Servizio Centrale Consiglio Comunale
2011 00574/002
CITTÀ DI TORINO
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
che il CIPE, con
deliberazione del 26 giugno 2009, ha approvato il progetto definitivo ed ha definitivamente
finanziato il prolungamento della linea 1 della Metropolitana di Torino tratta
4 Lingotto-Bengasi;
CONSIDERATO CHE
- il progetto
approvato dal CIPE prevede la realizzazione di un manufatto di bivio (collocato
sotto via Nizza tra le due stazioni della Linea 1 della Metropolitana Lingotto
e Italia 61) per il prolungamento verso la stazione ferroviaria Lingotto,
predisposto per consentire in futuro la realizzazione della diramazione della
linea verso lo scalo ferroviario del Lingotto per la corrispondenza con
l'omonima stazione FS e per l'eventuale prolungamento di tale diramazione fino
a Piazzale Caio Mario, secondo il tracciato individuato nella planimetria di
progetto;
- il Programma
Infrastrutture Strategiche (Allegato 8 Infrastrutture alla Decisione di Finanza
Pubblica - del settembre 2010) prevede tra le opere prioritarie di valenza
regionale realizzabili entro il 2013 - previo coinvolgimento finanziario della
Regione Piemonte - l'intervento denominato "tratte di completamento della
Linea 1 della metropolitana di Torino", con un costo complessivo di 306,07
milioni di Euro e con soggetto attuatore il Comune di Torino;
TENUTO CONTO CHE
- la Legge
Regionale 4 gennaio 2000, n. 1 "Norme in materia di trasporto pubblico
locale, in attuazione del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422",
recita all'articolo 1 comma 2 che: "2. La Regione persegue gli obiettivi
di cui al comma 1 avviando iniziative idonee a garantire, attraverso il metodo
della concertazione: a) l'adeguamento dei servizi alle esigenze qualitative e
quantitative della domanda, anche attraverso la massima integrazione tra le
diverse modalita' di trasporto; b) il potenziamento delle infrastrutture a
supporto del servizio, con particolare riferimento ai nodi di interscambio;";
- l'attuale
mancanza del collegamento con la stazione Lingotto/R.F.I. rende l'opera in
progetto non integrata con il sistema urbano di trasporto pubblico e penalizza
fortemente tutto il bacino d'utenza della Circoscrizione IX nonché tutti i
lavoratori degli stabilimenti della Fiat Mirafiori che potrebbero usufruire
della Linea 1 della Metropolitana per raggiungere il posto di lavoro;
d'altronde il collegamento consentirebbe anche una riduzione del traffico
stradale e del relativo inquinamento ambientale della zona;
- l'interscambio
modale in corrispondenza della stazione ferroviaria Lingotto consentirebbe di
creare un centro d'interscambio modale, quale porta sud della città di Torino,
in una zona in cui ci sarebbero gli spazi territoriali, attualmente in corso di
trasformazione urbanistica, anche per programmare parcheggi per auto e autobus
provenienti da corso Unità d'Italia attraverso i due sottopassi stradali
esistenti;
- per la stessa
Linea 1 della Metropolitana, per il prolungamento ovest "Collegno-Cascine
Vica" c'è stato il chiaro impegno politico di questa Amministrazione
Comunale che ha portato alla revisione, rispetto al progetto originario, del
tracciato della metropolitana con riposizionamento verso sud della stazione
metropolitana Certosa al fine di consentire l'avvicinamento della stazione
ferroviaria di Collegno e quindi l'accesso da entrambi i lati della ferrovia,
così da creare un centro d'interscambio modale, quale porta ovest della città
di Torino;
- il Programma Triennale 2007-2009 dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana di Torino prevede l'ipotesi di un collegamento tra via Nizza e l'Ospedale San Luigi di Orbassano lungo la direttrice est-ovest della città di Torino, con un tracciato che si sviluppa proprio nella stessa zona in cui è stato individuato il prolungamento in oggetto;
Il Sindaco e la Giunta per sapere:
- qual è la
volontà politica di codesta Giunta rispetto alla realizzazione della tratta di
completamento della Linea 1 della Metropolitana di Torino che, a partire dalla
nuova stazione metropolitana Lingotto/Linea 1, consenta di raggiungere la
stazione ferroviaria Lingotto/R.F.I., di proseguire fino agli stabilimenti
della Fiat Mirafiori in piazzale Caio Mario e poi, eventualmente, fino
all'ospedale San Luigi di Orbassano;
- quali sono le
risorse finanziarie che codesta Giunta intende stanziare in Bilancio per
l'attuazione dell'intervento;
- quali sono le
tempistiche di realizzazione;
- quali sono, invece, i tempi di attuazione della tratta Lingotto-Bengasi dato che è stato approvato il progetto della tratta 4.
Valter Boero