Divisione Infrastrutture e Mobilità

Direzione Suolo

Settore Infrastrutture e Parcheggi 

     n. ord. 13

2011 00896/120

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 FEBBRAIO 2015

 

(proposta dalla G.C. 22 febbraio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente PORCINO Giovanni ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

ARALDI Andrea

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERVETTI Barbara Ingrid

CUNTRO' Gioacchino

CURTO Michele

D'AMICO Angelo

DELL'UTRI Michele

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

LA GANGA Giuseppe

LATERZA Vincenzo

LIARDO Enzo

LOSPINUSO Rocco

MAGLIANO Silvio

MARRONE Maurizio

MUZZARELLI Marco

ONOFRI Laura

PAOLINO Michele

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TROIANO Dario

TROMBOTTO Maurizio

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - LO RUSSO Stefano - LUBATTI Claudio - MANGONE Domenico - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana - TISI Elide.

 

Risultano assenti i Consiglieri: LEVI-MONTALCINI Piera - NOMIS Fosca.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: PARCHEGGIO PUBBLICO INTERRATO E RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA GRAN MADRE - APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE E COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE SUL SOTTOSUOLO - IMPORTO DI EURO 5.980.000,00 IVA COMPRESA.

 

 

Proposta dell'Assessora Sestero, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta. 

 

          Il Piano Urbano del Traffico del 2001 ed il vigente PRGC si pongono come obiettivo la riqualificazione dell'asse Castello - Po - Gran Madre: sono quindi stati avviati studi e valutazioni tecniche ed ambientali per la costruzione di un nuovo ponte sul Po, sul proseguimento est di corso san Maurizio e per la realizzazione di una connessione sotterranea tra i corsi Moncalieri - Casale, in corrispondenza della Gran Madre, al fine di valorizzare, sotto il profilo architettonico - ambientale, la piazza Gran Madre con il ponte Vittorio Emanuele I e con la piazza Vittorio Veneto.

          Per individuare le soluzioni progettuali più adeguate per la riqualificazione dell'ambito piazza Vittorio - sponde Po, è stato anche bandito a suo tempo un Concorso di idee per proposte di riassetto urbano ed ambientale e di riorganizzazione infrastrutturale per tale ambito, dal titolo "la città, il fiume, la collina".

          Come emerso anche dagli esiti del concorso, una possibile soluzione per valorizzare lo spazio storico - artistico e confermare il ruolo di piazza Gran Madre quale luogo di incontro e di relazione, è costituita dalla progressiva eliminazione del mezzo privato dalla piazza.

          Per raggiungere tale scopo, l'Amministrazione intende quindi realizzare un parcheggio pubblico interrato nel sottosuolo dell'area retrostante il Tempio. In tale parte della città, per la particolare posizione pedecollinare e per il limite fisico del fiume, si ha infatti una limitata offerta di posti auto ed è importante realizzare un parcheggio in prossimità del ponte Vittorio Emanuele I, che rappresenta un ideale attestamento al centro cittadino, da dove ci si potrebbe recare a piedi, od interscambiando con il trasporto pubblico. L'autorimessa consentirebbe inoltre di migliorare la fruibilità pedonale e ciclabile delle sponde fluviali e la dotazione di servizi a supporto di tale fruibilità pedonale, nonché tutelare e valorizzare il notevole patrimonio paesaggistico - ambientale e storico architettonico dell'area Gran Madre. Le opere di riqualificazione della piazza, connesse alla costruzione del parcheggio, permettono inoltre di restituire identità allo spazio urbano, recuperato attraverso il disegno unitario del suolo (materiali lapidei nelle diverse tipologie storiche: lastre e masselli).

          Il parcheggio è stato pertanto inserito nel Piano Urbano dei Parcheggi con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 marzo 2008 (mecc. 2008 00436/033) esecutiva dal 30 marzo 2008, sostituendo la localizzazione della caserma Asti, non disponibile, con l'area retrostante la chiesa della Gran Madre. Il PUP classifica l'autorimessa come parcheggio di "attestamento al centro" (fascia perimetrale nord est): situato al contorno del centro storico, consente di parcheggiare l'auto e dirigersi in centro sia a piedi che con il mezzo pubblico.

