Servizio Centrale Consiglio Comunale

2010 08139/002

CITTÀ DI TORINO

 

INTERPELLANZA: "BANDO DI GARA A MEZZO PUBBLICO INCANTO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI SUPPORTO ATTIVITA' DI RISCOSSIONE COATTIVA  CREDITI INSOLUTI, TRIBUTARI E PATRIMONIALI A MEZZO INGIUNZIONE FISCALE, PER QUANTO APPLICABILI E SITUAZIONE FINANZIARIA SORIS S.P.A." PRESENTATA DA SCANDEREBECH IN DATA 3/12/2010.

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale,  

 

PREMESSO CHE

 

-        nell'anno 2004 è stata creata la società SORIS S.p.A. con capitale sociale di Euro 2.583.000 di proprietà al 100% del Comune di Torino;

-        Soris S.p.A. provvede, per il Comune di Torino, alla RISCOSSIONE VOLONTARIA di:

1)      ICI - Imposta comunale sugli immobili;

2)      Violazioni ICI - Violazioni Imposta Comunale sugli Immobili;

3)      CIMP - Canone sulle iniziative pubblicitarie;

4)      COSAP - Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche;

5)      TARSU - Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani;

6)      Verbali CdS - Verbali del Codice della Strada;

7)      ed a tutte le attività connesse alla riscossione di tali entrate;

-        Soris S.p.A. provvede, per il Comune di Torino, RISCOSSIONE COATTIVA di:

1)      Violazioni ICI - Violazioni Imposta Comunale sugli Immobili;

2)      CIMP - Canone sulle iniziative pubblicitarie;

3)      COSAP - Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche;

4)      TARSU - Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani;

5)      Verbali CdS - Verbali del Codice della Strada;

6)      Violazione Regolamenti - Verbali per la violazione ai regolamenti comunali;

-        Soris S.p.A. opera tramite ingiunzione fiscale ai sensi dell'articolo 2 R.D. 14 aprile1910 n. 639 e s.m.i. con maggiorazione delle relative spese e che in caso di mancato pagamento dell'ingiunzione vengono attivate le procedure esecutive previste dall'articolo 4 punto 2 sexies Decreto Legge n. 209 del 24 settembre 2002 convertito con Legge n. 265 del 22 novembre 2002:

a)       fermo di beni mobili registrati e, in caso di ulteriore mancato pagamento, pignoramento e vendita del bene pignorato;

b)      pignoramento presso terzi (pignoramento del V dello stipendio, di fitti o pigioni, di crediti, ecc.);

c)       iscrizione di ipoteca sui beni immobili e, nel caso di ulteriore mancato pagamento, si procede alla vendita del bene ipotecato;

-        con l'avvio delle procedure esecutive il debito originario viene aumentato degli interessi di mora e dei costi sostenuti per l'attivazione delle procedure stesse;

-        il personale organico di Soris S.p.A. risulta essere composto da 4 dirigenti, 3 quadri direttivi, 28 impiegati ed 1 ausiliario;

-        da ultimo bilancio depositato, anno 2009, si rilevano debiti verso la clientela pari a circa 67 milioni di Euro;

-        con Bando di gara ad evidenza pubblica pubblicato in data 11 novembre 2010, identificativo CIG 05611893CF, Soris S.p.A. intende provvedere alla selezione tramite gara a mezzo pubblico incanto per l'affidamento del servizio di supporto all'attività di riscossione coattiva dei crediti insoluti, tributari e patrimoniali a mezzo ingiunzione fiscale secondo il Regio Decreto 639 del 14 luglio1910 ed il D.P.R. n. 602 del 29 settembre 1973 e loro successive modificazioni ed integrazioni, per quanto applicabili;

-        tra i requisiti di ammissione previsti nel CAPITOLATO viene richiesta una capacità tecnica individuabile nell'aver "svolto negli ultimi 3 anni un servizio analogo a quello di cui al presente bando di gara in Comuni Italiani con popolazione superiore a 200.000 (duecentomila) abitanti";

-        tra i requisiti di ammissione previsti nel DISCIPLINARE di Gara per le partecipazioni di imprese riunite in R.T.I o Consorzio viene richiesta "dichiarazione sottoscritta dai legali rappresentanti attestante, rispettivamente, che la mandataria o erigenda mandataria o referente del Consorzio ha svolto il servizio al presente bando di gara in Comuni Italiani con popolazione superiore a 150.000 abitanti, e ciascuna delle imprese mandanti o consorziate in Comuni Italiani con popolazione superiore a 40.000 abitanti";

