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LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) L'interpellanza successiva 2017 sempre del Consigliere Magliano: "A pensar male si fa solo peccato?" LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Chiede il Consigliere Magliano all'Assessore Finardi. Prego, Assessore Finardi, cinque minuti per lei. Prego, Assessore. FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. In riferimento all'interpellanza: "A pensar male si fa peccato?", in riferimento al punto 1 anche se la tempistica dell'intervento è diffusamente inadempiuta e il ritardo è scarsamente rilevante sulla qualità finale del servizio. In merito al punto 2 per il periodo compreso tra il primo settembre 2015 e il 31 dicembre 2017 sono stati effettuati avvii di procedimento che hanno portato all'applicazione delle penali e in casi di istruttorie il periodo che va da gennaio ad aprile 2018. Per il punto 3 il calcolo della penale è stato attuato nella misura massima applicabile per il ritardo prevista dal capitolato vigente pari ad Euro 1,013 per intervento, a sua volta derivante dall'articolo 145 DPR 207/2010 applicabile ai servizi e forniture in virtù del richiamo dell'articolo 298 del DPR sopra citato vigente anche attualmente ratione temporis. Detta penalità è stata calcolata nella misura massima anche per ritardi di lieve o lievissima entità ed in caso di ipotesi non del tutto accertate nel merito, sulla base dell'individuazione contrattuale di un obbligo della ditta di assicurarsi della corretta rilevazione del tempo di arrivo da parte della pattuglia, anche se il ritardo non vi fosse stato. Non sono stati ricompresi i 103 interventi in quanto si trattava di chiamate erronee o successivamente poi annullate. In merito ai punti 4, 5 e 6 fermo restando la non ricorrenza dei presupposti di legge per la revoca anche ai sensi dell'articolo 1455 e 1457 del Codice Civile questa civica Amministrazione ha comunque avviato l'iter per il recesso da contratto attraverso procedura concordata al fine di garantire la continuità del servizio che sarà completata a seguito della verifica degli ultimi procedimenti ed in presenza di nuovo servizio che si prevede oggetto di affidamento da parte della Città Metropolitana. Per il punto 7 di tutti gli accertamenti è stata data comunicazione all'ANAC al fine di valutarne l'inserimento nel casellario informatico che le pubbliche amministrazioni sono tenute a consultare ai fini degli affidamenti. In relazione ai punti 8 e 9 si informa che i sinistri che hanno richiesto l'intervento di sicurezza ed ambiente dal primo gennaio 2018 al 24 maggio sono stati 443. Per quanto attiene ai tempi di intervento occorre prima di tutto evidenziare che al fine di migliorare i controlli sul servizio esternalizzato dal responsabile del reparto Centrale Operativa ha inserito negli elenchi degli interventi del 2018 due colonne, una con riferimento al numero di intervento della Centrale Operativa ed una nella quale viene indicato l'orario di arrivo della ditta sicurezza e ambiente estrapolato dal verbale CS47D/17 che i reparti inviano alla Centrale Operativa come previsto da una circolare del Corpo. Negli elenchi sono presenti dei... LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Consigliera Ferrero, per cortesia, non attribuisca colpe ad altri, per favore. Assessore Finardi, prego. FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente. Negli elenchi sono presenti dei campi vuoti determinati dal fatto che al momento della compilazione dei file i reparti operanti non avevano ancora inviato copia del modello, presumibilmente in quanto il sinistro era ancora in lavorazione oppure perché il verbale non è stato compilato, se l'intervento rientra nel rischio di impresa come da capitolato d'appalto per quegli interventi riconducibili a residui post sinistro stradale, per cui al momento dell'intervento della pattuglia non siano più presenti i protagonisti. Dall'analisi dei tabulati della ditta Regola del software in uso alla Centrale Operativa risultano dal primo gennaio al 30 aprile 170 interventi sul totale di 364 effettuati entro i 12 minuti. Analizzando invece gli orari basati sui 206 modelli pervenuti dalle pattuglie operanti, sempre su 364, risultano 162 interventi entro i 12 minuti; 19 interventi nei quali il personale della ditta era già in loco al momento dell'arrivo della Polizia Municipale e 25 interventi oltre i 12 minuti. Per quanto attiene al mese di maggio in considerazione del fatto che i tabulati della ditta Regola vengono estrapolati ed inviati bimestralmente la responsabile della Centrale Operativa ha elaborato un report incompleto e non ufficiale dal quale risultano pervenuti a fronte di 79 interventi 50 modelli, dai quali si evince che 37 interventi sono stati effettuati nei 12 minuti, 9 nei quali la ditta era già sul posto e 4 interventi oltre i 12 minuti. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessore. Consigliere Magliano, prego. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Ma vede, Assessore, io prendo atto, le chiedo poi di mandarmi tutto quello che ha letto in Aula, ben venga l'attività di un Consigliere Comunale che ad un certo punto scopre che per l'89% delle volte questa ditta arrivava in ritardo come ne abbiamo discusso in Aula ed erano i dati della prima interpellanza, Assessore, cioè quando ci trovammo qui a discuterne per la prima volta questa ditta arrivava per il 90% dei casi in ritardo, era un po' come dire che io compro un'auto e nove volte su dieci non mi porta dove voglio perché non funziona e quando ti trovi di fronte ad un mezzo di questo tipo sensatamente tu lo sostituisci, invece questa mia interpellanza sortisce il fatto che passiamo dal 90% dei casi in cui si interveniva in ritardo - poi questa è una valutazione che hanno fatto anche i Vigili, il comandante dei Vigili durante la Controllo di Gestione - il fatto che la tempistica non sia rilevante questo secondo me è un problema tutto di come uno concepisce questo servizio. Secondo me prima arrivi, prima pulisci, prima si riparte col traffico, ma si vede che chi era in Commissione su questo punto - tra l'altro chi ha scritto già il bando, chi ha scritto la gara secondo me aveva dei problemi dal punto di vista della percezione di cosa vuol dire in 12 minuti essere ovunque in Torino; ovunque, perché questo era scritto - però se non è rilevante entro quanti minuti tu intervieni, vabbè, questa è una percezione, è una considerazione che prendo atto che le hanno scritto i nostri Vigili interessati. Detto questo, che dopo questa interpellanza si passi a circa un 10-12% di ritardo vuol dire che qualcosa è servito, qualcosa era necessario cambiare, mi fa piacere prendere atto di quanto lei ha scritto. Io continuo ad essere comunque da questo punto di vista un po' più netto rispetto alla scelta, io ero convinto che fosse partita una lettera di revoca perché questo mi era stato detto, poi scopro che la lettera di revoca non è mai partita e si è attivata una procedura concorsuale. Questo vuol dire che questa azienda potrà proporsi a qualsiasi altra gara senza che il Comune di Torino le abbia detto alcunché o meglio, Assessore, a me piacerebbe fare una richiesta di accesso agli atti e capire che cosa abbiamo detto all'ANAC perché l'ANAC ha detto che andava bene che in Commissione di aggiudicazione di questa gara non era un problema se un ex vigile oggi era a capo del servizio tecnico di questa azienda, l'ANAC ha detto che non c'erano problemi di conflitto di interessi perché erano già passati tre anni. A me piacerebbe capire che cosa abbiamo detto all'ANAC rispetto a questa segnalazione. È vero che abbiamo fatto tutte le multe o le sanzioni del caso come previste, 1,013 Euro per ogni intervento in ritardo indipendentemente che l'intervento fosse in ritardo di 40, 50, 70 minuti, un Euro e 13 per ogni ritardo non si nega a nessuno, io prendo atto che è migliorata la situazione. Questo vuol dire che forse nello svolgere il lavoro precedente non c'era la stessa attenzione, cioè che se non avessimo acceso questo faro su questi ritardi i ritardi sarebbero continuati ad esistere, la gente aspettava che arrivasse questo servizio per far pulizia. Devo prendere atto che ci sono alcuni Comuni che a differenza del nostro revocano; penso al Comune di La Cassa per una cosa che sia di ritardo dal punto di vista di intervento, sia di scarsa di qualità dell'intervento. Detto ciò io, Assessore, le chiedo di fornirmi quanto prima le informazioni, soprattutto che cosa abbiamo scritto all'ANAC, mi piacerebbe, questo sì, un approfondimento in Commissione per capire, visto che da quel che ho intuito ci sarà una gara sulla Città Metropolitana e che il Consigliere delegato su questa gara che dovrà occuparsi del ripristino post incidente del manto stradale, ma anche del ripristino dei manufatti che vengono distrutti a causa di un incidente stradale, mi piacerebbe in Commissione capire quando, perché se noi avviamo una procedura concorsuale di revoca del contratto e poi però parlando di una gara in futuro questa gara in futuro non vede la luce vuol dire che noi stiamo continuando a lasciare a chi abbiamo di fatto detto "guarda che il tuo servizio non ci piace" gli stiamo dando la possibilità di continuare a lavorare. Detto questo io, Presidente, chiederei un approfondimento in Commissione, mi pare che sia la II da questo punto di vista, nello stesso tempo se l'Assessore mi invierà quanto detto gliene sarò grato, mi piacerebbe anche sapere, o se è possibile fornirmelo da parte sua se no farò un accesso agli atti, che cosa abbiamo detto all'ANAC. Questo lo dico perché è evidente che se non avessimo acceso un faro sopra a questa situazione, tra l'altro io continuo a ribadire che a mio giudizio i criteri con cui si fece la gara erano criteri secondo me non oggettivi rispetto a quello che questi dovevano fare, perché secondo me il tempo conta eccome e comunque penso che uno può chiedere all'ANAC quanto vuole, poi c'è l'opportunità politica, l'opportunità più che politica di assegnare o non assegnare, detto questo però sarà mia cura valutare poi la documentazione mandata all'ANAC e nell'altra veste di Consigliere di Città Metropolitana capire quando il Consigliere delegato Iaria di Città Metropolitana vorrà fare questa gara e come questa gara verrà posizionata, gestita ed adottata. Ad oggi non se ne sa nulla. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Bene, anche in questo caso, Consigliere Magliano, I e II Commissione Consiliare per l'approfondimento. Chiedo scusa, Consigliere Iaria? IARIA Antonino (INTERVENTO FUORI MICROFONO). LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Si rivolga al Presidente delle Commissione, ad uno, lei può scegliere, o al Presidente della I o al Presidente della II. Le saranno riservate tutte le attenzioni del caso. |