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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Dicembre 2017 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2017-05215
"TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI PULIZIA STRADE A SEGUITO DI SINISTRO" PRESENTATA IN DATA 23 NOVEMBRE 2017 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Buongiorno a tutti. Grazie, Presidente. In riferimento all'oggetto per quanto è di
competenza della Polizia Municipale si comunica quanto segue: relativamente al punto
1, si informa che la richiesta di intervento della ditta Sicurezza e Ambiente S.p.A. è
effettuata da un operatore della Centrale Operativa del Corpo al Numero Verde istituito
dalla società dopo che la pattuglia in servizio sul territorio ha comunicato la necessità
della stessa. Interventi effettuati da Sicurezza e Ambiente, da maggio fino a fine ottobre,
sono stati 820, questa è la risposta al punto 2. In riferimento al punto 3, dai tabulati
degli interventi normalmente forniti dalla società che gestisce il software della Centrale
Operativa bimestralmente, è possibile estrapolare i dati relativa alla località di
intervento, all'orario della chiamata al Numero Verde e all'orario di arrivo sul posto da
parte del personale di Sicurezza e Ambiente. Per quanto concerne i punti 4 e 5, a fronte
di 820 interventi, nel periodo citato, in 92 occasioni il personale di Sicurezza e
Ambiente è arrivato nei 12 minuti previsti, mentre in 29 casi non è stato registrato
l'orario di arrivo, pertanto non si è in grado di riferire sui tempi. Relativamente ai punti
6 e 7, in cinque occasioni, di cui una riferita al servizio in corso, sono state applicate le
penali ai sensi dell'articolo 8 del capitolato di gara, ma in nessuna occasione è
intervenuta la sospensione o la risoluzione contrattuale prevista dall'articolo 7. In
relazione al punto 8, come già precedentemente indicato, la pattuglia operante attende
sul luogo il personale di Sicurezza e Ambiente e comunica l'orario di arrivo alla
Centrale Operativa, ma non la tipologia del veicolo intervenuto. In riferimento al punto
9, all'interno dell'offerta tecnica inviata dalla ditta "organizzazione del servizio e pregio
tecnico" sono contenuti i riferimenti all'organigramma centrale e a quello periferico. Per
quanto concerne il punto 10, i soggetti che si sono occupati delle procedure di gara e
della loro esecuzione nonché i componenti le Commissioni di gara non sono e non
erano in conflitto di interessi ai sensi della normativa vigente. L'Amministrazione, in
risposta al punto 11, non è formalmente a conoscenza di altri Comuni che abbiano
affidato il servizio di pulizia della strada alla ditta Sicurezza e Ambiente. Da una ricerca
effettuata, tramite internet, sembrerebbe però che le città di Ivrea e di Alessandria
utilizzino la suddetta società, grazie.

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