Servizio Centrale Consiglio Comunale
2011 00889/002
CITTÀ DI TORINO
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
di contravvenzioni
inflitte ai possessori di auto con alimentazione a gas in transito nella ZTL ed
in alcuni casi di contravvenzioni seriali per passaggi sistematici, senza
alcuna segnalazione tempestiva dell'infrazione;
RILEVATO CHE
- i possessori di
auto alimentate a gas sono stati incentivati da Stato, Regione e Comune a
modificare l'alimentazione della propria auto e/o a rottamare l'auto con
l'acquisto di un'auto nuova con investimenti rispettivamente di migliaia o
decine di migliaia di Euro;
- negli anni
passati, in caso di blocco totale del traffico a causa dell'inquinamento
atmosferico, con ordinanza comunale, le auto alimentate a gas potevano comunque
circolare;
- il Comune di Torino sino a poco tempo fa,
come si osserva dal sito internet "nel quadro di una politica intrapresa
per favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e nell'ottica di
migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente attraverso la riduzione delle
emissioni inquinanti causate dal traffico e, tenuto conto che i veicoli a
carburanti tradizionali contribuiscono sensibilmente a mantenere elevate tali
emissioni, il Comune di Torino ha predisposto un progetto denominato "Non
inquino Torino".
Nell'ambito del
progetto è stato sottoscritto un protocollo d'intesa con la CCIAA, le
Associazioni rappresentative del settore dei carburanti gassosi e
dell'Artigianato ed a cui possono aderire le singole autofficine, che prevede
l'erogazione di un contributo di 350
Euro per la trasformazione dell'alimentazione da benzina a
gas metano e gpl di autovetture di proprietà di persone fisiche residenti nel
Comune di Torino ed adibite a uso privato omologate ai sensi delle direttive Euro 1, 2, 3, 4 e 5;
CONSTATATO CHE
la Giunta ha consentito la circolazione nella ZTL delle auto elettriche perché non generano emissioni gassose in situ, ma comunque producono emissioni gassose nell'impianto di produzione di corrente elettrica ed i gas di tali emissioni si diffondono irrispettosi dei confini comunali;
Il Sindaco e l'Assessore competente
per sapere:
1) se si intendono
mantenere gli impegni di libera circolazione delle auto a gas presi con i
cittadini che hanno investito ingenti somme per aderire al progetto "non
inquino Torino" ed in concreto hanno investito in auto a gas;
2) se intende
liberare effettivamente e senza ripensamenti l'accesso della ZTL delle auto a
gas;
3) se intende
verificare la legittimità delle contravvenzioni elevate ai possessori di auto a
gas riguardo la violazione dell'accesso alla ZTL;
4) se intende sanare la questione delle multe seriali generate dall'intempestiva segnalazione dell'infrazione all'interessato.