          Il Servizio Suolo e Parcheggi della Direzione Infrastrutture e Mobilità ha pertanto redatto ai sensi dell'articolo 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il progetto preliminare oggetto del presente atto. In particolare, con ordine di servizio del 20 gennaio 2011, il Responsabile del Procedimento ha individuato ai sensi dell'articolo 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il seguente gruppo di progettazione:

-        l'ing. Giovanni Selvaggi                                                                                                     progettista

-        l'ing. Amerigo Strozziero                                                                                                   progettista

-        il geom. Leonardo Lo Preiato                                                                  collaboratore progettazione

-        il geom. Federico Stalteri                                                                       collaboratore progettazione.

          Lo spazio pubblico della piazza è oggi organizzato esclusivamente in funzione della viabilità e del parcheggio a raso, con una capacità di circa 50 posti auto, ed è carente sotto il profilo dell'uso pedonale della piazza e del suo arredo. Non vi è nessuna attenzione al suo carattere di luogo di incontro. In modo particolare l'area retrostante la basilica è alterata non solo dalla massiccia presenza dei veicoli in sosta, ma anche dalla selva di cavi per l'alimentazione del tram, che vanno ad ancorarsi agli edifici posti sul lato est.

          Il progetto preliminare prevede la riqualificazione della parte est della piazza retrostante la chiesa, attraverso la costruzione di un parcheggio interrato per eliminare le auto in sosta dalla superficie, evitando comunque il massiccio attestamento dei veicoli privati nella piazza, viste le dimensioni contenute dell'autorimessa. La riqualificazione si estende anche alle porzioni della piazza perimetrali al tempio, attraverso la realizzazione della pavimentazione in pietra delle carreggiate stradali, l'allargamento di marciapiedi e la riorganizzazione della sosta superficiale.

          La piazza risulta sottoposta a vincolo monumentale a seguito di R.R. del 23 giugno 1990 prot. n. 9740, pertanto, l'esecuzione di opere e lavori di qualunque genere è subordinata ad autorizzazione della competente soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, che si è già espressa favorevolmente sullo studio di fattibilità, con pareri della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, in data 13 dicembre 2010 e 20 settembre 2013.

          Tra gli Allegati Tecnici, la tavola "Aree di interesse archeologico e paleontologico" (foglio unico, scala 1:25.000) individua piazza Gran Madre come zona suscettibile di interventi paleontologici. E' stato pertanto effettuato uno studio finalizzato a fornire indicazioni circa l'individuazione di possibili reperti materiali d'interesse archeologico, desumendole da una serie di indicazioni cartografiche storiche sufficientemente attendibili e dettagliate, antecedenti la formazione della piazza. Lo studio è stato trasmesso alla competente Soprintendenza Archeologica, che nell'ambito del parere sopraccitato, ha dichiarato fattibile l'intervento, adottando i consueti criteri stratigrafici per l'esecuzione dello scavo.

          Sono state valutate diverse soluzioni progettuali per il parcheggio e per la relativa sistemazione superficiale, con differenti posizioni delle rampe di accesso sulla piazza. In seguito agli ultimi riscontri avuti dalla Soprintendenza a seguito del parere del 20 settembre 2013, è stata scelta la soluzione di collocare le rampe nell'ambito della piazza. La soluzione progettuale adottata prevede la realizzazione di un parcheggio interrato a tre piani posto al di sotto dell'attuale parcheggio a raso. L'ingombro dell'autorimessa è pari a circa 56 metri di lunghezza per 33 metri di larghezza. Sono previsti due blocchi scala per gli accessi pedonali collocati in posizione contrapposta, di cui uno a servizio delle persone disabili e dotato quindi di ascensore con sbarco sulla piazza. L'aerazione naturale avviene attraverso un'intercapedine posta lungo i lati corti del parcheggio. L'autorimessa è organizzata su piani sfalsati, per assecondare e sfruttare la pendenza del terreno verso il Po. Il parcheggio è in grado di ospitare complessivamente 177 posti auto ed alcuni posti moto, di cui 100 saranno destinati alla sosta a rotazione e 77 potranno essere alienati a privati. Poiché l'opera verrà realizzata attraverso una concessione di lavori pubblici, la soluzione progettuale che accompagnerà l'offerta vincitrice potrà anche differenziarsi rispetto a quella posta a base di gara, presentando un numero di posti diverso, nel rispetto comunque dei vincoli tecnici che verranno indicati nell'ambito della gara stessa.

