DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 NOVEMBRE 1998
(proposta dalla G.C. 20 ottobre 1998)
Proposta Assessore Viano.
Per soddisfare le esigenze di adeguamento normativo, funzionale e tecnico di una
parte degli impianti elettrici del Cimitero Parco di via Bertani 80, oggetto del progetto
preliminare, è necessario eseguire lavori di rifacimento di una parte dell'impianto suddetto,
con revisione ed eventuale sostituzione del quadro sinottico, installato presso la Palazzina
Uffici, con esecuzione di scavi 40x70 cm per una lunghezza di circa 800 m con formazione
di cavidotto, con posa dei cavi per la segnalazione della situazione impiantistica sul quadro
sinottico, con posa e sostituzione di cavi di potenza nei tratti di circuito che presentano
particolare inaffidabilità, con contestuale sostituzione dei cavi di protezione e verifica
dell'impianto di terra a cui sono sottesi e con sostituzione, in via sperimentale, di una parte
dei paletti esistenti e dei relativi corpi illuminanti.
L'esecuzione dei succitati lavori è necessaria sia per rimuovere in modo organico
disfunzioni che comportano una gestione inaffidabile e costosa, sia per adempiere alle
numerose prescrizioni imposte dalle norme tecniche e di legge vigenti.
L'intervento è inserito nel P.P.I., per l'anno 1998 ed è compreso nel Programma
Annuale delle Opere Pubbliche 1998, allegato 5 del Bilancio Preventivo 1998, approvato
con deliberazione (mecc. 9800644/24) assunta dal Consiglio Comunale in data 10 marzo
1998, esecutiva dal 26 marzo 1998 con le variazioni apportate al suddetto Bilancio con
deliberazione (mecc. 9804215/24) assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza in data
16 giugno 1998, dichiarata immediatamente eseguibile e corrispondente al codice opera
1544/1999.
Ai sensi dell'art. 17 della legge 109/94 coordinata con le modificazioni introdotte dal
D.L. 101/95 convertito nella legge 2 giugno 1995 n. 216, l'incarico della progettazione
preliminare e definitiva delle opere in oggetto è stato affidato, con Ordine di Servizio del
Direttore Servizi Tecnici - Ingegnere Capo in data 19 marzo 1997 prot. n. 1607 al Dott.
98 02518/56
Corrado TOMADONI, dipendente del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici - Settore
XIX Impianti Elettrici e Speciali.
Ai sensi dell'art. 7 della citata Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni con il suddetto Ordine di Servizio, il Direttore Servizi Tecnici ha nominato
il Dirigente del Settore Tecnico XIX Dott. Ing. Antonio SARTORIO Responsabile del
Procedimento.
Ai sensi dell'art. 19, comma 5 della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, trattandosi di nuova opera si ritiene di avvalersi della facoltà di stipulare il
contratto di appalto a misura sulla base degli Elenchi Prezzi della Città di Torino in vigore.
Sulla scorta di tale progetto preliminare la spesa da sostenere per l'esecuzione delle
opere risulta essere la seguente:
- Opere a misura per l'adeguamento normativo e tecnico di una parte degli impianti
elettrici del Cimitero in oggetto L. 333.333.300
- IVA 20% L. 66.666.660
- TOTALE L. 399.999.960
Ai sensi dell'art. 18 della suddetta Legge 109/94 occorre prevedere altresì la spesa
di Lire 3.333.333, pari all'1% del costo preventivato dell'opera, quale incentivo per la
progettazione effettuata dal personale del S.C. 9 _ Coordinamento Servizi Tecnici
dell'Ente.
In sede di approvazione del progetto per l'appalto si procederà all'impegno della
spesa, all'accantonamento e all'accertamento degli incentivi di cui all'art. 18 della suddetta
legge 109/94.
La somma suddetta verrà finanziata con lo stesso mutuo con cui verranno finanziate
le opere.
Pertanto la previsione totale di spesa per l'opera in oggetto ammonta a complessive
Lire 403.333.293.
Occorre quindi procedere all'approvazione del progetto preliminare redatto dal
tecnico incaricato in collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale
dipendente del S.C. 9 - Coordinamento Servizi Tecnici _ Settore Tecnico XIX che, ai sensi
dell'art. 16, comma 3 della Legge, è costituito dalla relazione tecnica illustrativa con
evidenziate le caratteristiche dell'opera e da un preventivo sommario.
Il suddetto progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento
che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni con particolare riferimento all'art. 16, comma 3, della
succitata legge.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la
quale, fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli
Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue
successive modificazioni:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
4) di dare atto che la Giunta Comunale provvederà successivamente ad adottare il
necessario provvedimento deliberativo di approvazione del progetto definitivo
mentre, con ulteriore determinazione dirigenziale si provvederà ad impegnare la
spesa da finanziare con mutuo da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti
consentiti dalle vigenti normative di legge.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------