Servizio Centrale Consiglio Comunale
2010 03490/002
CITTÀ DI TORINO
INTERPELLANZA: "AES: CRESCONO GLI UTILI DIMINUISCE L'ORGANICO" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI FERRANTE, CASSANO E SILVESTRINI IN DATA 11 GIUGNO 2010.
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
PREMESSO CHE
1) in data 8 ottobre 2007 è stata discussa l'interpellanza (mecc. 2007 06349/002) avente per oggetto "AES TORINO";
2) in risposta a tale interpellanza il Vicesindaco Dealessandri riferiva che:
- a quella data, "le persone che operano in AES sono 381, di cui 225 nella distribuzione, 53 nel teleriscaldamento, 40 nelle attività "corporate" e 63 nei servizi";
- sui temi della sicurezza, "AES opera nel rispetto degli standard fissati sui temi dell'energia e del gas. Inoltre, dispone di un servizio di certificazione di sistemi di gestione qualità Ambiente e Sicurezza, ottenuta nel novembre del 2002 e mantenuta nel tempo, che credo testimoni, oltre all'applicazione della Legge, ovviamente, l'impegno della società ad avere il massimo di attenzione non solo per il tipo di lavoro che fa (nel senso che è un'atout di AES quello di saper gestire gas senza incidenti), ma anche, di conseguenza, a garantire il massimo di sicurezza possibile per i dipendenti che lavorano su tale rete";
- "il ricorso all'appalto, nel settore del gas è esclusivamente integrativo rispetto al lavoro svolto dal proprio personale. Le attività date in appalto dal 2001 in poi, riguardano una piccola parte dell'attività di costruzione e di modifica degli impianti, come la formazione di un nuovo punto gas su rete esistente";
CONSIDERATO CHE
- i valori economico-finanziari di AES negli ultimi cinque anni, così come riportati nella tabella seguente, denotano un incremento significativo degli utili netti:
CINQUE ANNI IN BREVE Valori economico finanziari in migliaia di
Euro 2005 2006
2007 2008
2009 Volume di affari 108.304 113.753 107.601 117.468 126.816 Valore aggiunto 92.146 96.132 92.250 102.280 112.228 Margine operativo lordo 77.805 82.058 80.035 91.463 102.463 Margine operativo netto 63.282 63.166 59.612 70.172 80.152 Utile netto 37.381 35.912 34.652 41.832 50.586 Investimenti
72.051 73.398 41.642 24.826
43.327 Flusso monetario attività di esercizio
49.925 63.808 58.115 68.274 52.604 Capitale investito netto 392.430 437.639 455.792 454.082 494.908 patrimonio netto 267.319 267.871 268.489 277.502 288.418 Debiti finanziari netti 125.111 169.768 187.303 176.580 206.490 R.O.L. 17,45% 15,21% 13,34% 15,42% 16,89% R.O.S. 58,43% 55,53% 55,40% 59,73% 63,20% R.O.E. 13,93% 11,31% 12,92% 15,32% 17,88% Oneri finanziari netti/volume d'affari 1,46% 3,52%
6,87%
7,44%
3,23% Debiti finanziari netti/patrimonio netto
0,47 0,63
0,70 0,64 0,72 Mc gas vettoriato (milioni) 719
708
633
675
654 Gwh calore vettoriale
1.341
1.369
1.464
1.706
1.807 Km rete gas 1.319 1.325
1.328
1.330.
1.323 Km rete teleriscaldamento 301 335 344 346 363 Personale in forza (unità a fine anno)
387
384
374
341
322 |
- il rapporto tra utile netto e numero dei dipendenti, così come riportato nella tabella seguente, denota un incremento significativo della produttività dei dipendenti di AES dovuto sia all'aumento degli utili, sia da una significativa diminuzione del numero dei dipendenti:
anno |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
differenza |
utili (migliaia di Euro |
37381 |
35912 |
34652 |
41832 |
50586 |
135,33% |
n. dipendenti |
387 |
384 |
374 |
341 |
322 |
83,20% |
utile netto/dipendenti |
97 |
94 |
93 |
123 |
157 |
162,64% |
- risulta agli interroganti ancora diffuso, in AES, l'invio di un unico operatore in operazioni di controllo e ripristino di segnalazioni di guasti o di pronto intervento, a volte con l'ausilio di personale inquadrato come apprendista e, quindi per definizione, non in grado di garantire il necessario supporto all'operatore ed all'impianto in termini di sicurezza nella prestazione del lavoro;
- risulta agli interroganti che il processo di esternalizzazione di processi lavorativi sia non solo collegato alla collocazione dei nuovi contatori;
- risulta agli interroganti che AES stia ancora procedendo alla collocazione a riposo di personale, con incentivi all'uopo rivolti ai dipendenti, senza accompagnare tale azione ad un ripristino totale del turn-over;
INTERPELLANO
Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:
1) se a loro risulta che la certificazione di sicurezza rilasciata ad AES nel 2002 sia ancora valida;
2) se non ritengano opportuno richiedere ad AES di procedere alla definizione con le Organizzazioni Sindacali di standard minimi di sicurezza nell'espletazione degli interventi di primo intervento che preveda, in ogni caso, l'intervento di due operatori già "debitamente" formati e non ancora in fase di apprendimento;
3) se non ritengano opportuno agire nei confronti di AES al fine di interrompere la perdita di dipendenti ed, anzi, procedere ad una ridefinizione delle piante organiche anche alla luce del diffondersi del teleriscaldamento nella parte nord della Città;
4) se, infine, non pensino, visto il crescere della differenza utile/dipendenti, che uno dei fattori che ha contribuito alla crescita degli utili sia stato proprio l'incremento di una politica di esternalizzazione di operatività che si basa, fondamentalmente nell'uso di forza lavoro meno pagata e tutelata e che, pertanto, non pensino necessario intervenire presso AES per ottenere una inversione di rotta su tale aspetto o quanto meno a garantire ai lavoratori delle imprese aggiudicatarie dell'esternalizzazione l'applicazione di normative e di verifica delle regolarità fiscale, contributiva e del rispetto delle norme di sicurezza.
F.to: Antonio Ferrante
Luca Cassano
Maria Teresa Silvestrini