          Tale opera è stata inserita nel Programma Triennale delle OO.PP. 2010-2012, al codice opera 3488 per l'anno 2010, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale del 17 maggio 2010 (mecc. 2010 01785/024) esecutiva dal 30 maggio 2010 e sarà riproposta nel Programma Triennale delle OO.PP. 2011/2013 per l'anno 2011 di futura approvazione per Euro 5.980.000,00.

          Il quadro economico allegato al progetto preliminare risulta essere il seguente:

 

A)

importo lavori

 

 

 

opere

Euro 4.411.186,80

 

 

di cui oneri per la sicurezza

Euro    132.335,60

 

 

I.V.A. sui lavori (10%)

  Euro    441.118,68

 

 

totale A

 

 Euro    4.852.305,48

B)

 somme a disposizione

 

 

 

spese tecniche per progettazione, coordinamento sicurezza direzione lavori, IVA al 20% compresa

Euro 423.473,93

 

 

spostamento sottoservizi e allacciamenti alle reti IVA al 20% compresa

Euro 264.671,21

 

 

conferimento terre e rocce da scavo IVA al 20% compresa

Euro 269.606,40

 

 

assistenza archeologica agli scavi IVA al 20% compresa

Euro 48.000,00

 

 

collaudi  IVA al 20% compresa

Euro 52.934,24

 

 

monitoraggi strutturali  IVA al 20% compresa

Euro 24.000,00

 

 

imprevisti e spese di pubblicità

Euro 45.008,74

 

 

totale B

 

 Euro    1.127.694,52

 

 

 

 

 

TOTALE COMPLESSIVO

 

 Euro     5.980.000,00

          Nel piano triennale delle OO.PP. la realizzazione dell'opera è prevista attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione ai sensi degli articoli 53 e 143 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. Si prevede che la spesa sia coperta interamente dall'autofinaziamento del concessionario. L'investimento, pertanto non produce spese indotte né oneri finanziari.

          Si ritiene opportuno, pertanto, approvare il presente progetto preliminare, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il progetto preliminare è stato verificato dall'Ingegnere Lorenzo Peretti ai sensi dell'articolo 112 del D.Lgs. 163/2006 e degli articoli 47 e 49 del D.P.R. 207/2010 e valicato dal Responsabile del Procedimento, Ingegnere Letizia Claps, ai sensi dell'articolo 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i..

          Nelle tavole di P.R.G. l'area in oggetto è individuata come area per la viabilità , ovvero area non edificata e relativo sottosuolo destinata alla viabilità, al trasporto pubblico ed alla circolazione. In tale tipo di aree sono ammesse destinazioni a parcheggi ed autorimesse in sottosuolo.

          Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, è stato richiesto sul progetto il parere della Circoscrizione 8.

          La Circoscrizione 8, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 marzo 2011 (mecc. 2011 01254/091) (all. 10 - n.      ), ha espresso parere favorevole, condizionato alle seguenti osservazioni:

1)      che si studi una soluzione per lasciare un passaggio per le automobili che da via Bonsignore vogliano raggiungere via Monferrato o corso Casale, creando una corsia mista per il trasporto pubblico-privato, visto che comunque si prevede di mantenere il capolinea del tram 13 e relative rotaie;

2)      che sia previsto un accurato studio dei tempi dell'intervento, e che nella gara per l'attribuzione dei lavori, sia prevista una specifica strategia per la progettazione  partecipata da parte dei cittadini e per la comunicazione per tutta la durata del cantiere, in modo da ridurre al minimo i motivi di disagio e di dissenso da parte di residenti e commercianti;

3)      che si valuti la possibilità di spostare l'uscita del parcheggio da via Lanfranchi, molto congestionata al mattino, a via Vittozzi;

4)      che si sviluppi uno studio sulla viabilità allargato all'intero quartiere per estendere la riqualificazione alle vie circostanti in considerazione dell'impatto sulla viabilità del presente progetto e del nuovo insediamento abitativo dell'ex La Salle.

