Il Servizio Consiglio Comunale è l'unità organizzativa del Comune di Torino che ha il compito di garantire il funzionamento del Consiglio Comunale, della Conferenza Capigruppo e delle Commissioni Consiliari.
Le attività necessarie al funzionamento dell'Assemblea elettiva consistono nel:
- procedere alle convocazioni di Consiglio, Commissioni e Conferenza Capigruppo nei termini previsti dalla normativa;
- supportare l'attività delle Consigliere e dei Consiglieri assicurando loro l'accesso a tutti i dati, informazioni e documentazione necessari per esercitare pienamente il loro mandato;
- partecipare alle sedute del Consiglio, Commissioni e Conferenza Capigruppo per supportare la Presidenza, le Consigliere ed i Consiglieri e per verbalizzarne i lavori;
- redigere correttamente gli atti approvati dal Consiglio.
|
Il Servizio Consiglio Comunale inoltre garantisce la trasparenza dell'attività consiliare curando direttamente la parte del sito istituzionale del Consiglio Comunale (
https://servizi.comune.torino.it/consiglio/ ), dove vengono pubblicati, affinchè possano essere consultabili anche dalla cittadinanza:
Il Servizio Consiglio Comunale, nel perseguire l'obiettivo di un costante miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza, ha individuato i seguenti standard di qualità che si impegna a rispettare:
Impegni di qualità |
Aspetto di qualità |
Standard di qualità |
Pubblicazione convocazione e supplementi sedute Consiglio Comunale |
Almeno 24 ore prima dell'adunanza |
Pubblicazione atti approvati dal Consiglio Comunale |
Entro 5 giorni lavorativi dal termine dell'adunanza |
Tempi di pubblicazione files mp4 sottotitolati sedute di Consiglio |
Pubblicazione sulla pagina web del Consiglio Comunale entro 7 gg. lavorativi dall'adunanza |
Pubblicazione report annuale statistiche Consiglio e Commissioni |
Entro il 15 gennaio dell'anno successivo |
Tempi di invio della convocazione ai Consiglieri per il Consiglio Comunale |
Per le sedute ordinarie invio con PEC ai Consiglieri almeno 5 giorni prima dell'adunanza |
Tempi di invio della convocazione ai Consiglieri per le Commissioni Consiliari |
L'avviso di convocazione è inviato con posta elettronica almeno 24 ore prima dell'adunanza |
L'Amministrazione è a disposizione per ascoltare eventuali suggerimenti,
segnalazioni e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni sopra indicati.
Suggerimenti, segnalazioni e reclami possono essere presentati tramite:
e-mail all'indirizzo:
consiglio.comunale@cert.comune.torino.it
posta all'indirizzo: S.C. Consiglio Comunale - Settore Processo Deliberativo - Piazza Palazzo di Città 1 - 10122 Torino