OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO MOBILITA' PER L'OSTENSIONE S. SINDONE
1998. COSTO LIRE 4.290.000.000.
Proposta dell'Assessore Corsico.
Nella prossima primavera, dal 18 aprile al 14 giugno 1998, avverrà l'Ostensione della S.
Sindone, avvenimento di grande richiamo per la collettività, che comporterà alcune problematiche
relative alla mobilità cittadina per tutto il periodo.
I tecnici della Divisione Mobilità, in accordo con A.T.M., il Corpo di Polizia Municipale,
il Settore Servizi Ausiliari e con il Comitato Ostensione Sindone, hanno redatto un progetto
complessivo che, tenendo conto del rilevante afflusso di visitatori previsto, consente la
pianificazione e gestione dell'accessibilità dei bus turistici delle comitive di visitatori nei pressi
della zona Giardini Reali e corso San Maurizio, l'organizzazione di parcheggi di interscambio
per gli autoveicoli privati con i mezzi di trasporto pubblico, nonchè il potenziamento del trasporto
pubblico stesso.
Considerato che la zona da raggiungere per la visita alla S. Sindone è situata in pieno centro
cittadino, i punti più significativi del progetto sono:
1) la pianificazione delle modalità di accesso alla città dei bus turistici (di seguito denominati
bus) delle comitive di visitatori e degli autoveicoli:
2) l'allestimento e la gestione di un parcheggio a rotazione dei bus e relativa area servizi
presso i Giardini Reali / Lungo Dora;
3) l'allestimento e la gestione di alcuni parcheggi di interscambio mezzi privati/mezzi
pubblici;
4) la manutenzione straordinaria del suolo pubblico e della segnaletica stradale;
5) il potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano.
Secondo le stime fornite dalla Curia, sono previsti circa 50.000 visitatori al giorno, con un
flusso orario di circa 3.600 visitatori all'ora. Di questi, si è ipotizzato che circa il 60% arrivino
a Torino con bus a noleggio, il 10% con ferrovia e il 30% con auto privata e/o con mezzi pubblici
cittadini.
Si rende pertanto necessario gestire in modo opportuno una notevole quantità di mezzi, con
un flusso di circa 60 bus all'ora (equivalenti a 1 bus in arrivo ed 1 bus in partenza ogni minuto),
non abituale per la zona centrale della città.
La parte di corso San Maurizio compresa tra Rondò Rivella e via Rossini sarà utilizzata
come zona di sosta temporanea a rotazione dei bus delle comitive di visitatori. Durante il tempo
previsto per la visita alla S. Sindone, i bus saranno fatti prima affluire, tramite un percorso stabilito
e segnalato, dalla zona dei Lungo Dora all'area di discesa delle comitive nel parcheggio a
rotazione di corso San Maurizio. Considerando che l'afflusso massimo previsto di bus è superiore
alla capienza della zona adibita a parcheggio temporaneo dei bus, gli stessi, dopo circa 10',
lasceranno gli stalli di sosta della zona di discesa e si sposteranno nella zona dei Lungo Dora.
Trascorso il tempo previsto per effettuare a piedi il percorso di visita alla S. Sindone da parte dei
visitatori, i bus verranno fatti ritornare nell'area di corso San Maurizio predisposta per la risalita
delle comitive di visitatori stessi.
Per gestire correttamente gli spostamenti dei bus, sono previsti alcuni punti periferici di
intercettazione dei bus stessi (Stadio delle Alpi, Ciao Mario, Pellerina, ex - dazio di corso Giulio
Cesare angolo corso Vercelli). Essi saranno attrezzati con chioschi informatizzati presso i quali
si dovrà confermare la prenotazione della propria visita con possibilità di modificare l'ora di
accesso in caso di ritardi (con conseguente emissione di nuovi biglietti) e si riceveranno istruzioni
su come raggiungere la zona dei Giardini Reali e l'orario a cui presentarsi alla zona dei Lungo
Dora.
Per le auto private sono disponibili adeguati spazi di sosta nelle aree dello Stadio delle Alpi,
Pellerina, Caio Mario, piazza d'Armi e l'area dell'ex-dazio di corso Giulio Cesare angolo corso
Vercelli. Nelle aree di parcheggio dei veicoli privati che coincidono con i punti di intercettazione
dei bus sono presenti i chioschi di prenotazione per i visitatori con distribuzione di biglietti per
l'uso dei mezzi di trasporto pubblico, ecc.. Presso alcuni di questi parcheggi sono previste delle
aree per sosta bus, come riserva in caso di emergenza o di elevata congestione della zona di corso
San Maurizio/Giardini Reali.
Per tutto il periodo di Ostensione della S. Sindone, le linee del trasporto pubblico che vanno
dai parcheggi periferici di interscambio al centro città saranno opportunamente potenziate e
saranno istituiti dei servizi di navetta per quei parcheggi non adeguatamente serviti da mezzi
pubblici.
Con nuova segnaletica di indirizzamento opportunamente predisposta, sarà possibile fornire
a tutti i veicoli in arrivo indicazioni utili per raggiungere i parcheggi periferici e, per i bus, l'area
dei Giardini Reali.
