Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale

Pubblica ? Sport

Settore Sport

       n. ord. 45

2010 00706/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 APRILE 2010

 

(proposta dalla G.C. 16 febbraio 2010)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BONINO Gian Luigi

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSANO Luca

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FERRARIS Giovanni Maria

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GOFFI Alberto

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LONERO Giuseppe

LOSPINUSO Rocco

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BORGOGNO Giuseppe - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - MANGONE Domenico - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BUSSOLA Cristiano - CAROSSA Mario - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - GHIGLIA Agostino - GIORGIS Andrea - LO RUSSO Stefano - PORCINO Gaetano - RAVELLO Roberto Sergio - SALTI Tiziana - TEDESCO Giuliana - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA        

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN CORSO LOMBARDIA N. 174. CONCESSIONE A FAVORE DEL CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE SPORTIVO EDOARDO DE ANGELI.

          Proposta dell'Assessore Sbriglio, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.    

 

          Nel febbraio 2005, il Settore Edilizia Sportiva ultimava i lavori di costruzione del nuovo impianto ad uso bocciodromo sito in corso Lombardia 174. Nell'area in cui sorge l'impianto esisteva una struttura fatiscente che venne abbattuta e, nella stessa posizione, venne costruito il nuovo bocciodromo.

          Per tale intervento, la Città potè usufruire di un finanziamento pubblico attraverso la Regione Piemonte con fondi della Comunità Europea in quanto il progetto rientrava nel piano di risanamento e recupero dell'area "ex Fert".

          L'impianto è costituito da un bocciodromo coperto illuminato comprendente n. 4 campi bocce, una tribuna per n. 143 posti, servizi, magazzino ed ufficio oltre a n. 2 campi bocce scoperti illuminati con terreno circostante per una superficie complessiva di mq. 1.774  di cui coperti mq. 719. A seguito di assegnazione della Divisione Patrimonio del 17 febbraio 2005, il bocciodromo è tra gli impianti sportivi di cui la Circoscrizione 5 può disporre anche per un'assegnazione secondo il "Regolamento del Decentramento" ed il "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" n. 295, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 settembre 2007 (mecc. 2007 03520/010), ed esecutiva dal 1 ottobre 2007.

          La scelta di creare un ulteriore spazio per le bocce e soprattutto quella di costruirlo all'interno dell'area attigua al Circolo De Angeli, che già disponeva di campi propri, ha determinato una difficoltà ad individuare un soggetto disponibile alla conduzione dell'impianto, difficoltà resa ancora più marcata dai costi di conduzione non indifferenti e dagli incassi esigui.  Il Circolo De Angeli, per una naturale e logica continuità di utilizzo dell'intera area e per una certa disponibilità di risorse proprie, si era reso disponibile alla cura ed alla custodia del bocciodromo.

          Prima però di procedere ad una concessione pluriennale, al fine di verificare le modalità di conduzione ed i costi di gestione, l'impianto è stato assegnato in via sperimentale per un anno al suddetto "Circolo De Angeli" (deliberazione Consiglio Circoscrizionale del 7 novembre 2005 mecc. 2005 08381/088), al termine del quale il Circolo ha di fatto mantenuto la conduzione.

          Durante l'affidamento sperimentale e fino ad oggi, il Circolo ha effettuato le manutenzioni dovute, sia ordinarie che straordinarie, ed ha cercato di utilizzare al meglio l'impianto stesso. Nonostante ciò, trattandosi di struttura prevalentemente coperta, il bocciodromo viene utilizzato soprattutto nei mesi invernali. Il tempo ridotto, le esigue quote pagate dai giocatori e le spese di gestione corrente determinano un attivo annuo di cassa di circa Euro 100,00 (Euro 2.780,00 di entrate per affitto campi a cui devono essere detratti Euro 2.650,00 per spese correnti fisse quali pulizia, custodia ed assicurazione) che non giustifica l'applicazione di un canone di mercato.

          Al fine di ottimizzare ancor più l'uso del bocciodromo, il Circolo De Angeli ha allestito con pedane mobili l'interno del bocciodromo in modo che possano svolgersi manifestazioni organizzate direttamente o indirettamente dalla Circoscrizione 5, come quella avvenuta il 7 marzo 2009 in occasione della presentazione dei soggiorni estivi 2009. Il bocciodromo, infatti, sarà messo a disposizione della Circoscrizione per 10 giornate annue e comunque ogni volta che venga richiesto, restando a carico del Circolo sia l'allestimento che il ripristino dei locali a fine evento.

          Oltre a ciò, si rileva che nel periodo intercorso tra l'assegnazione temporanea ed oggi, il Circolo ha effettuato spese per arredi e per migliorie dei servizi igienici che non erano da esso dovute, per un totale di Euro 11.300,00.

          In data 28 ottobre 2008, il Circolo De Angeli ha richiesto formalmente l'assegnazione dell'impianto sportivo di cui all'oggetto.

