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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Giugno 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2018-02017
"A PENSAR MALE SI FA SOLO PECCATO?" PRESENTATA IN DATA 24 MAGGIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
L'interpellanza successiva 2017 sempre del Consigliere Magliano:

"A pensar male si fa solo peccato?"

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Chiede il Consigliere Magliano all'Assessore Finardi. Prego, Assessore Finardi, cinque
minuti per lei. Prego, Assessore.

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. In riferimento all'interpellanza: "A pensar male si fa peccato?", in
riferimento al punto 1 anche se la tempistica dell'intervento è diffusamente inadempiuta
e il ritardo è scarsamente rilevante sulla qualità finale del servizio. In merito al punto 2
per il periodo compreso tra il primo settembre 2015 e il 31 dicembre 2017 sono stati
effettuati avvii di procedimento che hanno portato all'applicazione delle penali e in casi
di istruttorie il periodo che va da gennaio ad aprile 2018. Per il punto 3 il calcolo della
penale è stato attuato nella misura massima applicabile per il ritardo prevista dal
capitolato vigente pari ad Euro 1,013 per intervento, a sua volta derivante dall'articolo
145 DPR 207/2010 applicabile ai servizi e forniture in virtù del richiamo dell'articolo
298 del DPR sopra citato vigente anche attualmente ratione temporis. Detta penalità è
stata calcolata nella misura massima anche per ritardi di lieve o lievissima entità ed in
caso di ipotesi non del tutto accertate nel merito, sulla base dell'individuazione
contrattuale di un obbligo della ditta di assicurarsi della corretta rilevazione del tempo
di arrivo da parte della pattuglia, anche se il ritardo non vi fosse stato. Non sono stati
ricompresi i 103 interventi in quanto si trattava di chiamate erronee o successivamente
poi annullate. In merito ai punti 4, 5 e 6 fermo restando la non ricorrenza dei
presupposti di legge per la revoca anche ai sensi dell'articolo 1455 e 1457 del Codice
Civile questa civica Amministrazione ha comunque avviato l'iter per il recesso da
contratto attraverso procedura concordata al fine di garantire la continuità del servizio
che sarà completata a seguito della verifica degli ultimi procedimenti ed in presenza di
nuovo servizio che si prevede oggetto di affidamento da parte della Città Metropolitana.
Per il punto 7 di tutti gli accertamenti è stata data comunicazione all'ANAC al fine di
valutarne l'inserimento nel casellario informatico che le pubbliche amministrazioni
sono tenute a consultare ai fini degli affidamenti. In relazione ai punti 8 e 9 si informa
che i sinistri che hanno richiesto l'intervento di sicurezza ed ambiente dal primo
gennaio 2018 al 24 maggio sono stati 443. Per quanto attiene ai tempi di intervento
occorre prima di tutto evidenziare che al fine di migliorare i controlli sul servizio
esternalizzato dal responsabile del reparto Centrale Operativa ha inserito negli elenchi
degli interventi del 2018 due colonne, una con riferimento al numero di intervento della
Centrale Operativa ed una nella quale viene indicato l'orario di arrivo della ditta
sicurezza e ambiente estrapolato dal verbale CS47D/17 che i reparti inviano alla
Centrale Operativa come previsto da una circolare del Corpo. Negli elenchi sono
presenti dei...

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Consigliera Ferrero, per cortesia, non attribuisca colpe ad altri, per favore. Assessore
Finardi, prego.

