DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
(proposta dalla G.C. 8 settembre 1998)
OGGETTO: 19LP/IEI - OPERE DI ADEGUAMENTO NORMATIVO, FUNZIONALE E
TECNICO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEL LOCALE QUADRI E DELLE PARTI
COMUNI DELLA ZONA SUD DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO DI
VIA GIORDANO BRUNO 181 _ APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE _
IMPORTO L. 251.680.000 (IVA 10% COMPRESA).
Proposta Assessore Viano.
Per soddisfare le esigenze di adeguamento normativo, funzionale e tecnico degli impianti
elettrici del locale quadri elettrici e dell'impianto di illuminazione delle parti comuni delle tettoie
cosiddette Ferrovia ed Aeroplano della Zona Centrale del Mercato Ortofrutticolo
all'Ingrosso di via Giordano Bruno 181, oggetto del progetto preliminare, è necessario eseguire
lavori di rifacimento dell'impianto suddetto, con sostituzione del quadro generale di distribuzione,
dei corpi illuminanti e delle relative linee di alimentazione, sia per rimuovere in modo organico
disfunzioni che comportano una gestione inaffidabile e costosa, sia per adempiere alle numerose
prescrizioni imposte dalle norme tecniche e di legge vigenti, sia per soddisfare con tempestività
esigenze già evidenziate da parte dell'utenza.
L'intervento è inserito nel P.P.I. per l'anno 1998 ed è compreso nel Programma Annuale
delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato con deliberazione
assunta dal Consiglio Comunale in data 10 marzo 1998 (mecc. 9800644/24), approvata dal
CO.RE.CO con prot. n. 1447 in data 26 marzo 1998, con le variazioni apportate al suddetto
Bilancio con deliberazione assunta dalla Giunta Comunale in via d'Urgenza in data 19 maggio
1998 (mecc. 9803490/24),
dichiarata immediatamente eseguibile,
e con le ulteriori variazioni
apportate al summenzionato Bilancio con deliberazione assunta dalla Giunta Comunale in via
d'Urgenza in data 16 giugno 1998 (mecc. 9804215/24),
dichiarata immediatamente eseguibile,
e
corrispondente al codice opera 1549.
Ai sensi dell'art. 17 della legge 109/94 coordinata con le modificazioni introdotte dal D.L.
101/95 convertito nella legge 2/06/95 n. 216, l'incarico della progettazione preliminare e definitiva
delle opere in oggetto è stato affidato, con Ordine di Servizio del Direttore Servizi Tecnici -
Ingegnere Capo in data 23/07/1998 prot. n. 3934 al Dott. Corrado TOMADONI, dipendente del
S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore XIX Impianti Elettrici e Speciali.
Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni con
il suddetto Ordine di Servizio, il Direttore Servizi Tecnici ha nominato il Dirigente del Settore
Tecnico XIX Dott. Ing. Antonio SARTORIO Responsabile del Procedimento.
Ai sensi dell'art. 19, comma 5, della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, trattandosi di nuove opere di manutenzione straordinaria si ritiene di avvalersi della
facoltà di stipulare il contratto di appalto a misura sulla base di prezzi unitari insriti nel Capitolato
particolare di appalto, desunti da Elenchi Prezzi della Città di Torino in vigore e sulla base di nuovi
prezzi aggiuntivi appositamente predisposti.
Sulla scorta di tale progetto preliminare la spesa da sostenere per l'esecuzione delle opere
risulta essere la seguente:
- Opere a misura per il rifacimento dell'impianto di illuminazione delle parti comuni e gli altri
interventi presso il mercato in oggetto L. 208.090.000
- IVA 10% L. 41.600.000
- TOTALE L. 249.600.000.
Ai sensi dell'art. 18 della suddetta Legge 109/94 occorre prevedere altresì la spesa di Lire
2.080.000, pari all'1% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per la progettazione
effettuata dal personale del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici dell'Ente.
Con successiva determinazione dirigenziale si procederà all'impegno della spesa,
all'accantonamento e all'accertamento degli incentivi di legge la somma suddetta verrà finanziata
con lo stesso mutuo con cui verranno finanziate le opere.
Pertanto la previsione totale di spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessive Lire
251.680.000.
Occorre quindi procedere all'approvazione del progetto preliminare redatto dal tecnico
incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del S.C.
9 - Coordinamento Servizi Tecnici _ Settore Tecnico XIX che, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della
Legge, è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con evidenziate le caratteristiche dell'opera
e da un preventivo sommario.
Il suddetto progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che
ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge n. 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, con particolare riferimento all'art. 16, comma 3, della succitata legge.
Tutto ciò premesso,
Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive
modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;