Servizio Centrale Consiglio Comunale
2011 07708/002
CITTÀ DI TORINO
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
- in conseguenza del
taglio delle linee di trasporto pubblico in zona Parella (65 e 65 barrato), è
aumentato ulteriormente il carico della metro nel tratto occidentale;
- a fronte di
ulteriori tagli ai fondi per il trasporto di superficie previsti per marzo,
l'Amministrazione prevede di rimodulare le linee di superficie anche in modo da
concentrare il traffico sulla metropolitana;
- questo provocherà un
ulteriore aumento del sovraffollamento dei vagoni, già vicino al limite di
tollerabilità nelle ore di punta;
- in data 19 settembre
2011, durante la risposta all'interpellanza (mecc. 2011 04078/002), l'Assessore
aveva menzionato l'esistenza di un progetto sperimentale per l'aumento degli
spazi interni nei vagoni, mediante la rimozione degli strapuntini e di alcuni
sedili;
- inoltre
l'affidabilità del servizio della metropolitana è stata messa in dubbio da
alcuni blocchi del servizio ripetuti e ravvicinati, il 24 novembre nel tardo
pomeriggio, il 27 novembre alle 15 circa e l'1 dicembre alle 9 circa;
- in occasione di tali
blocchi (in particolare del primo) il servizio di trasporto pubblico è andato
nel caos, non essendo GTT in grado (pur comprendendo l'impossibilità di
sostituire perfettamente con autobus una linea di metropolitana a pieno carico)
di fornire un servizio sostitutivo pronto ed efficiente e di dare agli utenti
indicazioni chiare e tempestive;
- risulta inoltre
essere peggiorata la situazione dei disservizi alle scale mobili di uscita
dalle stazioni verso la superficie, dato che specialmente nel tratto centrale
(stazioni Porta Nuova, Re Umberto, Vinzaglio) sono molte quelle fuori uso ormai
da settimane o addirittura da mesi, spesso per tempi superiori a quelli di
approvvigionamento dei ricambi (due o tre settimane) indicati pubblicamente da
GTT come causa dei ritardi;
- anche gli schermi
informativi posti nelle stazioni al piano tornelli risultano spesso fuori uso,
spenti o riportanti la scritta "fuori servizio";
- dall'1 dicembre, a fronte dell'allungamento degli orari notturni dal martedì alla domenica, si è anticipata di due ore la chiusura della metropolitana il lunedì sera, con ultima partenza da Fermi addirittura alle 21:10, nonostante il lunedì sia storicamente la serata dedicata ai cinema;
Il Sindaco e l'Assessore
competente per sapere:
1) a che punto sia il
progetto sperimentale di aumento degli spazi interni dei vagoni, se lo si
intenda applicare a tutti i vagoni ed in che tempi;
2) a cosa siano dovuti i
blocchi verificatisi nelle date succitate;
3) se GTT disponga di un
piano formalizzato per il servizio sostitutivo in caso di blocco della
metropolitana, e cosa preveda;
4) se i programmi di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle scale mobili esterne procedano
regolarmente, e se GTT abbia dei progetti o delle proposte per ridurre i tempi
di disservizio;
5) quali siano le
motivazioni dei diffusi e prolungati malfunzionamenti degli schermi interni
alle stazioni, e se esista un meccanismo strutturato di controllo e di
riparazione quando essi non funzionano;
6) a cosa sia dovuta la chiusura serale anticipata del lunedì e se vi sia modo di prolungare l'orario serale anche in tale giorno.
Chiara Appendino