolo pubblico”, allora, per quanto riguarda gli incidenti di competenza della Polizia Municipale nel 2019 gli incidenti che coinvolgono pedoni legati al dissesto della carreggiata sono 87, invece quelli che hanno coinvolto veicoli sono stati 445. “A quanto ammontano nel 2018/2019 le richieste di danni ricevute dall’Amministrazione”, sono in totale 1.571 in questi 2 anni indicati. “Se l’Amministrazione non ritenga che l’attuale livello di finanziamento della manutenzione ordinaria del suolo sia assolutamente insufficiente e come abbia intenzione di incrementare lo stanziamento di fondi”. Allora, come dicevo prima, sì, era assolutamente insufficiente ed è per questo che quest’anno abbiamo aumentato i fondi di manutenzione straordinaria e soprattutto legandoli ai lavori della manutenzione del bilancio 2019 arrivano finalmente a una cifra adeguata, nel senso che abbiamo i soldi dell’anno scorso, che spenderemo nel 2020, e i soldi del 2020 che riusciamo a spendere nel 2020 e questo è circa 10 milioni che è la cifra diciamo adeguata per sopperire le nostre esigenze; nel 2021 dovremmo riuscire a fare dei mutui adeguati proprio perché sotto a questa cifra si possono creare dei problemi. “Quale sia il cronoprogramma di manutenzione ordinaria e straordinaria legato allo stato di necessità delle vie cittadine suddivise in Circoscrizioni”. In merito al cronoprogramma dei lavori, gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno tempistiche annuali legate al bilancio, l’appalto di ordinaria manutenzione 2020 è stato appena aggiudicato e presumibilmente avrà inizio in febbraio 2020; si tratta di un appalto aperto, ovvero senza località definite, la cui durata è fissata a dicembre 2020. Gli appalti di manutenzione straordinaria attualmente in corso sono i lavori del bilancio 2017, mentre sono stati aggiudicati i lavori del bilancio 2018, le località se vuole poi gliele lascio perché ho le tabelle in allegato. Per quanto riguarda invece: “Le tempistiche di realizzazione degli interventi e se l’Amministrazione non ritenga necessario un intervento unico straordinario”, come dicevo prima in merito alle tempistiche, noi abbiamo già approvato quindi il progetto 2019 e con anticipo anche il progetto definitivo della manutenzione straordinaria del 2020, quindi entrambi gli appalti dei lavori straordinari andranno in gara entro la primavera con aggiudicazione entro l’estate. |