          Per quanto riguarda il punto 1), si ritiene di poter valutare più approfonditamente in sede di progettazione definitiva la possibilità di far transitare il mezzo privato in promiscuità con quello pubblico, nella corsia alle spalle del tempio.

          Per quanto riguarda invece il punto 2), si concorda con la Circoscrizione e si prevederà nel capitolato prestazionale e nel disciplinare di gara, come peraltro è già stato fatto per interventi analoghi, un adeguato piano di comunicazione a carico del concessionario. Sarà infatti onere del concessionario mettere in atto gli strumenti di comunicazione e di accompagnamento della realizzazione delle opere, tali da coinvolgere i cittadini nella realizzazione del progetto ed aggiornarli sullo stato avanzamento dei lavori e sulle relative interferenze con la viabilità, per ridurre al minimo i disagi generati dalla presenza del cantiere nell'area urbana circostante.

          In merito al punto 3), non è possibile accogliere la richiesta poiché la realizzazione della rampa in via Vittozzi, che peraltro ha una sezione stradale ancora più ridotta di via Lanfranchi, stravolgerebbe l'impostazione progettuale dell'intervento.

          In relazione al punto 4), si ritiene di poter valutare congiuntamente con la Circoscrizione uno studio della viabilità per valorizzare le vie circostanti la piazza.

          Poiché l'opera verrà realizzata attraverso una Concessione di LL.PP. è necessario prevedere la costituzione del diritto di superficie per un massimo di 90 anni a favore del concessionario, sul sottosuolo della piazza retrostante il tempio, come meglio indicato nella documentazione grafica allegata.

          La concessione avrà una durata massima di 90 anni. Tale durata si rende opportuna per assicurare il perseguimento dell'equilibrio economico finanziario degli investimenti del concessionario, tenendo conto di rischi connessi alle modifiche delle condizioni di mercato e del fatto che l'opera viene realizzata interamente con capitali privati. Inoltre la durata della concessione è identica a quella di altri interventi simili già realizzati, come i parcheggi Palazzo, Bolzano, Stati Uniti II e Vittorio. Infine la durata del diritto di superficie viene ad essere uguale sia per la parte a rotazione che per quella privata dell'autorimessa, garantendo pertanto una gestione unitaria dell'intero parcheggio.

          L'aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del disposto degli articoli. 83 e 144 del D.Lgs. 163/2006.

          Verranno valutati e punteggiati indicativamente i seguenti elementi, che i concorrenti dichiareranno nell'offerta: il valore tecnico ed estetico dell'opera, il tempo di esecuzione dei lavori, l'eventuale riduzione della durata della concessione ed il rendimento dell'opera, le modalità di gestione, la riduzione sul livello iniziale delle tariffe.

          Tutti gli elementi saranno oggetto del disciplinare di gara, che verrà approvato successivamente con apposita determinazione dirigenziale. Si procederà in ogni caso all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione, idonea e conveniente.

          Per giudicare e valutare le offerte verrà istituita, con apposita e necessaria determinazione dirigenziale, una commissione giudicatrice ai sensi dell'articolo 84 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.

          Sarà posto a base di gara il progetto preliminare del parcheggio e della riqualificazione di piazza Gran Madre, corredato del capitolato tecnico prestazionale, del piano economico finanziario, e dello schema di contratto, come previsto dal D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e dal Regolamento di attuazione, che verranno approvati con apposito atto. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi illustrati in narrativa che qui si intendono integralmente richiamati, l'allegato progetto preliminare del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione della piazza Gran Madre, esaminato dal Responsabile del Procedimento, per un importo complessivo preventivato in Euro 5.980.000,00 IVA al 10 per cento compresa, risultante dal quadro economico descritto in narrativa che qui si intende integralmente riportato e costituito da n. 8 elaborati allegati:

          - Relazione geologico geotecnica                                              (all. 1 bis - n.             )

          - Relazione di prefattibilità ambientale                                       (all. 2 bis - n.             )

          - Prime indicazioni sulla sicurezza                                             (all. 3 bis - n.             )

