Servizio Centrale Consiglio Comunale

2011 04259/002

 

 

 

C I T T À  D I  T O R I N O

 

 

INTERPELLANZA: "NOMINA STAFFISTI EX ARTICOLO 90 LEGGE 267/2000" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI APPENDINO E BERTOLA IN DATA 26 LUGLIO 2011.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

 

CONSIDERATO CHE

 

-        nel Consiglio Comunale tenutosi in data 15 giugno 2011 è stata approvata la deliberazione (mecc. 2011 03337/004) avente per oggetto:"Criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi. Approvazione";

-        al punto 1C della suddetta deliberazione si definisce quanto segue: "I collaboratori di cui possono avvalersi (Sindaco ed Assessori), nel rispetto delle previsioni contenute nell'articolo 90 del Decreto Legislativo 267/2000, potranno essere fiduciariamente scelti anche al di fuori dei dipendenti dell'Ente. La determinazione degli aspetti relativi all'inquadramento giuridico ed economico dei collaboratori dovrà avvenire nel rispetto dei principi del costo del lavoro; a tal fine, oltre ai collaboratori di cui intenderà dotarsi il Sindaco, ciascun Assessore potrà avvalersi di collaboratori sino al budget annuo massimo di Euro 90.000,00 (novantamila/00), elevato ad Euro 100.000,00 (centomila/00) per il Vicesindaco, oltre ad oneri riflessi ed Irap a carico della Città";

-        nella determinazione del 30 giugno 2011 (mecc. 2011 03774/004), sono stati conferiti tali incarichi e definite le retribuzioni tabellari, nonché le indennità spettanti a ciascun collaboratore;

-        da tali incarichi contratti ne deriva una spesa, nell'arco di un anno solare, per un ammontare di Euro 1.227.451,06 i quali, comprensivi di oneri  accessori ed Irap, determinano una spesa finale di Euro 1.666.196,00, che calcolati sulla durata di un intero mandato arrivano alla cifra di Euro 8.330.980,00;

-        dalle principali fonti di informazione apprendiamo che la nuova manovra finanziaria, approvata questi giorni dal Parlamento, sembrerebbe creare non pochi disguidi alle risorse economiche del Comune, riducendo la disponibilità di circa 25 milioni di Euro.

 

INTERPELLANO

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1)      se è stata prevista l'approvazione di una deliberazione sulla falsa riga della deliberazione (mecc. 2006 05128/004), all'interno della quale venivano definiti chiaramente i criteri da seguire per il calcolo delle indennità da riconoscere a ciascun collaboratore, nonché i criteri metodologici ed oggettivi con cui tali indennità sono state definite, in particolare, a fronte di alcune indennità rispetto ai valori definiti nel 2006;

2)      le motivazioni che hanno portato alla nomina al titolo di staffista, ex articolo 90, assieme ad un aumento di stipendio ed indennità del Sig. Bongiovanni, il quale non sarà più inquadrato come dirigente;

3)      le motivazioni atte a giustificare l'incremento dell'esigenza finanziaria che si palesa confrontando la determinazione iniziale di attribuzione dei collaboratori nell'anno 2006 (determinazione mecc. 2006 40970/004) rispetto all'iniziale del 2011. In particolare, si nota che negli anni 2006-2011 vennero impegnati Euro 7.336.019,18 a fronte degli attuali Euro 8.330.980,00 impegnati per il periodo 2011-2016. Inoltre, il fabbisogno annuale della gestione 2006-2011 era stato definito anzitempo in una cifra pari a Euro 1.324.745,14, che si discosta ampiamente dalla cifra di Euro 1.666.196,00 prevista per il periodo 2011-2016;

4)      in ultimo si chiede di valutare se a fronte delle problematiche relative ai vari trasferimenti, i quali incideranno in termini non minimali sulle disponibilità economiche del Comune, nonché le note difficoltà finanziarie in cui versa lo stesso, non sia opportuno rivedere queste nomine ad personam, orientandosi all'impiego di risorse interne già presenti nel Comune.

 

F.to:   Chiara Appendino

Vittorio Bertola