Servizio Centrale Consiglio Comunale
2011 00982/002
CITTÀ DI TORINO
INTERPELLANZA: "CHIARIMENTI SUL PIANO INDUSTRIALE DI GTT" PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA SILVESTRINI IN DATA 23 FEBBRAIO 2011.
La sottoscritta Consigliera Comunale,
- il Piano
Industriale di GTT per il 2011, al fine di aumentare la "capacità di
investimento aziendale", di contenere i costi e di aumentare i ricavi,
prevede alcune azioni di riorganizzazione della rete di trasporto nell'area
urbana, in particolare:
- l'entrata in funzione della Linea 1 della
Metropolitana fino a Lingotto;
- il "potenziamento del servizio
tranviario";
- la
"riorganizzazione e razionalizzazione della rete di superficie
automobilistica" in particolare delle linee "afferenti alle aree di
influenza della metropolitana e dei servizi tranviari";
- la
"razionalizzazione del servizio erogato nelle ore serali (dopo le 21) con
l'introduzione sperimentale di servizi a chiamata", con una
"riduzione della produzione complessiva";
- tale piano prevede inoltre:
- l'
"adeguamento tariffario in funzione della accresciuta qualità del servizio
ed in linea con le principali città italiane", cioè un rincaro del 20% dei
biglietti di viaggio e del 10% degli abbonamenti;
- l' "efficientamento
e miglioramento della produttività del personale diretto anche attraverso la
riorganizzazione dei processi industriali", cioè la riduzione dei
conducenti TPL;
- infine è
programmata la dismissione di immobili a seguito della razionalizzazione delle
sedi e di nuove localizzazioni di impianti, nonché la dismissione di terreni;
CONSIDERATO
che in occasione dello sciopero del 21 febbraio i sindacati di base che hanno manifestato davanti al Municipio, oltre ad esprimere comprensibili preoccupazioni per il mantenimento dei livelli occupazionali, per la qualità del servizio e per l'organizzazione dello stesso, hanno accennato in un volantino ad episodi di contrapposizione tra autisti, assistenti alla clientela ed utenti che rivelano situazioni di tensione in merito all'erogazione del servizio;
Il Sindaco e l'Assessore competente
per sapere:
1) quando entrerà in funzione la tratta di
Metropolitana fino a Lingotto;
2) che cosa si intende per "potenziamento
del servizio tranviario";
3) quali linee di autobus verranno ridotte ed
in che misura;
4) quante e quali
corse verranno soppresse la sera dopo le 21 e che cosa si intende con
"servizi a chiamata";
5) quando verranno
aumentati i biglietti di viaggio e gli abbonamenti e quale sarà il loro costo;
6) di quante unità
verrà ridotto il personale conducente;
7) quali immobili
e terreni verranno dismessi e/o venduti e dove saranno collocati eventuali
impianti sostitutivi, in particolare il deposito sostitutivo di quello di
Venaria;
8) quali episodi di tensione si sono verificati tra autisti, assistenti alla clientela ed utenti, ed in che modo sono intervenute l'Azienda e le autorità competenti.