Interventi |
FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. In riferimento all'interpellanza: "A pensar male si fa peccato?", in riferimento al punto 1 anche se la tempistica dell'intervento è diffusamente inadempiuta e il ritardo è scarsamente rilevante sulla qualità finale del servizio. In merito al punto 2 per il periodo compreso tra il primo settembre 2015 e il 31 dicembre 2017 sono stati effettuati avvii di procedimento che hanno portato all'applicazione delle penali e in casi di istruttorie il periodo che va da gennaio ad aprile 2018. Per il punto 3 il calcolo della penale è stato attuato nella misura massima applicabile per il ritardo prevista dal capitolato vigente pari ad Euro 1,013 per intervento, a sua volta derivante dall'articolo 145 DPR 207/2010 applicabile ai servizi e forniture in virtù del richiamo dell'articolo 298 del DPR sopra citato vigente anche attualmente ratione temporis. Detta penalità è stata calcolata nella misura massima anche per ritardi di lieve o lievissima entità ed in caso di ipotesi non del tutto accertate nel merito, sulla base dell'individuazione contrattuale di un obbligo della ditta di assicurarsi della corretta rilevazione del tempo di arrivo da parte della pattuglia, anche se il ritardo non vi fosse stato. Non sono stati ricompresi i 103 interventi in quanto si trattava di chiamate erronee o successivamente poi annullate. In merito ai punti 4, 5 e 6 fermo restando la non ricorrenza dei presupposti di legge per la revoca anche ai sensi dell'articolo 1455 e 1457 del Codice Civile questa civica Amministrazione ha comunque avviato l'iter per il recesso da contratto attraverso procedura concordata al fine di garantire la continuità del servizio che sarà completata a seguito della verifica degli ultimi procedimenti ed in presenza di nuovo servizio che si prevede oggetto di affidamento da parte della Città Metropolitana. Per il punto 7 di tutti gli accertamenti è stata data comunicazione all'ANAC al fine di valutarne l'inserimento nel casellario informatico che le pubbliche amministrazioni sono tenute a consultare ai fini degli affidamenti. In relazione ai punti 8 e 9 si informa che i sinistri che hanno richiesto l'intervento di sicurezza ed ambiente dal primo gennaio 2018 al 24 maggio sono stati 443. Per quanto attiene ai tempi di intervento occorre prima di tutto evidenziare che al fine di migliorare i controlli sul servizio esternalizzato dal responsabile del reparto Centrale Operativa ha inserito negli elenchi degli interventi del 2018 due colonne, una con riferimento al numero di intervento della Centrale Operativa ed una nella quale viene indicato l'orario di arrivo della ditta sicurezza e ambiente estrapolato dal verbale CS47D/17 che i reparti inviano alla Centrale Operativa come previsto da una circolare del Corpo. Negli elenchi sono presenti dei... FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. Negli elenchi sono presenti dei campi vuoti determinati dal fatto che al momento della compilazione dei file i reparti operanti non avevano ancora inviato copia del modello, presumibilmente in quanto il sinistro era ancora in lavorazione oppure perché il verbale non è stato compilato, se l'intervento rientra nel rischio di impresa come da capitolato d'appalto per quegli interventi riconducibili a residui post sinistro stradale, per cui al momento dell'intervento della pattuglia non siano più presenti i protagonisti. Dall'analisi dei tabulati della ditta Regola del software in uso alla Centrale Operativa risultano dal primo gennaio al 30 aprile 170 interventi sul totale di 364 effettuati entro i 12 minuti. Analizzando invece gli orari basati sui 206 modelli pervenuti dalle pattuglie operanti, sempre su 364, risultano 162 interventi entro i 12 minuti; 19 interventi nei quali il personale della ditta era già in loco al momento dell'arrivo della Polizia Municipale e 25 interventi oltre i 12 minuti. Per quanto attiene al mese di maggio in considerazione del fatto che i tabulati della ditta Regola vengono estrapolati ed inviati bimestralmente la responsabile della Centrale Operativa ha elaborato un report incompleto e non ufficiale dal quale risultano pervenuti a fronte di 79 interventi 50 modelli, dai quali si evince che 37 interventi sono stati effettuati nei 12 minuti, 9 nei quali la ditta era già sul posto e 4 interventi oltre i 12 minuti. Grazie. |