Servizio Centrale Consiglio Comunale

2009 01333/002

CITTÀ DI TORINO

INTERPELLANZA: "SERVIZIO RIMOZIONE AUTO SU PARCHEGGI DISABILI E PASSI CARRAI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE TRONZANO IN DATA 16 MARZO 2009.

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

PREMESSO CHE

- la rimozione del veicolo in sosta irregolare è una sanzione accessoria che si applica per alcuni articoli e commi del Codice della Strada;

- nella maggior parte dei casi, la rimozione del veicolo non avviene su iniziativa del Corpo di Polizia Municipale ma su richiesta specifica del cittadino, solitamente portatore di handicap che si trova lo stallo di sosta indebitamente occupato oppure automobilista che deve accedere alla propria casa e trova il passo carraio ostruito;

- negli anni il servizio rimozioni ha subito più variazioni e talora anche stravolgimenti.

- sino a quattro anni or sono era in gestione esclusiva della GTT che metteva a disposizione i carri, gli autisti e il deposito ove custodire i veicoli rimossi; uno in corso Brescia e, per un certo lasso di tempo, un secondo in via G. Bruno per i veicoli rimossi in tale area della Città;

- mediamente, salvo imprevisti vari, al mattino erano a disposizione 7/9 carri, altrettanti al pomeriggio, ed uno in turno serale. Per eventi quali le partite, i concerti ecc. veniva inoltre disposta la presenza in loco di un ulteriore carro per prevedibili emergenze;

- a bordo del carro rimozioni vi era un Vigile Urbano che sovrintendeva le operazioni di rimozione, stilando relativo verbale, nel quale venivano riportate, tra l'altro, le condizioni del veicolo ed annotati eventuali danni provocati duranti le manovre di aggancio/sgancio;

CONSIDERATO CHE

- quattro anni fa il servizio ha subito modificazioni sostanziali;

- la GTT ha mantenuto la sola area centrale (Circoscrizioni 1 e 8), mentre per le altre Circoscrizioni il servizio veniva garantito da un gruppo di Ditte (già operanti per il recupero di veicoli sinistrati, sotto sequestro o sotto fermo) consociatesi e facenti capo alla società SPS;

- la Centrale Operativa aveva come interlocutore unico un numero verde a cui rispondeva un centralino di Roma;

- il sistema nei primi tempi causò parecchi disguidi, ma il vantaggio proveniva dalla possibilità di fare numerosi interventi durante la giornata essendo molti i mezzi a disposizione;

- dal 1° luglio 2008 tale servizio non è più attivo;

- per non lasciar scoperta la città la GTT, presumibilmente per puro scopo di collaborazione, copre oltre alla Circoscrizione centrale anche il restante territorio cittadino;

- i mezzi a disposizione sono, però, molti limitati (al massimo tre carri rimozione al mattino ed altrettanti al pomeriggio, mentre in turno serale uno solo);

- i mezzi messi a disposizione dalla GTT non sono gestiti dalla Polizia Muncipale in esclusiva, ma vengono utilizzati anche per spostamenti di veicoli di proprietà Smat e Iride per effettuare lavori urgenti;

- il Vigile Urbano non si trova più a bordo del carro rimozioni e non può più verificare eventuali danni;

- rimane la necessità di inviare sul posto una pattuglia del Corpo di Polizia Municipale;

PRESO ATTO CHE

il cittadino, nella quasi totalità dei casi, deve sobbarcarsi ore di attesa;

INTERPELLA

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1) se sia stata indetta altra gara d'appalto, dopo il 1° luglio 2008, per la fornitura del servizio;

2) quale sia la procedura attualmente in vigore per la rimozione delle auto che occupano illegittimamente posti dedicati ai disabili o passi carrai;

3) se si ritiene utile superare le lunghe attese per evitare che il Corpo di Polizia Municipale sia giudicato responsabile quando in realtà non lo è;

4) che cosa si pensa di fare per evitare attese di ore ai cittadini che necessitano di entrare nel proprio cortile o che devono posteggiare nello spazio sosta riservato ai disabili, abusivamente occupato da altre automobili.

F.to: Andrea Tronzano