2009 00171/002

 

C I T T À D I T O R I N O

 

INTERPELLANZA: "SPESE NOTIFICA VERBALI POLIZIA MUNICIPALE" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI RAVELLO E GHIGLIA IN DATA 15 GENNAIO 2009.

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

PRESO ATTO

che nei verbali di notifica delle violazioni delle norme del Codice della Strada che vengono recapitati presso la residenza del trasgressore, la Legge prevede l'inserimento delle spese di accertamento - cioè la visura al P.R.A. per l'individuazione del proprietario dell'auto - e delle spese di notifica - cioè l'invio della raccomandata A.R. della multa;

CONSIDERATO

che il costo di una visura al Pra ammonta a 2,84 Euro mentre una raccomandata di peso compreso tra i 20 e i 50 grammi costa 3,20 Euro;

INTERPELLANO

Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:

1) per quale motivo la cifra indicata all'interno dei verbali relativamente alle spese di accertamento e di notifica sia determinata in misura variabile di verbale in verbale e, nella maggior parte dei casi, sia superiore ai 6,04 Euro di cui sopra;

2) quale sia il criterio seguito dall'Amministrazione comunale per definire le spese di accertamento e di notifica del verbale e se questa goda di un margine di discrezionalità per l'individuazione delle stesse;

3) quale sia l'ammontare riscosso dalle casse comunali negli anni 2007/2008 rispetto alle spese di accertamento e notifica dei verbali spediti a casa;

4) se esista una normativa di riferimento per la definizione e l'applicazione delle spese sopra citate.

F:to: Roberto Ravello

Agostino Ghiglia