Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 13 Gennaio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2019-06468
"LA SCUOLA NON ODIA: ADESIONE DELLE SCUOLE PER L'INFANZIA DEL COMUNE DI TORINO" PRESENTATA IN DATA 17 DICEMBRE 2019 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Nel documento “La scuola non odia” dell’Istituto Comprensivo
Pacinotti, il collegio dei docenti condivide gli obiettivi della Commissione Segre e
ribadisce il ruolo centrale del docente, perché è dal basso che i contenuti della
Commissione potranno essere praticati e realizzati, e condivide, inoltre, la
raccomandazione numero 20 del ’97 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa
sulla lotta al discorso d’odio. Si tratta di un pronunciamento in linea con quello del
Comune di Torino, ma anche con la filosofia degli indirizzi pedagogici dei Servizi per
l’infanzia della Città che sono presenti in vari documenti, tra cui il lavoro “Crescere 06”
principi e pratiche educative, con i suoi otto principi pedagogici che garantiscono il
rispetto delle differenze, ma soprattutto il pronunciamento è in linea con le pratiche
educative delle scuole comunali e con l’attività di promozione che i Servizi educativi
svolgono e si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado. Per citare l’iniziativa più
recente nel novembre 2019 si è svolto il percorso: “Io rispetto”, con attività dedicate ai
docenti, agli studenti, ai genitori, finalizzate alla prevenzione e al contrasto del discorso
d’odio, mentre a febbraio ci saranno iniziative su bullismo e cyberbullismo, a febbraio,
adesso, del 2020. Sia il documento dell’Istituto Pacinotti, che ogni altra iniziativa, anche
futura, analoga, colgo l’occasione anche per complimentarmi con l’istituto Pacinotti,
perché veramente l’iniziativa è stata lodevole, quindi questo documento come altri
futuri analoghi che altre scuole dovessero redigere, sono messi a disposizione del
coordinamento pedagogico della Città, per la valutazione sulla sua integrazione nei
documenti già condivisi della Città e sulle azioni conseguenti, ma il riferimento alla
nascita del coordinamento pedagogico integrato che cita correttamente la Consigliera
Artesio, la prospettiva è che i valori che questo documento esprime siano esplicitati nel
curricolo verticale che ne scaturirà e soprattutto siano oggetto di pratiche didattiche da
parte di tutti i soggetti gestori che saranno protagonisti insieme alla Città, del percorso
avviato con la delibera del 9 di dicembre. Quindi, coordinamento pedagogico, riceverà
la documentazione, accoglieremo le proposte di tale coordinamento per l’inserimento
del documento, con eventuali integrazioni o comunque con la formulazione di…, anche
di nuove prospettive ed iniziative che devono necessariamente essere presenti come
premessa valoriale al futuro curricolo verticale integrato, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)