Servizio Centrale Consiglio Comunale
C
I T T À D I T O R I N O
INTERPELLANZA: "NOMINA STAFFISTI EX ARTICOLO 90 LEGGE 267/2000" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI APPENDINO E BERTOLA IN DATA 26 LUGLIO 2011.
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
- nel Consiglio
Comunale tenutosi in data 15 giugno 2011 è stata approvata la deliberazione
(mecc. 2011 03337/004) avente per oggetto:"Criteri generali in materia di
ordinamento degli uffici e dei servizi. Approvazione";
- al punto 1C
della suddetta deliberazione si definisce quanto segue: "I collaboratori
di cui possono avvalersi (Sindaco ed Assessori), nel rispetto delle previsioni
contenute nell'articolo 90 del Decreto Legislativo 267/2000, potranno essere
fiduciariamente scelti anche al di fuori dei dipendenti dell'Ente. La
determinazione degli aspetti relativi all'inquadramento giuridico ed economico
dei collaboratori dovrà avvenire nel rispetto dei principi del costo del
lavoro; a tal fine, oltre ai collaboratori di cui intenderà dotarsi il Sindaco,
ciascun Assessore potrà avvalersi di collaboratori sino al budget annuo massimo
di Euro 90.000,00 (novantamila/00), elevato ad Euro 100.000,00 (centomila/00)
per il Vicesindaco, oltre ad oneri riflessi ed Irap a carico della Città";
- nella determinazione
del 30 giugno 2011 (mecc. 2011 03774/004), sono stati conferiti tali incarichi
e definite le retribuzioni tabellari, nonché le indennità spettanti a ciascun
collaboratore;
- da tali
incarichi contratti ne deriva una spesa, nell'arco di un anno solare, per un
ammontare di Euro 1.227.451,06 i quali, comprensivi di oneri accessori ed Irap, determinano una spesa
finale di Euro 1.666.196,00, che calcolati sulla durata di un intero mandato
arrivano alla cifra di Euro 8.330.980,00;
- dalle principali fonti di informazione apprendiamo che la nuova manovra finanziaria, approvata questi giorni dal Parlamento, sembrerebbe creare non pochi disguidi alle risorse economiche del Comune, riducendo la disponibilità di circa 25 milioni di Euro.
Il Sindaco e l'Assessore competente
per sapere:
1) se è stata
prevista l'approvazione di una deliberazione sulla falsa riga della
deliberazione (mecc. 2006 05128/004), all'interno della quale venivano definiti
chiaramente i criteri da seguire per il calcolo delle indennità da riconoscere
a ciascun collaboratore, nonché i criteri metodologici ed oggettivi con cui
tali indennità sono state definite, in particolare, a fronte di alcune
indennità rispetto ai valori definiti nel 2006;
2) le motivazioni
che hanno portato alla nomina al titolo di staffista, ex articolo 90, assieme
ad un aumento di stipendio ed indennità del Sig. Bongiovanni, il quale non sarà
più inquadrato come dirigente;
3) le motivazioni
atte a giustificare l'incremento dell'esigenza finanziaria che si palesa
confrontando la determinazione iniziale di attribuzione dei collaboratori
nell'anno 2006 (determinazione mecc. 2006 40970/004) rispetto all'iniziale del
2011. In particolare, si nota che negli anni 2006-2011 vennero impegnati Euro
7.336.019,18 a fronte degli attuali Euro 8.330.980,00 impegnati per il periodo
2011-2016. Inoltre, il fabbisogno annuale della gestione 2006-2011 era stato
definito anzitempo in una cifra pari a Euro 1.324.745,14, che si discosta
ampiamente dalla cifra di Euro 1.666.196,00 prevista per il periodo 2011-2016;
4) in ultimo si chiede di valutare se a fronte delle problematiche relative ai vari trasferimenti, i quali incideranno in termini non minimali sulle disponibilità economiche del Comune, nonché le note difficoltà finanziarie in cui versa lo stesso, non sia opportuno rivedere queste nomine ad personam, orientandosi all'impiego di risorse interne già presenti nel Comune.
Vittorio Bertola