Città di Torino

______________________________________________________________________________________________

Gruppo Consiliare Comunisti Italiani

 

INTERPELLANZA

OGGETTO: spazi acqua per l’anno 2000 nelle piscine comunali

 

Con protocollo n. 5073/X-10-2 del 2 novembre 2000 mi è stato consegnato un prospetto relativo alla distribuzione degli spazi acqua nelle piscine comunali della città. Inerente a questo detta distribuzione mi è stata quindi meglio specificata nelle ripartizioni riferite alle Circoscrizioni 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 10. Risultano mancanti quelle relative alle Circoscrizioni 6 e 9. Non è inutile ricordare che per la delibera quadro relativa a questa materia esistono tre classi di aventi diritto: Enti di promozione sportiva, Società sportive (ovvero affiliate agli Enti di promozione sportiva) e Federazioni.

Nelle varie ripartizioni relative alle circoscrizioni si possono stranamente trovare delle ulteriori definizioni che probabilmente necessitano di un ulteriore chiarimento, che, per inciso, visti i tempi di reazione del sistema speriamo ci giungano con cortese sollecitudine, ovvero:

Circoscrizione 2: ANCOL viene indicata come Ente di Assistenza sociale, titolo che non compare tra quelli aventi diritto, e LUNA appare come affiliato ANCOL, che non essendo Ente di Promozione sportiva non può avere affiliati e pertanto LUNA, che non è quindi una Società sportiva, non ha alcun motivo per avere degli spazi acqua in attribuzione.

Circoscrizione 3: ANCOL qui compare quale ENTE, ma non essendo un Ente di promozione sportiva, infatti gli stessi sono indicati come tali più sopra, non si capisce a quale titolo abbia degli spazi in attribuzione.

Circoscrizione 4: qui invece a scanso di equivoci ANCOL viene indicata assai meglio e per non fare torto a nessuno diventa un Ente di promozione sportiva (che non è) e anche Ente di assistenza sociale ?

Circoscrizione 5: qui ANCOL ridiventa solo ENTE, ma non sappiamo di che cosa.

Circoscrizione 8: qui dobbiamo registrare con sorpresa che ANCOL cambia titolo e finalmente viene promosso quale ENTE di Coordinamento, ma non basta troviamo anche la sigla FITRI in qualità di Federazione ( di che cosa?).

Ciò detto e a titolo di ulteriore distinzione di questo Gruppo del Consiglio Comunale di Torino da una chiara e oramai evidente confusione amministrativa, i sottoscritti Consiglieri Comunali interpellano il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

Torino, 11 dicembre 2000

 

Franco Quesito Paolo Bonino Domenico Gallo Mariangela Rosolen