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Negli elenchi sono presenti dei campi vuoti determinati dal fatto che
al momento della compilazione dei file i reparti operanti non avevano ancora inviato
copia del modello, presumibilmente in quanto il sinistro era ancora in lavorazione
oppure perché il verbale non è stato compilato, se l'intervento rientra nel rischio di
impresa come da capitolato d'appalto per quegli interventi riconducibili a residui post
sinistro stradale, per cui al momento dell'intervento della pattuglia non siano più
presenti i protagonisti. Dall'analisi dei tabulati della ditta Regola del software in uso
alla Centrale Operativa risultano dal primo gennaio al 30 aprile 170 interventi sul totale
di 364 effettuati entro i 12 minuti. Analizzando invece gli orari basati sui 206 modelli
pervenuti dalle pattuglie operanti, sempre su 364, risultano 162 interventi entro i 12
minuti; 19 interventi nei quali il personale della ditta era già in loco al momento
dell'arrivo della Polizia Municipale e 25 interventi oltre i 12 minuti. Per quanto attiene
al mese di maggio in considerazione del fatto che i tabulati della ditta Regola vengono
estrapolati ed inviati bimestralmente la responsabile della Centrale Operativa ha
elaborato un report incompleto e non ufficiale dal quale risultano pervenuti a fronte di
79 interventi 50 modelli, dai quali si evince che 37 interventi sono stati effettuati nei 12
minuti, 9 nei quali la ditta era già sul posto e 4 interventi oltre i 12 minuti. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Grazie, Assessore. Consigliere Magliano, prego.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Ma vede, Assessore, io prendo atto, le chiedo poi di mandarmi
tutto quello che ha letto in Aula, ben venga l'attività di un Consigliere Comunale che ad
un certo punto scopre che per l'89% delle volte questa ditta arrivava in ritardo come ne
abbiamo discusso in Aula ed erano i dati della prima interpellanza, Assessore, cioè
quando ci trovammo qui a discuterne per la prima volta questa ditta arrivava per il 90%
dei casi in ritardo, era un po' come dire che io compro un'auto e nove volte su dieci non
mi porta dove voglio perché non funziona e quando ti trovi di fronte ad un mezzo di
questo tipo sensatamente tu lo sostituisci, invece questa mia interpellanza sortisce il
fatto che passiamo dal 90% dei casi in cui si interveniva in ritardo - poi questa è una
valutazione che hanno fatto anche i Vigili, il comandante dei Vigili durante la Controllo
di Gestione - il fatto che la tempistica non sia rilevante questo secondo me è un
problema tutto di come uno concepisce questo servizio. Secondo me prima arrivi, prima
pulisci, prima si riparte col traffico, ma si vede che chi era in Commissione su questo
punto - tra l'altro chi ha scritto già il bando, chi ha scritto la gara secondo me aveva dei
problemi dal punto di vista della percezione di cosa vuol dire in 12 minuti essere
ovunque in Torino; ovunque, perché questo era scritto - però se non è rilevante entro
quanti minuti tu intervieni, vabbè, questa è una percezione, è una considerazione che
prendo atto che le hanno scritto i nostri Vigili interessati. Detto questo, che dopo questa
interpellanza si passi a circa un 10-12% di ritardo vuol dire che qualcosa è servito,
qualcosa era necessario cambiare, mi fa piacere prendere atto di quanto lei ha scritto. Io
continuo ad essere comunque da questo punto di vista un po' più netto rispetto alla
scelta, io ero convinto che fosse partita una lettera di revoca perché questo mi era stato
detto, poi scopro che la lettera di revoca non è mai partita e si è attivata una procedura
concorsuale. Questo vuol dire che questa azienda potrà proporsi a qualsiasi altra gara
senza che il Comune di Torino le abbia detto alcunché o meglio, Assessore, a me
piacerebbe fare una richiesta di accesso agli atti e capire che cosa abbiamo detto
all'ANAC perché l'ANAC ha detto che andava bene che in Commissione di
aggiudicazione di questa gara non era un problema se un ex vigile oggi era a capo del
servizio tecnico di questa azienda, l'ANAC ha detto che non c'erano problemi di
conflitto di interessi perché erano già passati tre anni. A me piacerebbe capire che cosa
abbiamo detto all'ANAC rispetto a questa segnalazione. È vero che abbiamo fatto tutte
le multe o le sanzioni del caso come previste, 1,013 Euro per ogni intervento in ritardo
indipendentemente che l'intervento fosse in ritardo di 40, 50, 70 minuti, un Euro e 13
per ogni ritardo non si nega a nessuno, io prendo atto che è migliorata la situazione.
Questo vuol dire che forse nello svolgere il lavoro precedente non c'era la stessa
attenzione, cioè che se non avessimo acceso questo faro su questi ritardi i ritardi
sarebbero continuati ad esistere, la gente aspettava che arrivasse questo servizio per far
pulizia. Devo prendere atto che ci sono alcuni Comuni che a differenza del nostro
revocano; penso al Comune di La Cassa per una cosa che sia di ritardo dal punto di vista
di intervento, sia di scarsa di qualità dell'intervento. Detto ciò io, Assessore, le chiedo
di fornirmi quanto prima le informazioni, soprattutto che cosa abbiamo scritto
all'ANAC, mi piacerebbe, questo sì, un approfondimento in Commissione per capire,
visto che da quel che ho intuito ci sarà una gara sulla Città Metropolitana e che il
Consigliere delegato su questa gara che dovrà occuparsi del ripristino post incidente del
manto stradale, ma anche del ripristino dei manufatti che vengono distrutti a causa di un
incidente stradale, mi piacerebbe in Commissione capire quando, perché se noi avviamo
una procedura concorsuale di revoca del contratto e poi però parlando di una gara in
futuro questa gara in futuro non vede la luce vuol dire che noi stiamo continuando a
lasciare a chi abbiamo di fatto detto "guarda che il tuo servizio non ci piace" gli stiamo
dando la possibilità di continuare a lavorare. Detto questo io, Presidente, chiederei un
approfondimento in Commissione, mi pare che sia la II da questo punto di vista, nello
stesso tempo se l'Assessore mi invierà quanto detto gliene sarò grato, mi piacerebbe
anche sapere, o se è possibile fornirmelo da parte sua se no farò un accesso agli atti, che
cosa abbiamo detto all'ANAC. Questo lo dico perché è evidente che se non avessimo
acceso un faro sopra a questa situazione, tra l'altro io continuo a ribadire che a mio
giudizio i criteri con cui si fece la gara erano criteri secondo me non oggettivi rispetto a
quello che questi dovevano fare, perché secondo me il tempo conta eccome e comunque
penso che uno può chiedere all'ANAC quanto vuole, poi c'è l'opportunità politica,
l'opportunità più che politica di assegnare o non assegnare, detto questo però sarà mia
cura valutare poi la documentazione mandata all'ANAC e nell'altra veste di Consigliere
di Città Metropolitana capire quando il Consigliere delegato Iaria di Città Metropolitana
vorrà fare questa gara e come questa gara verrà posizionata, gestita ed adottata. Ad oggi
non se ne sa nulla. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Bene, anche in questo caso, Consigliere Magliano, I e II Commissione Consiliare per
l'approfondimento. Chiedo scusa, Consigliere Iaria?

IARIA Antonino
(INTERVENTO FUORI MICROFONO).

LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario)
Si rivolga al Presidente delle Commissione, ad uno, lei può scegliere, o al Presidente
della I o al Presidente della II. Le saranno riservate tutte le attenzioni del caso.
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