DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 4 MAGGIO 1998
(proposta dalla G.C. 28 aprile 1998)
Proposta dell'Assessore Perone.
Al fine di procedere alla messa a norma degli Impianti Sportivi Comunali, in particolare
delle piscine, in base alla normativa vigente sull'abbattimento delle barriere architettoniche,
risulta indispensabile procedere alla realizzazione di una serie di interventi prioritari.
I lavori da realizzarsi negli impianti natatori Trecate e Lombardia e consistono
principalmente nella realizzazione di servizi maschili e femminili nella piscina Lombardia e nel
posizionamento a bordo vasca di sollevatori idraulici nella piscina Trecate.
L'intervento è inserito per l'anno 1998 nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche
1998/2000, allegato del Bilancio preventivo 1998, approvato con deliberazione n. 80 del
Consiglio Comunale del 10 marzo 1998, (mecc. 9800644/24) esecutiva dal 30 marzo 1998,
codice opera 970, anno 1998.
Ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 coordinata con le modifiche introdotte dal D.L.
101/95 convertito nella Legge 2 giugno 1995 n° 216, l'incarico della progettazione preliminare e
definitiva delle opere in oggetto è stato affidato , con Ordine di Servizio del Signor Ingegnere
Capo in data 29 gennaio 1998 prot. 202 al Sig. Arch. Giuseppe CAIMOTTO dipendente del
Civico Ufficio Tecnico, che con lo stesso è stato nominato anche Responsabile del Procedimento,
ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 216/95.
Poichè l'incarico di progettazione è successivo alla data di conversione della Legge 216/95
ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e sue modificazioni, è stato previsto l'inserimento nel
quadro economico della spesa pari all'1% del costo preventivo dell'opera quale incentivo per la
progettazione effettuato dal personale dell'Ufficio Tecnico dell'Ente.
Ai sensi dell'art. 19 comma 5, trattandosi di opere di manutenzione straordinaria si ritiene di
avvalersi della facoltà di stipulare il contratto di appalto con il sistema a misura sulla base degli
Elenchi Prezzi della Città di Torino, Edizione 1997, approvati con deliberazione n. 517 della
Giunta Comunale del 13 febbraio 1997 (mecc. 9700696/29), esecutiva dal 6 marzo 1997.
Da tale progetto preliminare la spesa da sostenersi per l'esecuzione delle opere risulta essere
la seguente:
- Opere a misura L. 91.688.826=
TOTALE OPERE L. 91.688.826=
- I.V.A. 4% L. 3.667.553=
- Progettazione (1% Art. 18 L.109/94) L. 916.888=
- Spese tecniche IVA comp. L. 2.486.733=
- Oneri di collaudo IVA comp. L. 1.240.000=
TOTALE L. 100.000.000=
Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la
rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e successive modificazioni in particolare all'art.
16, comma 3.
Occorre pertanto procedere all'approvazione del progetto preliminare, redatto dal tecnico
incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente del Civico
Ufficio Tecnico che, ai sensi dell'art. 16, comma 3 della Legge, è costituito dalla tavola di disegno,
dalla relazione Tecnica illustrativa con indicate le caratteristiche dell'intervento e dal preventivo
sommario di spesa.
Considerata la natura dell'opera non verrà acquisito il parere di cui all'art. 43 del
Regolamento del Decentramento.
Tutto ciò premesso,
2) di dare atto che tali opere, comprese nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici
1998/99/2000, allegato nel Bilancio Preventivo 1998 approvato con deliberazione (mecc.
9800644/24), citata in narrativa, codice opera 970, anno 1998, previsione di spesa di Lire
100.000.000, saranno finanziate con mutuo da richiedersi all'Istituto per il Credito Sportivo
ai sensi del "Protocollo di intesa" stipulato il 20 febbraio 1998;
3) di dare atto che, ai sensi dell'art. 18 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni, l'importo dell'1% è presunto in L. 916.888;
4) di dare atto che la Giunta Comunale provvederà ad adottare i necessari provvedimenti
deliberativi attuativi, per l'esecuzione dei lavori e di riservare a successiva determinazione
dirigenziale l'imputazione della spesa e l'accertamento dell'entrata relativa alla
regolarizzazione contabile dell'1% riguardante l'incentivo alla progettazione.
Con successivi provvedimenti deliberativi si provvederà alla nomina del Collaudatore e
all'affidamento delle spese tecniche.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------