Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Gennaio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2019-05782
"STRADE DISSESTATE, LE BUCHE E LA MANUTENZIONE CHE NON C'?" PRESENTATA IN DATA 2 DICEMBRE 2019 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Questa interpellanza si collega un po' a quanto già detto alla Consigliera Pollicino e mi
viene chiesto: “Quanti siano stati nel 2019, secondo i rilevamenti della Polizia
Municipale, gli incidenti a persone e veicoli attribuibili a dissesto del suolo pubblico”,
allora, per quanto riguarda gli incidenti di competenza della Polizia Municipale nel
2019 gli incidenti che coinvolgono pedoni legati al dissesto della carreggiata sono 87,
invece quelli che hanno coinvolto veicoli sono stati 445. “A quanto ammontano nel
2018/2019 le richieste di danni ricevute dall’Amministrazione”, sono in totale 1.571 in
questi 2 anni indicati. “Se l’Amministrazione non ritenga che l’attuale livello di
finanziamento della manutenzione ordinaria del suolo sia assolutamente insufficiente e
come abbia intenzione di incrementare lo stanziamento di fondi”. Allora, come dicevo
prima, sì, era assolutamente insufficiente ed è per questo che quest’anno abbiamo
aumentato i fondi di manutenzione straordinaria e soprattutto legandoli ai lavori della
manutenzione del bilancio 2019 arrivano finalmente a una cifra adeguata, nel senso che
abbiamo i soldi dell’anno scorso, che spenderemo nel 2020, e i soldi del 2020 che
riusciamo a spendere nel 2020 e questo è circa 10 milioni che è la cifra diciamo
adeguata per sopperire le nostre esigenze; nel 2021 dovremmo riuscire a fare dei mutui
adeguati proprio perché sotto a questa cifra si possono creare dei problemi. “Quale sia il
cronoprogramma di manutenzione ordinaria e straordinaria legato allo stato di necessità
delle vie cittadine suddivise in Circoscrizioni”. In merito al cronoprogramma dei lavori,
gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno tempistiche annuali legate al
bilancio, l’appalto di ordinaria manutenzione 2020 è stato appena aggiudicato e
presumibilmente avrà inizio in febbraio 2020; si tratta di un appalto aperto, ovvero
senza località definite, la cui durata è fissata a dicembre 2020. Gli appalti di
manutenzione straordinaria attualmente in corso sono i lavori del bilancio 2017, mentre
sono stati aggiudicati i lavori del bilancio 2018, le località se vuole poi gliele lascio
perché ho le tabelle in allegato. Per quanto riguarda invece: “Le tempistiche di
realizzazione degli interventi e se l’Amministrazione non ritenga necessario un
intervento unico straordinario”, come dicevo prima in merito alle tempistiche, noi
abbiamo già approvato quindi il progetto 2019 e con anticipo anche il progetto
definitivo della manutenzione straordinaria del 2020, quindi entrambi gli appalti dei
lavori straordinari andranno in gara entro la primavera con aggiudicazione entro l’estate.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)