          Considerato che la Circoscrizione 5 non è in grado di provvedere alla gestione diretta degli impianti con giochi di bocce presenti sul suo territorio e considerato l'operato del Soggetto richiedente, con deliberazione del 17 giungo 2009 (mecc. 2009 03711/088) il Consiglio Circoscrizionale ha proposto di affidare la gestione del bocciodromo in oggetto al Circolo De Angeli per la durata di anni 5 ad un canone ricognitorio di Euro 100,00 annui, aggiornato annualmente secondo gli indici ISTAT, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.         ).

          La Circoscrizione 5 si riserva la facoltà di imporre un canone di mercato o comunque maggiore di quello ricognitorio nel caso in cui, a seguito dei controlli annuali sulla gestione, si rilevi che le condizioni economiche siano mutate.

          Esaminata la deliberazione della Circoscrizione 5, tenuto conto di quanto in essa espresso,  vista altresì la nota della Circoscrizione del 14 luglio 2009 (all. 1 A - n.          ) in merito al canone ricognitorio di concessione, quantificato in Euro 100,00 annui, si è ritenuto di effettuare una nuova valutazione da parte della Divisione Patrimonio - Settore Valutazioni Immobiliari che, tenendo conto delle problematiche gestionali, ha definito in Euro/anno 24.850,00 il valore dell'immobile in oggetto.

          Tutto ciò premesso, al fine di adempiere parzialmente al dettato del vigente Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno assegnare la concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore del Circolo Ricreativo Culturale Sportivo "Edoardo De Angeli", proponendo un canone annuo pari ad Euro 1.242,50 I.V.A. inclusa, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Il suddetto canone è stato ottenuto applicando, per i motivi sopra esposti che giustificano la deroga al citato Regolamento n. 295, un abbattimento sul canone patrimoniale pari al 95%.

          Il canone, che sarà oggetto di adeguamento ISTAT, dovrà essere versato in quattro rate anticipate presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione 5.

          Ai sensi del succitato Regolamento, le utenze saranno ripartite come segue:

a carico della Città:

-        l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-        tutte le spese relative alle utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;

-        interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti per la quale dovrà essere fatta regolare denuncia all'ufficio competente.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 15 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 15 e 16, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

          Sentite le ragioni della Circoscrizione 5 in merito alla proposta di applicazione di un canone ricognitorio pari ad Euro 100,00 (IVA inclusa), vista la scarsa redditività del bocciodromo in oggetto come da documentazione agli atti presentata da detta Circoscrizione.

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione dell'impianto sportivo di corso Lombardia 174, al "Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Edoardo De Angeli" con sede in Torino, via Foligno 106 C.F. 80095790012 per anni 5, a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata (allegato 2). Attualmente l'impianto è costituito da un bocciodromo coperto illuminato comprendente n. 4 campi bocce, una tribuna per n. 143 posti, servizi, magazzino ed ufficio oltre a n. 2 campi bocce scoperti illuminati con terreno circostante per una superficie complessiva di mq. 1.774 di cui coperti mq. 719. L'impianto è censito al NCEU part. 0011321 - foglio 1076 - pri 392 - pratica patrimoniale n. 10405;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.        ) con il Circolo Ricreativo Culturale Sportivo "Edoardo De Angeli" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 1.242,50 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione  5 in quattro rate anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 15 e 16 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Camera

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano al voto i Consiglieri Angeleri Antonello, Cantore Daniele, Furnari Raffaella e Scanderebech Federica.

 

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino Sergio, i Consiglieri Cuntrò Gioacchino, Galasso Ennio Lucio, Lonero Giuseppe, Lospinuso Rocco, Tronzano Andrea e Ventriglia Ferdinando.

 

Esprimono voto favorevole i Consiglieri Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cugusi Vincenzo, Ferraris Giovanni Maria, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Goffi Alberto, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Troiano Dario e Trombini Claudio.

 

Esprime voto contrario il Consigliere Levi-Montalcini Piera.

 

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

 

          PRESENTI                                                   28

Si astengono, oltre al Presidente Castronovo Giuseppe ed al Vicepresidente Coppola Michele, i Consiglieri Cassano Luca, Ferrante Antonio e Silvestrini Maria Teresa.

          ASTENUTI                                                    5

          VOTANTI                                                    23

          VOTI FAVOREVOLI                                  22

          VOTI CONTRARI                                         1

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato inoltre approvato il seguente emendamento all'Allegato 2 al provvedimento - Schema di convenzione:

 

A pagina 2, articolo 5 - Canone - prima riga, l'importo "Euro 2.485,00" è sostituito dal seguente: "Euro 1.242,50".

 

A pagina 9, articolo 22 - Cauzione definitiva, seconda riga, l'importo "Euro 1.242,50" è sostituito dal seguente: "Euro 621,25".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                                                  

IL PRESIDENTE

        Piccolini                                                                                                          

Castronovo