Servizio Centrale Consiglio Comunale

2010 00608/002

CITTÀ DI TORINO

INTERPELLANZA: "RIQUALIFICAZIONE ZONA PIAZZA CARDUCCI VIA ABEGG" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI CAROSSA, ANGELERI E SALTI IN DATA 5 FEBBRAIO 2010.

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

CONSIDERATO CHE

- in piazza Carducci e zone limitrofe, terminati i lavori nei cantieri della metropolitana, si stanno ripristinando i luoghi in superficie;

- in diverse riunioni ufficiali del 2004 l'Assessore Sestero aveva garantito ai residenti ed al comitato spontaneo metropolitana Carducci Lingotto, regolarmente costituito, il pieno coinvolgimento nel nuovo progetto, ?ma il comitato, di cui sopra non è stato coinvolto nella stesura del progetto ed in zona non si sono viste affissioni di manifesti e/o locandine che coinvolgessero i cittadini;

- l'unica associazione coinvolta è stata quella dei commercianti di via con cui è stato concordato un progetto del 10 luglio 2009 che prevede:

- nella zona nord: una rotonda viaria e tranviaria, per permettere il ritorno dei tram su via Madama Cristina;

- nella zona sud: il transito centrale dei veicoli, in doppio senso di marcia, lontano dalle case, l'eliminazione delle rotaie e due ampie platee alberate, aree pedonali con panchine nei due spazi laterali della piazza;

- la Giunta in data 2 febbraio 2010 ha approvato un progetto difforme da quello concordato a luglio che prevede:

- nella zona nord: la sparizione della rotonda tranviaria e viaria;

- nella zona sud: la costruzione di una linea tranviaria nuova che raggiunta via Abegg la percorre contromano risale da via Genova e ritorna in via Madama Cristina; cioè lo stravolgimento del progetto del 10 luglio, con la creazione di un nuovo tratto tranviario;

- i lavori di ripristino della piazza, giunti quasi al termine, invece, sono ancora differenti, in quanto effettuati secondo un progetto ancora diverso da quello della Giunta e sconosciuto a cittadini e comitati:

- nella zona nord: non si fa la rotonda;

- nella zona sud: vengono messi i binari che raggiungono via Abegg, ma spariscono le due ampie platee alberate, le zone pedonali e di fruizione, sostituite da gettate di asfalto destinate a parcheggio e in direzione nord è stata fatta una sola corsia ad imbuto, lungo le case, che già ora, a regime, presenta code di oltre 10 minuti e produzioni notevoli di PM10 ed inquinanti vari;

- via Abegg presenta diverse criticità:

- è utilizzata come valvola di sfogo per i flussi diretti lungo via Genova da sud a nord;

- vi sono 2 scuole, una materna ed una elementare per un totale di oltre 200 allievi;

- esistono due centri ortopedici di rilevante importanza ai quali si rivolgono persone disabili accompagnate anche da automezzi speciali;

- esiste un bar con il dehor che sarà eliminato;

- la via, ha i due lati destinati a parcheggia pettine, già oltremodo saturi, anche per la vicinanza con gli ospedali;

- la circolazione di un tram impone la presenza di un semaforo tra via Genova e via Abegg, con il conseguente rallentamento ed incolonnamento delle auto in via Genova già di per se notoriamente poco scorrevole;

- la svolta da via Nizza su via Abegg, impone un nuovo tempo semaforico per il tram, con un aumento del tempo di arresto delle auto in transito e dell'inquinamento;

- vi sono quattro passi carrai afferenti a oltre 500 box, una trentina tra magazzini ed attività artigianali, e ad una autorimessa con la potenzialità di circa 250 auto;

- negli elaborati depositati all'ufficio della V.I.A., in fase progettuale, era prevista per il pozzo PL5, a lavori ultimati, la presenza di 11 alberi, attualmente a lavori terminati, vi sono solo 6alberied un'unica lastra di asfalto;

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1) quali forme di coinvolgimento dei residenti, sul futuro assetto della piazza, siano state effettuate in passato;

2) il costo dell'attuale sistemazione provvisoria effettuata in loco (ma forse definitiva?);

3) se per la sistemazione definitiva si intende aspettare la conclusione dei futuri cantieri previsti alla Fiat-Avio;

4) se corrisponde al vero che la linea tranviaria 18 transiterà contromano in via Abegg nonostante le evidenti criticità su elencate;

5) perché non si costruisce quanto previsto dal progetto concordato a luglio e cioè la rotonda tranviaria nella zona nord;

6) perchè non si è ripristinato, come dovuto, il pozzo PL5 e quando si intendono piantumare i 5 alberi mancanti.

F.to: Mario Carossa
Antonello Angeleri
Tiziana Salti