In questo stesso ambito di intervento verrà adeguata la segnaletica verticale ed orizzontale
in tutte le zone adibite a parcheggio compresa l'area di corso S. Maurizio-Giardini Reali.
L'attuazione delle attività previste dal progetto, così come meglio specificato nella Relazione
Tecnica e nelle due tavole allegate al presente atto deliberativo, prevede l'intervento di varie
Divisioni e Settori nonchè quello di Enti/Aziende esterne, per un costo complessivo di Lire
4.290.000.000 comprensivo di I.V.A., secondo il seguente quadro economico:
a) Risistemazione suolo pubblico (Divisione Ambiente);
Risistemazione provvisoria delle pavimentazioni dei parcheggi seguenti:
* Piazza d'Armi:
* Pellerina;
* Stadio delle Alpi;
* Ex-dazio (corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli);
* corso San Maurizio - Giardini Reali.
Importo complessivo stimato di Lire 1.300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
b) Potenziamento servizio di trasporto pubblico (A.T.M. - Direzione Esercizio):
* potenziamento linea tranviaria 3 con deviazione per lo Stadio delle Alpi dalle ore 6.00
alle 23.00 circa;
* potenziamento linea tranviaria 4 dalle ore 6.00 alle 23.00 circa;
* gestione linea tranviaria 4 anche nei giorni festivi, con prolungamento in corso
Settembrini dalle ore 6.00 alle ore 23.00 circa;
* istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio
Pellerina con la linea tranviaria 3, gestita dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
* istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio Ex-
dazio Giulio Cesare angolo Vercelli con la linea tranviaria 4 (Ospedale S. Giovanni
Bosco), gestita solo nei giorni festivi dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
* potenziamento delle altre linee con corse supplementari jolly nelle giornate di sabato
e festivi, inserite secondo le necessità via via rilevate:
Importo complessivo stimato di Lire 1.100.000.000 (I.V.A. 10% compresa).
c) Gestione operativa dei parcheggi di interscambio e del parcheggio terminal dei bus di corso
San Maurizio - Giardini Reali (A.T.M. - Direzione Servizi alla Mobilità):
* attrezzature varie e materiali di consumo;
* sorveglianza parcheggi con impegno complessivo di n. 70 addetti.
Importo complessivo stimato di Lire 860.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove previsto).
d) Sistemazione segnaletica verticale ed orizzontale di indirizzamento per le aree parcheggio,
per gli itinerari preferenziali bus turistici e nell'area dei Lungo Dora, Parco Crescenzio e
Parco Colletta (Divisione Mobilità):
Importo complessivo stimato di Lire 300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
e) Acquisizione e noleggio di sistemi informativi per l'indirizzamento dei visitatori agli stalli
di risalita sui bus al termine della visita (Divisione Mobilità)
Importo complessivo stimato di Lire 500.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
f) Oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, servizi di automezzi per spostamenti di
emergenza, noleggio di transenne, stampa di depliants informativi e progetto speciale
gestione (Settore Servizi Ausiliari):
Importo complessivo stimato di Lire 230.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove previsto).
Complessivamente, gli interventi sono così sintetizzabili:
Intervento | Competenza |
Interventi Straordinari |
Gestione Ordinaria |
a) risistemazione suolo pubblico | Divisione Ambiente | L. 1.300.000.000 | - |
b) potenziamento servizio trasporto pubblico |
A.T.M. Direzione Esercizio |
- | L. 1.100.000.000 |
c)gestione operativa parcheggi interscambio e parcheggio terminal di corso San Maurizio/Giardini Reali |
A.T.M. Direzione Servizi alla Mobilità |
- | L. 860.000.000 |
d) adeguamento segnaletica di indirizzamento | Divisione Mobilità | L. 300.000.000 | - |
e) sistemi informativi | Divisione Mobilità | L. 200.000.000 | L. 300.000.000 |
f) oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, noleggio di transenne, stampa materiale informativo, servizio navetta persone smarrite, progetto speciale gestione | Settore Servizi Ausiliari | L. 230.000.000 | |
Totale | L. 1.800.000.000 | L. 2.490.000.000 |
In caso di mancato finanziamento da parte della Regione Piemonte, il Progetto Mobilità
Sindone subirà una riduzione per quanto attiene alla voce b) potenziamento del trasporto pubblico
per adeguare la relativa spesa alle risorse finanziarie disponibili.
Per la fornitura di quei beni e servizi che si renderanno indispensabili alle fasi di attuazione
del progetto di cui ai punti e) ed f), considerata l'eccezionalità dell'evento e l'urgenza, che
configurano la fattispecie dell'art. 41, comma 6, del R.D. 827/24, si provvederà a specifici
affidamenti a trattativa privata.
Per la gestione complessiva degli interventi, verrà costituito un Gruppo di lavoro composto
da referenti delle Divisioni interessate e degli Enti esterni coinvolti nel progetto.