          - Ricerca documentaria sulla localizzazione di possibili reperti

nell'area di piazza Gran Madre                                               (all. 4 - n.                 )

          - Relazione tecnico-illustrativa e stima dei lavori                        (all. 5 bis- n.              )

          - Documentazione fotografica ed elaborati grafici                      (all. 6 bis - n.             )

          - Relazione sui sottoservizi interferenti e relativi allegati grafici    (all. 7 bis - n.             )

          - Pareri Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

(all. 8 bis - n.             )

          - Verbali di verifica e validazione                                              (all. 11 - n.               )

2)      di dare atto che l'intervento è stato inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. 2010-2012, al codice opera 3488 per l'anno 2010, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale del 17 maggio 2010 (mecc. 2010 01785/024) esecutiva dal 30 maggio 2010 e sarà riproposta nel Programma Triennale delle OO.PP. 2011/2013 per l'anno 2011 di futura approvazione per Euro 5.980.000,00;

3)      di approvare la realizzazione del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione della piazza Gran Madre attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione, ai sensi degli articoli 53 e 143 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; pertanto l'opera non produrrà spese indotte né oneri finanziari;

4)      di approvare la costituzione a favore del Concessionario del diritto di superficie per 90 anni sul sottosuolo della piazza Gran Madre retrostante il tempio, come meglio indicato nella planimetria allegata (all. 9 bis - n.               );

5)      di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'approvazione del disciplinare di gara, del piano economico finanziario e del capitolato tecnico prestazionale, dello schema di contratto da stipulare tra la Città di Torino e l'aggiudicatario della gara di cui sopra, per la concessione di progettazione, costruzione e gestione;

6)      di rimandare ad apposita determinazione dirigenziale l'istituzione della commissione giudicatrice ai sensi dell'articolo 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per giudicare e valutare le offerte dei concorrenti tra i componenti la commissione giudicatrice (in virtù dell'importanza paesaggistica del luogo e del fatto che nel 2016 Torino ospiterà il Congresso Mondiale degli Architetti del Paesaggio) è prevista la presenza di un Architetto del Paesaggio;

7)      di prendere atto del parere favorevole della Circoscrizione 8, espresso con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 marzo 2011 (mecc. 2011 01254/091), condizionato alle suindicate osservazioni e ripettive controdeduzioni, così come dettagliatamente elencate in narrativa e qui integralmente richiamate;

8)      di dichiarare che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'allegato documento (all. 12 - n.             );

9)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORA ALLA VIABILITA'

E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

INFRASTRUTTURE E MOBILITA'

F.to Bertasio

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

E DIRIGENTE DI SETTORE

F.to Claps

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento, comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Ferraris Giovanni Maria, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Sbriglio Giuseppe

 

PRESENTI 34

VOTANTI 27

 

ASTENUTI 7:

Altamura Alessandro, Araldi Andrea, Centillo Maria Lucia, Onofri Laura, il Presidente Porcino Giovanni, Scanderebech Federica, Trombotto Maurizio

 

FAVOREVOLI 17:

Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Cervetti Barbara Ingrid, il Vicepresidente Cuntrò Gioacchino, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, Genisio Domenica, La Ganga Giuseppe, Laterza Vincenzo, Lospinuso Rocco, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Troiano Dario, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 10:

Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, D'Amico Angelo, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Cassiani Luca, Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Sbriglio Giuseppe

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, D'Amico Angelo, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 25

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Araldi Andrea, Carretta Domenico, Centillo Maria Lucia, Cervetti Barbara Ingrid, il Vicepresidente Cuntrò Gioacchino, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, Genisio Domenica, La Ganga Giuseppe, Laterza Vincenzo, Lospinuso Rocco, Muzzarelli Marco, Onofri Laura, Paolino Michele, il Presidente Porcino Giovanni, Scanderebech Federica, Troiano Dario, Trombotto Maurizio, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 2

Carbonero Roberto, Ricca Fabrizio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

Sono allegati al presente provvedimento i seguenti:

allegato 1bis - allegato 2bis - allegato 3bis - allegato 4 - allegato 5bis - allegato 6bis - allegato 7bis - allegato 8bis - allegato 9bis - allegato 10 - allegato 11 - allegato 12.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Porcino