Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Cominciamo con la trattazione delle interpellanze chiedendo alla Consigliera Artesio di aiutarci prendendo posto. Grazie, Consigliera. Cominciamo con la sua interpellanza, la 4416: "Rispetto degli indirizzi sui nidi esternalizzati" LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Risponde l'Assessora Patti, prego. PATTI Federica (Assessora) Buongiorno a tutti. Allora, in merito all'interpellanza della Consigliera Artesio, rispetto agli indirizzi sui nidi esternalizzati interpella il giudizio dell'Amministrazione in merito alla vigenza della delibera consiliare a fronte di palesi violazioni. Allora, in merito a questo innanzitutto volevo dire che i sindacati ad oggi, nei tavoli che abbiamo fatto, non hanno messo in luce queste difformità. Vabbè, faccio dall'inizio allora, vige quanto previsto dalla deliberazione del 2017 nonché nella lex specialis capitolato di gara e specificatamente per il trattamento giuridico ed economico del personale si applica quanto previsto dall'articolo 30, commi 3 e 4 del Decreto Legislativo 50/16; inoltre si applica quanto previsto dalla mozione n. 67, meccanografico 2016-03058/002, approvata dal Consiglio Comunale in data 28 luglio 2016. Per quanto concerne il personale in servizio presso i nidi di infanzia attualmente in concessione, cioè in appalto, si applica quanto previsto dall'articolo 50 del Decreto Legislativo n. 50/2016 nonché quanto previsto dall'articolo 81 del Decreto Legislativo 81/2015 al fine di garantire la continuità pedagogica ed educativa di assistenza nonché operativa delle professionalità già inserite, dovrà essere assunto dai gestori del servizio tutto il personale garantendo almeno il mantenimento di tutte le condizioni contrattuali in essere compresa l'anzianità di servizio e secondo quanto previsto dall'articolo 2112 del Codice Civile. La Città partecipa attualmente a tavoli sindacali trilaterali, quindi con le imprese, cioè con i gestori, con i sindacati e con la Città, per quello sono trilaterali, nel quale vengono affrontati gli eventuali problemi derivanti dall'applicazione della clausola sociale in riferimento al cambio di gestore, (incomprensibile) Consorzio Torino Infanzia in luogo di Codess o in ordine all'eventuale passaggio contrattuale da Federculture a Coop Sociali e quindi in questi tavoli trilaterali in realtà ad oggi non è stato messo in evidenza nessuna difformità. Gli incontri sono stati il 9 agosto, il 29 agosto, il 15 settembre, il 2 ottobre e il 23 ottobre. In realtà sono già stati siglati gli accordi sindacali fra le imprese, le cooperative aggiudicatarie del servizio e anche questo in sede di questi incontri diciamo trilaterali non sono emerse, da parte dei sindacati, le difformità. Inoltre la Città sta acquisendo tutta la documentazione relativa a quanto previsto dall'articolo 21 del capitolato in ordine al personale, quindi elenco nominativo del personale corredato da curriculum vitae, qualifica posseduta, contratto applicato comprensivo di orario settimanale e schema giornaliero orario di formazione, elenco nominativo completo del personale con adeguata formazione da utilizzare in caso di eventuali sostituzioni. In un'ottica di miglioramento delle condizioni contrattuali il capitolato prevedeva anche un punteggio per le offerte contenenti un progetto organizzativo con clausole relative ad un maggior numero di ore lavoro e/o un maggior numero di lavoratori a tempo pieno, un progetto di formazione e condizioni contrattuali di maggior favore per il personale non educatore; clausole che sono in fase di verifica applicativa anche con il fattivo concorso delle organizzazioni sindacali di categoria. Per quel che riguarda il punto 2, quindi il parere sui comportamenti adottati dalle cooperative titolari della concessione in ordine alla garanzia di continuità e di qualità del servizio, allo stato sono in corso i monitoraggi previsti per la vigilanza e del controllo su tutti gli aspetti del servizio e ovviamente su quanto sopra. Ad oggi non è emersa alcuna difformità rispetto a quanto previsto dal capitolato di gara in ordine ai vari aspetti, sono in corso, come detto, la verifica sull'applicazione delle clausole e di premialità; in realtà questo attiene solo alla vigilanza, in realtà non so se si riferiva anche ad un progetto di qualità e di continuità educativa perché in realtà quello che ci risulta è che tutto il personale sia stato comunque in realtà assunto e assorbito rispetto all'appalto precedente. Sul terzo punto le eventuali attività del Comune in ordine alla vigilanza su ogni aspetto di tali servizi educativi, allora, le attività di controllo e vigilanza nella fase di esecuzione del contratto vengono svolte anche con il supporto dei responsabili pedagogici o amministrativi, ogni responsabile pedagogico di circolo ha in capo come controllo, sulla parte del progetto educativo e anche su altri aspetti uno dei nidi in appalto concessione. Tali funzioni comprendono l'attività di monitoraggio, verifica e controllo degli aspetti qualitativi, organizzativi, di gestione ed educativi. La città esercita periodicamente le proprie funzioni di controllo dei risultati conseguiti nell'ambito della gestione del servizio da parte del gestore nonché la rispondenza dell'attività svolta quotidianamente al progetto presentato in sede di procedura e a quanto previsto dal capitolato speciale di gara. Tale procedura viene effettuata con l'utilizzo del documento denominato protocollo di monitoraggio predisposto dalla Città e comunicato all'impresa prima dell'inizio delle attività. Sono oggetto di monitoraggio tutti gli aspetti di progetto tecnico, di servizio dichiarati dall'impresa; l'impresa a tal fine è tenuta a fornire tutta la collaborazione necessaria ai controlli presentando su richiesta tutta la documentazione e le informazioni necessarie. I controlli e le eventuali successive contestazioni su irregolarità riscontrate possono essere disposti anche sulla base di segnalazioni dell'utenza. Per quanto riguarda il complesso dell'attività il gestore deve presentare annualmente ed al termine del servizio una relazione dettagliata sull'attività svolta. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Assessora. Prego, Collega Artesio. ARTESIO Eleonora Io chiederei soltanto di acquisire la nota che l'Assessora ci ha letto. È evidente che la mia segnalazione nasceva dall'acquisizione di informazioni sporadicamente raccolte rispetto al settore, la risposta mi sembra rassicurante, vorrei soltanto acquisirla per i riferimenti formali che sono stati lì contenuti. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vice Presidente Vicario) Grazie, Consigliera Artesio. |