Tutto ciò premesso,
Vista la Legge 8 giugno 1990 n. 142 sull'ordinamento delle autonomie locali con la quale,
fra l'altro, all'art. 32 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive
modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano,
il Progetto Mobilità (all. 1 - n. ) per l'Ostensione della S. Sindone 1998 redatto dalla
Divisione Mobilità con relativa Relazione Tecnica e n. 2 tavole progettuali (all. 2 - 3 -nn.
) per un costo complessivo di Lire 4.290.000.000 secondo il seguente quadro
economico:
a) Risistemazione suolo pubblico (Divisione Ambiente);
Risistemazione provvisoria delle pavimentazioni dei parcheggi seguenti:
* Piazza d'Armi:
* Pellerina;
* Stadio delle Alpi;
* Ex-dazio (corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli);
* corso San Maurizio - Giardini Reali.
Importo complessivo stimato di Lire 1.300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
b) Potenziamento servizio di trasporto pubblico (A.T.M. - Direzione Esercizio):
* potenziamento linea tranviaria 3 con deviazione per lo Stadio delle Alpi dalle
re 6.00 alle 23.00 circa;
* potenziamento linea tranviaria 4 dalle ore 6.00 alle 23.00 circa;
* gestione linea tranviaria 4 anche nei giorni festivi, con prolungamento in corso
Settembrini dalle ore 6.00 alle ore 23.00 circa;
* istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio
Pellerina con la linea tranviaria 3, gestita dalle ore 6.00 alle ore 22.00 circa;
* istituzione di un servizio navetta automobilistica per collegamento parcheggio
Ex-dazio Giulio Cesare angolo Vercelli con la linea tranviaria 4 (Ospedale S.
Giovanni Bosco), gestita solo nei giorni festivi dalle ore 6.00 alle ore 22.00
circa;
* potenziamento delle altre linee con corse supplementari jolly nelle giornate di
sabato e festivi, inserite secondo le necessità via via rilevate:
Importo complessivo stimato di Lire 1.100.000.000 (I.V.A. 10% compresa).
c) Gestione operativa dei parcheggi di interscambio e del parcheggio terminal dei bus di
corso San Maurizio - Giardini Reali (A.T.M. - Direzione Servizi alla Mobilità):
* attrezzature varie e materiali di consumo;
* sorveglianza parcheggi con impegno complessivo di n. 70 addetti.
Importo complessivo stimato di Lire 860.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove
previsto).
d) Sistemazione segnaletica verticale ed orizzontale di indirizzamento per le aree
parcheggio, per gli itinerari preferenziali bus turistici e nell'area dei Lungo Dora,
Parco Crescenzio e Parco Colletta (Divisione Mobilità):
Importo complessivo stimato di Lire 300.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
e) Acquisizione e noleggio di sistemi informativi per l'indirizzamento dei visitatori agli
stalli di risalita sui bus al termine della visita (Divisione Mobilità)
Importo complessivo stimato di Lire 500.000.000 (I.V.A. 20% compresa).
f) Oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, servizi di automezzi per spostamenti di
emergenza, noleggio di transenne, stampa di depliants informativi e progetto speciale
gestione (Settore Servizi Ausiliari):
Importo complessivo stimato di Lire 230.000.000 (I.V.A. 20% compresa, dove
previsto).
Complessivamente, gli interventi sono così sintetizzabili:
Intervento | Competenza |
Interventi Straordinari |
Gestione Ordinaria |
a) risistemazione suolo pubblico | Divisione Ambiente | L. 1.300.000.000 | - |
b) potenziamento servizio trasporto pubblico |
A.T.M. Direzione Esercizio |
- | L. 1.100.000.000 |
c)gestione operativa parcheggi interscambio e parcheggio terminal di corso San Maurizio/Giardini Reali |
A.T.M. Direzione Servizi alla Mobilità |
- | L. 860.000.000 |
d) adeguamento segnaletica di indirizzamento | Divisione Mobilità | L. 300.000.000 | - |
e) sistemi informativi | Divisione Mobilità | L. 200.000.000 | L. 300.000.000 |
f) oneri per utilizzo di radio ricetrasmittenti, noleggio di transenne, stampa materiale informativo, servizio navetta persone smarrite, progetto speciale gestione | Settore Servizi Ausiliari | L. 230.000.000 | |
Totale | L. 1.800.000.000 | L. 2.490.000.000 |
6) di dare atto che l'importo totale del progetto sarà finanziato in parte con l'utilizzo di fondi
previsti in Bilancio ed in parte con il contributo erogato dalla Regione Piemonte per il
Progetto Mobilità Sindone a seguito di richiesta del Comune di Torino.
In caso di mancato finanziamento da parte della Regione Piemonte, il Progetto Mobilità
Sindone subirà una riduzione per quanto attiene alla voce b) potenziamento del trasporto
pubblico per adeguare la relativa spesa alle risorse finanziarie disponibili;
7) di dare atto che l'attuazione del progetto redatto dalla Divisione Mobilità è subordinata
all'approvazione del Bilancio 1998, al seguito della quale si provvederà ai necessari impegni
di spesa con determinazioni dirigenziali;
8)
di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente
provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8
giugno 1990, n. 142.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------