Servizio Centrale Consiglio Comunale
2011 05945/002
CITTÀ DI TORINO
INTERPELLANZA: "SCADENZA SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA, PROROGA O NUOVA GARA?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI APPENDINO E BERTOLA IN DATA 28 OTTOBRE 2011.
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
- con determinazione 30 giugno 2008 (mecc. 2008 04091/005) è
stata indetta una procedura aperta per l'affidamento del servizio sostituivo di
mensa per i dipendenti;
- nella determinazione di sopra citata si attesta che il
servizio oggetto della procedura di gara non è reperibile nelle convenzioni
CONSIP attive;
- l'importo annuale che era stato presunto a base di gara
ammontava ad Euro 11.076.923,08 oltre IVA, per un importo complessivo nel
triennio pari ad Euro 33.230.769,24;
- con determinazione 30 luglio 2009 (mecc. 2009 04256/003),
dopo una procedura piuttosto travagliata, viene aggiudicata ad A.T.I. RISTOCHEF
S.p.A. il servizio per il periodo 01/01/2009-31/12/2011 per un importo di Euro
32.592.000;
- l'importo di aggiudicazione è stato il seguente: Euro 6,529 +
IVA 0,261 = Euro 6,79 per ciascun pasto;
- con tale gara lo sconto ottenuto è stato di circa il 5,7%;
TENUTO
CONTO CHE
- ci risulta che la Regione Piemonte avesse un contratto che
prevedeva circa il 13% di sconto e che si appresti a firmare un contratto nuovo
con uno sconto superiore al 16%, in seguito ad aver coinvolto CONSIP ed avere
generato un meccanismo di concorrenza tra più parti interessate ad aggiudicarsi
il servizio;
- mancano pochi mesi alla scadenza del servizio;
- non ci risulta ad oggi che sia stato previsto un bando di gara;
Il Sindaco e l'Assessore competente
per sapere:
1) quali siano le intenzioni dell'Amministrazione in merito;
2) se non sia opportuno evitare la proroga del servizio e procedere con una nuova gara per ottenere uno sconto maggiore di quello attuale;
3) se sia possibile attivare una convenzione con la CONSIP in merito alla gara in oggetto.
Vittorio Bertola