 

RILEVATO CHE

 

-        il Consiglio di Stato con sentenza n. 2792/2003 definitivamente pronunciandosi su una vertenza avente ad oggetto l'affidamento di servizio analogo a quanto richiesto nel Bando di Gara oggetto della presente, ha stabilito che "Nel merito della qualificazione dei servizi oggetto di affidamento, possono parimenti agevolmente condividersi le conclusioni raggiunte dai primi giudici, ad avviso dei quali, in definitiva, l'individuazione degli evasori totali e parziali dei tributi locali, con relativa predisposizione di apposito elenco da consegnare all'Amministrazione comunale, e l'individuazione e misurazione della superficie delle unità immobiliari ai fini della corretta applicazione dei tributi comunali costituiscono fasi del complesso procedimento di accertamento che consente all'ente locale di verificare le ragioni del suo credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico, di individuare il debitore e di quantificare la somma da incassare e possono, pertanto, essere affidati solo a soggetti iscritti negli appositi elenchi di cui all'articolo 53 del D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446";

-        il su citato articolo così recita: "1. Presso il Ministero delle finanze é istituito l'albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni. 2. L'esame delle domande di iscrizione, la revisione periodica, la cancellazione e la sospensione dall'albo, la revoca e la decadenza della gestione sono effettuate da una apposita commissione in cui sia prevista una adeguata rappresentanza dell'ANCI e dell'UPI. 3. Con decreti del Ministro delle finanze, da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, tenuto conto delle esigenze di trasparenza e di tutela del pubblico interesse, sentita la conferenza Stato-città, sono definiti le condizioni ed i requisiti per l'iscrizione nell'albo, al fine di assicurare il possesso di adeguati requisiti tecnici e finanziari, la sussistenza di sufficienti requisiti morali e l'assenza di cause di incompatibilità da parte degli iscritti, ed emanate disposizioni in ordine alla composizione, al funzionamento e alla durata in carica dei componenti della commissione di cui al comma 2, alla tenuta dell'albo, alle modalità per l'iscrizione e la verifica dei presupposti perla sospensione e la cancellazione dall'albo nonché ai casi di revoca e decadenza della gestione. Per i soggetti affidatari di servizi di liquidazione, accertamento e riscossione di tributi e altre entrate degli enti locali, che svolgano i predetti servizi almeno dal 1 gennaio 1997, può essere stabilito un periodo transitorio, non superiore a due anni, per l'adeguamento alle condizioni e ai requisiti per l'iscrizione nell'albo suddetto";

-        quindi appare indispensabile il requisito dell'iscrizione all'Albo ex articolo 53 D.Lgs. 446/1997 delle imprese partecipanti alla gara;    

 

INTERPELLA 

 

Il Sindaco e l'Assessore competente per conoscere:

1)      sul punto requisiti di ammissione se, considerato che la Città di Torino ha circa 900.000 abitanti, sia adeguato prevedere una capacità tecnica acquisita nel tempo in Comuni Italiani con popolazione superiore ai 200.000 abitanti ovvero, ex paragrafo VII del DISCIPLINARE DI GARA, per le imprese riunite in R.T.I. o Consorzio, con popolazione superiore a 150.000 abitanti, avendo ciascuna delle imprese mandanti o consorziate svolto il servizio con Comuni Italiani con popolazione superiore a 40.000 abitanti;

2)      sul punto iscrizione all'Albo di cui all'articolo 53 D.Lgs. 446/1997, come mai non sia stato previsto tale indispensabile requisito, così definito da legislazione e giurisprudenza vigenti;

3)      a tutela dell'interesse del Comune di Torino, come mai non sia stato richiesto un capitale sociale idoneo a garantire l'eventuale inaffidabilità dell'aggiudicatario potendo, in questa gara, partecipare in astratto anche un'impresa avente capitale sociale pari a 10.000 Euro;

4)      ad oggi, per i servizi per cui viene espletata la gara, come opera Soris: in proprio o, considerata l'esiguità del personale a disposizione, con l'ausilio di terzi;

5)      qualora Soris S.p.A., ad oggi, operasse con l'ausilio di terzi per i servizi oggetto della gara di cui trattasi, quali siano i soggetti terzi che collaborano con Soris S.p.A. e come sono stati individuati;

6)      quali siano, rispetto alla voce 30 "Debiti verso la clientela", gli enti verso i quali Soris S.p.A. ha debiti e come intenda provvedere ad onorare gli stessi.     

 

F.to Federica Scanderebech