Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 5 Novembre 2007 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2007-06595
"CORSIA PREFERENZIALE IN CORSO MASSIMO D'AZEGLIO" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CERUTTI, CUGUSI, GRIMALDI E SALINAS IN DATA 8 OTTOBRE 2007.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200706595/02, presentata in data 8 ottobre 2007, avente per oggetto:
"Corsia preferenziale in Corso Massimo D'Azeglio"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Risponde l'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
La corsia riservata di un tratto di Corso Massimo D'Azeglio è stata istituita con un'ordinanza del 31 gennaio 2007 e con un'altra del 22 febbraio 2007 ed è stata motivata dal cantiere della Metropolitana in Via Nizza, a causa del quale abbiamo dovuto spostare parte dei mezzi pubblici su Via Madama Cristina in direzione Nord ed in Corso Massimo D'Azeglio in direzione Sud; è evidente che continuino ad esserci difficoltà sia in Via Madama Cristina che in Corso Massimo D'Azeglio.
In Corso Massimo D'Azeglio transitano, verso Sud, quattro linee di bus (67, 34, 45 e 45/) e, quindi, nei tratti Via Lombroso-Corso Marconi e Corso Marconi-Corso Raffaello, la corsia riservata si è rilevata necessaria per garantire un transito del servizio pubblico accettabile anche in questa situazione di difficoltà dovuta ai cantieri, con lo spostamento delle linee da Via Nizza.
Per fare questa corsia riservata sono stati tolti 34 posti di sosta regolari (e non centinaia) e, su richiesta della Circoscrizione e per compensare i disagi complessivi nell'area compresa tra Corso Massimo D'Azeglio e Via Nizza, è stata data l'autorizzazione a parcheggiare nella sottozona Valentino (di fronte a Torino Esposizioni, in Viale Medaglie d'Oro), dove prima per i residenti vi era il divieto di parcheggio. La corsia riservata, quindi, nasce da questo insieme di situazioni che non termineranno nel breve periodo, perché il cantiere di Via Nizza avrà una durata di alcuni anni.
Per quanto riguarda il semaforo all'angolo tra Corso Massimo D'Azeglio e Corso Raffaello, stiamo analizzando i flussi di transito sull'incrocio e, qualora il numero di veicoli in svolta fosse inferiore a cento, valuteremo se sia possibile rendere promiscua la corsia attualmente dedicata alla svolta a sinistra verso il Piazzale Duca d'Aosta. Stiamo, cioè, misurando e valutando il modo di migliorare l'intersezione dell'incrocio tra Corso Massino D'Azeglio e Corso Raffaello e fornirò i dati conclusivi di questa verifica ai Consiglieri interpellanti.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Cugusi.

CUGUSI Vincenzo
L'Assessore non ha dato risposta sulla possibilità tecnica di rendere di uso promiscuo la corsia preferenziale, così come è stato fatto sia in Corso Siracusa che in Corso Lecce, dando precedenza ai mezzi pubblici. Pertanto, preso atto che è stata abolita la sosta per realizzare questa corsia, chiedo se anche per questa corsia preferenziale sia possibile l'uso promiscuo ai privati con la precedenza per i mezzi pubblici.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Abbiamo un problema non indifferente sull'attraversamento della città da Nord a Sud da parte del servizio pubblico e sulla sua regolarità, considerato anche il fatto che si tratta di linee che si spingono lontano. Inoltre, ho dei dubbi sull'opportunità di rendere promiscua questa corsia, perché si tratta del passaggio di quattro linee, al contrario di quanto accade in Corso Lecce dove abbiamo concesso la promiscuità, grazie al transito della sola linea 2.
Al momento, sarei favorevole a lasciare invariata la situazione attuale, perché in questo caso la promiscuità rischierebbe di vanificare la regolarità del mezzo pubblico, ma se in futuro ci dovessero essere modifiche alla situazione legata a Via Nizza, potremmo considerare anche questa soluzione. Se in questo momento lasciassimo in promiscuo quattro linee, rischieremmo di vanificare la riserva, perché sarebbe permanentemente utilizzata dai privati e il passaggio dei mezzi pubblici sarebbe interrotto troppo frequentemente.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)